Jump to content
Sign in to follow this  
Kerill

BN con RawTherapee

Recommended Posts

Un saluto a tutti sono appena arrivato, cerco dritte da qualcuno piu scafato di me con RawTherapee.

Il mio problema è questo: quando sviluppo un nef in BN dopo tutte le correzioni del caso vedo a monitor quello che mi pare giusto ma quando lo faccio stampare mi rimane una leggerissima dominante verdina, più evidente sui toni medio alti, pari una intensità più o meno equivalente ad un valore di 10 - 15  dei vecchi filtri in gelatina del tempo della fotografia analogica. Uso RT in Linux e l'effetto e identico su due diversi pc. Premetto che sto smanettando in RT da poco, devo decidere quale usare tra RawTherapee e LightZone ho gia scartato DarkTable perchè mi pianta il pc quando salvo.

Ciao e benvenuto, solitamente per le presentazioni abbiamo una apposita sezione :P

A differenza tua non ho mai cercato di utilizzare RawTherapee probabilmente perchè ho conosciuto prima Darktable e mi ci sono subito trovato bene, anche se ancora ho molto da scoprire ed imparare.

Il fatto che ti si pianti il PC mi fa supporre che la macchina in uso non sia molto recente, considerando che io lo utilizzo senza problemi su un AMD Phenom 9600 con 3 Gb RAM, anche se quando lavoro non è così reattivo nel mostrare gli aggiornamenti sull'immagine.

non ricordo le caratteristiche dei pc, ho installato LightZone, DarkTable e RawTherapee, con LZ e RT riesco ad arrivare fino alla fine, un jpg sviluppato dal nef; DT mi fa piantare il pc quando sta salvando. Siccome uso molto il nef voglio trovare l'applicativo che mi soddisfa, deve essere gratuito e mi deve permettere di fare quello che voglio, adesso sono in pensione e non posso spendere in software costosi, infatti ho girato i due computer su Linux. Mi resta questo problemino della dominante...prima o poi lo risolvo, e forse riuscirò ad aggiustare pure lo scherzo di  DT, perché DT mi pare che lavori bene ma finchè non salva non riesco a chiudere l'esperienza, faccio la valutazione definitiva quando verifico il risultato su una stampa in carta fotografica.