Jump to content
loose bridle

Torneo di tennis

Recommended Posts

Buon ferragosto a tutti!!!

Ieri ho fatto i primi scatti al torneo. Errori come se piovesse, ma mi sta bene come un cappotto nuovo. 😊

Ho voluto strafare e ho pagato il prezzo. Gli scatti scartati non si contano!!! Spero di rifarmi domani!!! 😀

Exif:

Nikon D750

f 5,6 

mm 105

T 1/800

ISO: 720

48542253457_76ec6add80_k.jpg14082019-DSC_4146 by Claudio Camossi, su Flickr

mmmm......evita lo scatto a raffica, magari schiaccia il pulsante di scatto un po più velocemente, questo ti da la possibilità seppur fugacemente a pensare all'inquadratura e poi come ti dissi nell'altro post metti a fuoco il soggetto che ti interessa riprendere, diaframma aperto al massimo in modo da avere lo sfondo molto più sfocato (tanto dello sfondo non interessa a nessuno😁) e scatta quando vedi che l'azione sembra "immobile" magari tre/quattro scatti non di più dopo questo l'azione è già passata.

@phonix Grazie Benedetto per i suggerimenti.

Senza raffica ho qualche dubbio. La pallina viaggia troppo veloce, esce dall’inquadratura in una frazione di secondo. Ho molti scarti, proprio perché la pallina era già passata.

Per il diaframma sono d’accordo con te, come primo giorno non ho voluto correre rischi.

Oggi pomeriggio si riprova!! 😀

Ciao Claudio, hai qualche scatto in cui si vede anche il viso? Secondo me il problema principale di questa foto è proprio il viso parecchio impallato dalla racchetta. Spesso in questo genere di scatti il viso è molto interessante perchè potresti cogliere espressioni particolari, smorfie, estrema concentrazione, sforzo, ecc. Forse potresti aspettare un colpo di dritto, o un servizio. Se hai voglia di giocare potresti fare qualche esperimento anche coi tempi, per avere la pallina o perfettamente congelata con tempi rapidissimi o ancora più deformata con un tempo un po' più lento (senza esagerare...).

Per il resto mi sembra buona: c'è la pallina, e la messa a fuoco è perfetta. Spero ce ne farai vedere altri perchè sono curioso.

@Andrea F si sì, ne ho molte con il viso ben in vista. Il mio problema è proprio che tengo a stringere troppo e perdo la palla o taglio la racchetta. Oggi torno a scattare, aprirò più il diaframma come anche suggerito da Benedetto e starò con le inquadrature un po’ più ariose. Ci sentiamo presto.

46 minuti fa, loose bridle dice:

@Andrea F si sì, ne ho molte con il viso ben in vista. Il mio problema è proprio che tengo a stringere troppo e perdo la palla o taglio la racchetta. Oggi torno a scattare, aprirò più il diaframma come anche suggerito da Benedetto e starò con le inquadrature un po’ più ariose. Ci sentiamo presto.

con la fotocamera tua puoi stare bello largo ed effettuare una crop dopo in post senza quasi perdita di dettaglio