Jump to content

Recommended Posts

Vorrei il vostro parere su uno scatto che ho voluto fortemente ma che per questo non so valutare obiettivamente.

Breve cronaca della foto: ho dovuto trovare il modo di cambiare ottica sotto una pioggia di acqua nebulizzata vista la vicinanza con la cascata e ho dovuto inseguire l'airone camminando molto vicino (troppo vicino per i miei gusti!) a uno strapiombo di oltre cento metri. Poi però mi rendo conto che lo scatto ha un po' di problemi, ma continua a piacermi. E' per l'aspettativa che ha dietro o perchè davvero vale qualcosa? A voi il giudizio

48393706846_cceebde817_b.jpg

EXIF: 

Olympus E-M10Mark II; 

OLYMPUS M.M.40-150mm F4.0-5.6 a 150mm

F5.6

1/640 sec

ISO 200

Commenti, critiche e suggerimenti come sempre benvenuti.

Lo scatto è di forte impatto visivo. A mio parere dovresti, come gia fatto notare da chi mi ha preceduto, togliere quel blu eccessivo dello sfondo sempre che non fosse realmente così in fase di scatto.

Il taglio verticale a me piace molto, è un pò eccessivo lo spazio sopra ma puoi tranquillamente croppare e trovare una composizione più piacevole. In avifauna il crop in postproduzione è usatissimo semplicemente perchè con gli animali è difficilissimo seguirli comporre e scattare. Con uccelli in posa ferma come questa ho buttato tantissimi scatti, inquadravo cercavo una composizione che mi piacesse scattavo e l'uccello girava la testa dall'atra parte. Messa a fuoco sul punto centrale e crop fino a che il sensore ti permette di non perdere dettaglio. Quando poi sarai (sarò) più bravo a prevedere i movimenti si potrà comporre in fase di scatto.

Alberto.

Il 7/8/2019 at 15:57, il signor mario dice:

A me piace, forse troppo blu dietro, mi pare un po' troppo verticale come taglio

19 ore fa, phonix dice:

interessante e buona ripresa, forse nel formato quadrato eliminando quel rametto in basso a destra ed eliminando un po di blu, come notato da Mario, aumenterebbe la piacevolezza nell'insieme.

18 ore fa, almama dice:

Lo scatto è di forte impatto visivo. A mio parere dovresti, come gia fatto notare da chi mi ha preceduto, togliere quel blu eccessivo dello sfondo sempre che non fosse realmente così in fase di scatto.

Il taglio verticale a me piace molto, è un pò eccessivo lo spazio sopra ma puoi tranquillamente croppare e trovare una composizione più piacevole. In avifauna il crop in postproduzione è usatissimo semplicemente perchè con gli animali è difficilissimo seguirli comporre e scattare. Con uccelli in posa ferma come questa ho buttato tantissimi scatti, inquadravo cercavo una composizione che mi piacesse scattavo e l'uccello girava la testa dall'atra parte. Messa a fuoco sul punto centrale e crop fino a che il sensore ti permette di non perdere dettaglio. Quando poi sarai (sarò) più bravo a prevedere i movimenti si potrà comporre in fase di scatto.

Alberto.

Grazie Mario, Benedetto e Alberto del passaggio e dei consigli.

Ho provato a togliere un po' di blu ma non so con quale risultato... non so perchè sia saltato fuori, il resto dei colori mi sembra a posto.

Nella versione che vi avevo proposto non c'era nessun crop, il taglio verticale era così esasperato perchè ero arrivato al massimo dello zoom. Ho provato a croppare un po' ma non troppo, un po' perchè il taglio verticale mi piaceva, un po' perchè con l'obiettivo del kit non posso esagerare... comunque ho cercato di trovare una composizione migliiore approfittando per eliminare quel ciuffo d'erba un po' invadente. Ecco il risultato, è migliorato?

48488077741_277f9ee45c_b.jpg