Jump to content

Recommended Posts

Salve! Ho da poco comprato la Canon 800D (ero indecisa a prendere la 750D però ho visto che la 800 era piú o meno uguale alla sua precedente e costava anche meno) con l’obiettivo 18-55. Volevo comprare anche il 50mm, ma essendo alle prime armi, ho chiesto dei consigli sia a gente appassionata di fotografia, sia a quelli della Canon se potevano consigliarmi degli obiettivi adatti per i ritratti. Il punto è che quelli della Canon mi hanno consigliato questi: 

17-55 f/2.8 IS
18-135 f/3.5 -5.6 IS
75-300 f/4-5.6
24-70 f/2.8L II

mentre un ragazzo appassionato di fotografia questi: 

55-250mm

24mm

visto che non me ne intendo tanto, potete dirmi quali dovrei comprare, per favore? Avete altri obiettivi da consigliarmi?

grazie mille per l’aiuto. 

Ciao, il 24-70 f/2.8 L e' sicuramente un "must have", tutto-fare luminoso che ti permette di scattare paesaggi/reportage/matrimoni/ritratti, ma costa anche parecchio.

Per i ritratti solitamente si usano fissi luminosi, e la focale varia dal tipo di ritratto che vuoi eseguire, focali piu' usate solitamente sono: 35mm, 50mm, 85mm, 135mm di questi puoi trovare varie alternative, in base a luminosita' e di conseguenza prezzo.

In casa Canon ci sono i seguenti:

Relativamente economici ma validi: 

Canon 35mm f/2 IS USM - prezzo del nuovo: 500 euro (circa)

Canon 50mm f/1.8 STM - prezzo del nuovo: 120 euro (circa)

Canon 50mm f/1.4 USM - prezzo del nuovo: 250 euro (circa)

Canon 85mm f/1.8 USM - prezzo del nuovo: 400 euro (circa)

Oppure i Serie L f/1.4 o 1.2, molto validi ma altrettanto dispendiosi

E' molto utilizzata anche la serie Art di sigma, che ha ottime qualita' ottiche, a prezzi piu' bassi rispetto ai serie L di casa Canon. vedi i vari 35 f/1.4 ART, 50 f/1.4 ART e 85 f/1.4 ART i cui prezzi si aggirano intorno agli 800/900 euro.

Se sei alle prime armi, prenderei uno zoom valido ma non troppo costoso, per esempio un Tamron 28-75 f/2.8 che trovi usato intorno ai 250/300 euro, e' una buona ottica, (ce l'avevo e l'ho usata con soddisfazione per circa 2 anni), luminosa, stabilizzata, nitida e con uno sfocato abbastanza gradevole, e poi da li vedi quali focali utilizzi di piu' e con quali ti trovi meglio, per poi magari piu' avanti prendere dei fissi molto luminosi.

Spero di esserti stato almeno in parte di aiuto e di non aver creato ulteriore confusione. Non sono un ritrattista, ma frequentando forum e parlando con altri fotografi, qualcosa ho imparato, anche in quel campo.

3 hours ago, Yako said:

Ciao, il 24-70 f/2.8 L e' sicuramente un "must have", tutto-fare luminoso che ti permette di scattare paesaggi/reportage/matrimoni/ritratti, ma costa anche parecchio.

Per i ritratti solitamente si usano fissi luminosi, e la focale varia dal tipo di ritratto che vuoi eseguire, focali piu' usate solitamente sono: 35mm, 50mm, 85mm, 135mm di questi puoi trovare varie alternative, in base a luminosita' e di conseguenza prezzo.

In casa Canon ci sono i seguenti:

Relativamente economici ma validi: 

Canon 35mm f/2 IS USM - prezzo del nuovo: 500 euro (circa)

Canon 50mm f/1.8 STM - prezzo del nuovo: 120 euro (circa)

Canon 50mm f/1.4 USM - prezzo del nuovo: 250 euro (circa)

Canon 85mm f/1.8 USM - prezzo del nuovo: 400 euro (circa)

Oppure i Serie L f/1.4 o 1.2, molto validi ma altrettanto dispendiosi

E' molto utilizzata anche la serie Art di sigma, che ha ottime qualita' ottiche, a prezzi piu' bassi rispetto ai serie L di casa Canon. vedi i vari 35 f/1.4 ART, 50 f/1.4 ART e 85 f/1.4 ART i cui prezzi si aggirano intorno agli 800/900 euro.

Se sei alle prime armi, prenderei uno zoom valido ma non troppo costoso, per esempio un Tamron 28-75 f/2.8 che trovi usato intorno ai 250/300 euro, e' una buona ottica, (ce l'avevo e l'ho usata con soddisfazione per circa 2 anni), luminosa, stabilizzata, nitida e con uno sfocato abbastanza gradevole, e poi da li vedi quali focali utilizzi di piu' e con quali ti trovi meglio, per poi magari piu' avanti prendere dei fissi molto luminosi.

Spero di esserti stato almeno in parte di aiuto e di non aver creato ulteriore confusione. Non sono un ritrattista, ma frequentando forum e parlando con altri fotografi, qualcosa ho imparato, anche in quel campo.

Ok, quindi tu mi consigli di prendere un 50mm e un tamron e di lasciare stare quelli che mi hanno consigliato, giusto? Quindi torno praticamente all’inizio con la mia idea.

Comunque ti ringrazio per le info che mi hai dato. Essendo alle prime armi sono ancora un po’ confusa perché comunque devo prenderci la mano e per questo mi tocca fare questo tipo di domande😂

6 ore fa, Blue.girl dice:

Ok, quindi tu mi consigli di prendere un 50mm e un tamron e di lasciare stare quelli che mi hanno consigliato, giusto? Quindi torno praticamente all’inizio con la mia idea.

Comunque ti ringrazio per le info che mi hai dato. Essendo alle prime armi sono ancora un po’ confusa perché comunque devo prenderci la mano e per questo mi tocca fare questo tipo di domande😂

Io fossi in te per il momento prenderei solo il tamron, da affiancare al 18-55 che hai gia. In modo tale da avere una copertura focale che va dal grandangolo al medio-tele, e imparare bene a fotografare e capire quali sono le focali che usi piu' spesso e che preferisci. Quando avrai fatto cio' potrai pensare di vendere i due obiettivi e prendere dei fissi di qualita'.

Questo e' quello che farei io.... 

PS: tra quelli che ti hanno consigliato, che vadano bene per ritratti per me c'e' solo il 24-70 f/2.8 L, che costa parecchio ma se te lo puoi permettere e' sicuramente una gran lente, che ti permetterebbe di fare un po' di tutto; e che probabilmente ti rimarrebbe in corredo per molti anni.

8 hours ago, Yako said:

Io fossi in te per il momento prenderei solo il tamron, da affiancare al 18-55 che hai gia. In modo tale da avere una copertura focale che va dal grandangolo al medio-tele, e imparare bene a fotografare e capire quali sono le focali che usi piu' spesso e che preferisci. Quando avrai fatto cio' potrai pensare di vendere i due obiettivi e prendere dei fissi di qualita'.

Questo e' quello che farei io.... 

PS: tra quelli che ti hanno consigliato, che vadano bene per ritratti per me c'e' solo il 24-70 f/2.8 L, che costa parecchio ma se te lo puoi permettere e' sicuramente una gran lente, che ti permetterebbe di fare un po' di tutto; e che probabilmente ti rimarrebbe in corredo per molti anni.

Si, infatti non li avrei presi entrambi perché comunque costano e poi preferisco fare pratica con uno solo e non con 10 mila obiettivi😂 comunque mi hai convinta, appena posso comprerò il tamron! Grazie mille per l’aiuto, sei stato gentilissimo. 

Il 17/7/2019 at 11:29, Blue.girl dice:

ho chiesto dei consigli sia a gente appassionata di fotografia, sia a quelli della Canon se potevano consigliarmi degli obiettivi adatti per i ritratti.

Ritratti! facile a dirsi! Che intendi? Primissimo piano (105mm) Ambientato (15mm) mezzobusto (50mm) Se non definisci cosa intendi come ritratto è impossibile dirti cosa ti occorre se non ricordare che un po' di studio non guasta mai.

Comunque
ambientato 15mm
figura intera 18/20m
Piano americano 24/28mm
mezzo busto 35/50m
primo piano 70/85mm
primissimo piano 100/135mm

Sostanzialmente il concetto a cui fare riferimento è la prossemica, la distanza a cui teniamo le persone rispetto a noi, diciamo che mediamente la distanza con cui fotografare una persona è circa 1; 1,5m da lì la scelta della lunghezza focale

PS ovviamente le lunghezze focali sono riferite alla tua APSC