Jump to content
agoluc78

Zebrasoma flavescens

Recommended Posts

secondo me avresti dovuto pazientare un po' e fotografarlo con le pinne completamente aperte. Inoltre hai una dominante verde che a mia memoria il flavescens non ha.

Grazie Carlo del passagio, sinceramente non ricordo, comunque mi sembra strano che ci sia il verde in quanto non ho alterato i colori, la parte bassa più scura credo sia proprio così.

Il 7/7/2019 at 19:21, CarloM dice:

secondo me avresti dovuto pazientare un po' e fotografarlo con le pinne completamente aperte. Inoltre hai una dominante verde che a mia memoria il flavescens non ha.

In effetti ho visto altre immagini di questo esemplare e catturarlo con l'apertura completa delle pinne sarebbe stato veramente un bel colpo.

Per la dominante potrebbe essere derivata dal tipo di luce ambiente, e magari il WB della camera non è riuscito a correggere, prova manualmente in sviluppo a ritoccarlo un pò

Sicuramente sarebbe stato molto più bello ma non avevo troppo tempo, in passato ho avuto per molti anni un acquario marino e questa specie, per la gran parte del tempo le pinne le tiene chiuse. Ho cercato altre immagini su interner la parte verde la si vede anche in altre immagini, credo dipenda da come la luce lo attraversa perchè li ci sono alcuni organi del pesce che lo rendono più scuro.

l'addome é certamente più scuro. Ma io mi riferisco anche alle pinne e alla testa. Vedo riflessi verdi. Può essere dovuto anche alle luci artificiali dell'acquario. Se ne hai avuti, lo sai che si combinano spettri diversi che poi incidono anche sui colori che si vedono. Fotografare pesci in acquario é molto problematico purtroppo e, almeno in base alla mia esperienza, raramente si ottengono buoni risultati.