Jump to content
Sign in to follow this  
RobertoGardella

Pony 10

Recommended Posts

Una pausa dalle LEGO per sottoporvi uno scatto fatto nel maggio 2012 durante le prove della pattuglia acrobatica nazionale sul mare di Cervia.

E' stato eseguito a mano libera con la fotocamera impostata a priorità di tempo (1/2000), ISO automatico, area di messa a fuoco allargata e scatto continuo.

Il cielo nuvoloso ha reso tutta la serie degli scatti piuttosto suggestivi rispetto alla classica giornata di sole.

Per chi fosse interessato all'intero set di foto lo trovate QUI

In lightroom ho applicato un preset che ha agito principalmente sulla tone curve e sullo split toning.

Ho corretto il white balance alzando la temperatura a 6950 °K dagli originari 5400.

La differenza sta tutta nel cielo passato da un azzurrino sbiadito ad un grigio/bianco

Ho poi eseguito un crop, ovvero ritagliato l'immagine per renderla più piacevole con l'aereo e la scia del fumo che incrociano 2 punti della regola dei terzi.

Da quel punto ho modificato i seguenti parametri:

highlights -100

shadows 0

whites +76 al limite dell'accensione del segnalino

blacks -25 all'accensione del segnalino grigio

clarity +12

vibrance +4

saturation -29

sharpening portato ad 80 con un masking di 80 per evitare di dare nitidezza anche dove non serve

Pony 10

2012_05_05th_Frecce+Tricolori+a+Cervia_P

Sony DSLR-A700 - Sony 70-400G - 400 mm - 1/2000 - f/8 - ISO 400

Scusa l'igoranza ma....il segnalino grigio? Vuoi dare che da poi ci bazzico non l'ho mai visto?

La foto direi che non ha bisogno di commenti,tanto meno la pp

Faccio riferimento ai segnalini colorati triangolari che si accendono ai lati superiori dell'istogramma ad indicare i pixel neri o bruciati.

Solitamente recupero le luci fino ad avere il segnalino di destra spento e i neri fino ad avere il segnalino di sinistra di colore grigio.

Poi chiaramente dipende..... ;)

Guest

Senza nulla togliere alla PP, io preferisco l'originale. E' meno "piatta" (anche se una passata di maschera di contrasto non le farebbe male).

Il bilanciamento del bianco di quella editata non mi sembra precisissimo, i colori dell'aereo sembrano più naturali nell'originale (quelli della bandiera italiana dovremmo conoscerli tutti).

La versione editata nel primo modo proposto non è stata fatta per rappresentare la realtà ma per soddisfare il mio gusto creativo quindi il bilanciamento del bianco è stato "sbilanciato" apposta, così come i colori alterati :)

La seconda invece rappresenta la realtà. Considerate che il cielo era velato dai fumi dei jet, nuvoloso e quindi poco nitido. Inoltre, di solito non calco mai troppo la mano sulla maschera di contrasto per non perdere dettaglio. Grazie dei commenti :)

Lavorando un po' con il filtro graduato di LR potresti rendere lo scatto un po' più drammatico secondo me....Ho guardato il set...complimenti,spettacolare.Ti è venuto un torcicollo???

Trovo anch'io più interessante la foto originale, forse perchè i colori "reali" rendono più giustizia ad uno spettacolo del genere. Probabilmente una vignettatura abbastanza marcata in quella postprodotta aggiungerebbe ancora più tensione e mi piacerebbe quanto l'originale, ma i gusti sono gusti. Complimenti per la composizione che è sicuramente "la morte sua" per un aereo capovolto. ;)