Jump to content

Recommended Posts

Torno a postare una foto dopo tantissimo tempo. Finalmente sono riuscito a coronare il mio piccolo grande sogno di andare in Namibia, ed ecco la prima foto che vi propongo (temo per voi che ne seguiranno molte).

Il luogo è il deadvlei nel deserto del Namib, un posto incredibile che è a tutti gli effetti una delle icone del paese.

Spettri

Exif: 

Olympus E-M10Mark II; 

OLYMPUS M.14-42mm F3.5-5.6 a 14mm

F8

1/640 sec

ISO 100

D'accordo sul pdr, i soli tre tronchi principali sarebbero stati più che sufficienti per riempire il frame tenendolo più pulito, l'atmosfera rende l'idea della desolazione ed i colori delicati ci stanno benissimo.

Unica cosa che non torna è il rumore che vedo nel cielo particolarmente nella fascia alta dove il blu si scurisce, ma questo non toglie fascino allo scatto

20 ore fa, agoluc78 dice:

Un bello scatto, pdr interessante, anche se personalmente mi sarei spostato un po a destra per evitare l'albero in fondo che disturba un po secondo me.

18 ore fa, bobol dice:

D'accordo sul pdr, i soli tre tronchi principali sarebbero stati più che sufficienti per riempire il frame tenendolo più pulito, l'atmosfera rende l'idea della desolazione ed i colori delicati ci stanno benissimo.

Unica cosa che non torna è il rumore che vedo nel cielo particolarmente nella fascia alta dove il blu si scurisce, ma questo non toglie fascino allo scatto

Grazie Luca e Roberto del passaggio.

Avete perfettamente ragione. Il bello che ho fatto di tutto per evitare la gente, gli altri alberi (ce ne sono parecchi) ecc. ecc e avere uno scatto pulito e quell'albero sulla destra l'ho visto solo quando ho caricato la foto qui sul forum. Mi sono girate parecchio...

Per quanto riguarda il rumore, non so, non me lo spiego molto. C'era una velatura molto strana quel giorno, è possibile che siano solo quei pochi punti in cui cielo è più pulito e ha un colore più scuro?

diciamo che la post poco accurata è un po' il mio marchio di fabbrica,... in questo caso non ho fatto molto: aumentato un po' il contrasto, generale e la "vibrance" dei colori, ma davvero poco

io generalmente applico anche una leggera riduzione del rumore (ma utilizzo Darktable e sono fuori dal coro della post :lol: )

Puoi passarmi il raw?

ciao Andrea, mi piace molto. Concordo sul quarto alberello, ma si nota poco. Piuttosto mi sarei messo più in basso con la camera, per dare maggiore senso di imponenza. Comunque bella foto.

30 minuti fa, CarloM dice:

ciao Andrea, mi piace molto. Concordo sul quarto alberello, ma si nota poco. Piuttosto mi sarei messo più in basso con la camera, per dare maggiore senso di imponenza. Comunque bella foto.

Ciao Carlo, grazie del passaggio. Ci ho pensato anche io, perchè tra l'altro in molti punti il terreno riarso e spaccato offre un'ottima texture per il primo piano. Ovviamente ci ho pensato dopo...

La palette dei colori e' impressionante, sembra un dipinto, concordo con chi mi ha preceduto sul pdr. Di questa serie ne hai fatte altre piu' belle a mio vedere, ma rimane comunque un buon documento di viaggio, e se vista insieme alle altre rende comunque bene!

Un saluto

2 ore fa, Yako dice:

La palette dei colori e' impressionante, sembra un dipinto, concordo con chi mi ha preceduto sul pdr. Di questa serie ne hai fatte altre piu' belle a mio vedere, ma rimane comunque un buon documento di viaggio, e se vista insieme alle altre rende comunque bene!

Un saluto

Grazie Lorenzo del passaggio.

Il posto è davvero fantastico e surreale, a momenti sembra di stare dentro un quadro di Dalì o De Chirico.

Per quanto riguarda l'analisi hai ragione, riguardandole mi rendo conto che altre sono uscite decisamente meglio. A questa però sono particolarmente affezionato perché mi piace moltissimo la forma degli alberi, mi ricordano degli omini esili con le mani in alto. Ragione in più per tornare a migliorare il lavoro 😉