Jump to content
AlFaver

Lago della Ninfa

Recommended Posts

Sempre io.
Anche quest'anno son tornato al Lago della Ninfa in notturna. Avevo un'idea bella chiara in testa, che purtroppo però non sono riuscito a realizzare, causa intoppi durante le fasi di scatto. Quello più grande, la rottura (per fortuna non definitiva) dell'astro-inseguitore.
Demoralizzato da tutti gli scatti cestinato, ho fatto qualche tentativo per raccogliere più segnale possibile.

Quindi
Canon 6D • Samyang 14mm f/2.8
ISO6400 • f/2-8 • 25s • Treppiede e scatto remoto

48153748807_0e94c900ea_z.jpg

Avevo fatto 3 o 4 scatti da unire poi per ridurre il rumore, ma come detto inizialmente, qualcosa è andato storto e quindi, elaborazione da scatto singolo,
Tutta quanta tra camera raw e photoshop. Mi sto ancora documentando per bene in questo tipo di ripresa, dunque la post la faccio un po' a sentimento.
In questo caso, ho ricercato un'atmosfera un po' particolare, cupa.

(se non altro penso di aver beccato due stelle cadenti, visibili poco sopra gli alberi di sinistra).

18 ore fa, Yako dice:

Te la "recensisco" con una sola parola: Magica!

18 ore fa, bobol dice:

le stelline multipunte sono fortissime, l' atmosfera come espresso da @Yako veramente "Magica" 

6 ore fa, Andrea F dice:

Che dire? Non servono molte parole, atmosfera eccezionale

Grazie mille ragazzi, noto con felicità che ho trasmesso l'atmosfera desiderata
(anche se come post si distacca un po' dal mio solito :D)

Ciao Al, bentornato, scatto molto suggestivo...non ricordo se avevo gia chiesto una volta, ma perchè per queste foto utilizzi iso così elevate? scusa la domanda ma i nquesto genere sono del tutto a digiuno

Il 3/7/2019 at 18:00, agoluc78 dice:

Ciao Al, bentornato, scatto molto suggestivo...non ricordo se avevo gia chiesto una volta, ma perchè per queste foto utilizzi iso così elevate? scusa la domanda ma i nquesto genere sono del tutto a digiuno

Ciaoo, grazie mille !!
Io ci sono sempre, vi osservo dalle mail di notifica, ma purtroppo riesco ad interagire ben poco e me ne dispiaccio molto!

Gli alti ISO ti servono per catturare più dettagli possibili nel ristretto tempo che hai a disposizione.
Senza un astro-inseguitore, sei costretto dalla regola

Tempo di scatto = 300/focale equivalente

Nel mio caso:

300/14 = 21s 
che però ho portato a 25

Poi in base all'inquinamento luminoso regoli gli ISO.

ok grazie mille, non conoscevo questa regola, appena posso proverò uno scatto. A questo punto ti chiedo, avendo una apsc devo tenere conto della focale effettiva o quella teorica?

6 ore fa, agoluc78 dice:

ok grazie mille, non conoscevo questa regola, appena posso proverò uno scatto. A questo punto ti chiedo, avendo una apsc devo tenere conto della focale effettiva o quella teorica?

Assolutamente quella effettiva. 

Nel tuo caso devi moltiplicare per 1.5 se Nikon o 1.6 se Canon

(se poi ti prende e piace, esistono gli astro-inseguitori che aiutano abbassando gli ISO ed allungare i tempi) 

Il 5/7/2019 at 18:19, bobol dice:

Luca credo quella effettiva (ovvero focale * fattore crop della macchina).....cosa intendi per "focale teorica"?

Si scusa non mi sono espresso bene, in effetti intendevo quella senza il fattore di crop...teorica nel senso che in teoria è quella dell'obbiettivo .

Comunque grazie a tutti e due del chiarimento