Jump to content
loose bridle

Cosa ne pensate?

Recommended Posts

Prima cosa, auguro a tutti voi una serena domenica.

Vado al nocciolo.

sono iscritto a molte pagine di fotografia su fb e ultimamente ho trovato una pagina con più di 33mila iscritti. Un vero record.

A mio parere, ci sono fotografi davvero in gamba, oltre naturalmente  a una miriade di fotografi alle prime armi.

Quello che mi sorprende è il conteggio dei like, che per quanto possano interessare, un parametro lo misurano e cioè, il gradimento di uno scatto.

Quello che non mi spiego è che in una pagina dedicata alla fotografia, ci possano essere scatti di buon livello che passano attraverso alla quasi indifferenza, se contiamo i like, contro una quantità considerevole di like per scatti di oggettiva modestia.

Per quanto io mi dia una mia spiegazione a questo fenomeno, credo di non riuscire ad afferrare del tutto il nocciolo.

Voi che ne pensate? Riscontrate la stessa cosa che noto io?

Personalmente preferisco i forum di discussione, certo il pubblico a cui si mostra l'immagine che condividi è molto ristretto, ma sicuramente di qualità maggiore ;)

FB è solo un calderone.

bhe..... faccio parte di parecchi gruppi (uno l'ho fondato io stesso photographic art) e mi diverto parecchio, inizialmente ero un pò dubbioso nel pubblicare in fb ma poi l'ho utilizzato come vetrina in cui mostrare i miei lavori e verificare le preferenze. Però occorre tener in considerazione il peso e la tipologia dei like (vedi parenti amici ecc.) che non fanno molto testo😁, comunque oramai fb è una vetrina mondiale e serve appunto a dare visibilità, molti fotografi di un certo peso hanno oramai un loro profilo fb, ben vengano i forum come il nostro ottimo per confrontarci e migliorarci ma nonostante i mille mila iscritti chi posta e interviene in discussioni sono sempre gli stessi, questo vuol dire che a pochi fa piacere avere giudizi sui propri scatti e se pubblicano e riscontrano note negative o si inca@@no o spariscono, con questo non dico che fb sia migliore, anzi da questo punto di vista occorre prendere con le pinze i vari like che si collezionano (vedi parenti amici ecc.) buona luce😊

Uno studio dice che i post su fb hanno vita, inteso come visibilità, di 5 ore. Praticamente ridotto all’osso!! I like sono come dici tu, amici e scambi di cortesie.

Imperversa in alcuni, come se non bastasse, una ignoranza abissale. Ho letto consigli, da fare accapponare la pelle.

Sembra che nel web non ci siano luoghi degni di confronto.

Questo forum è un’isola felice, sarebbe bello che tornasse anche la partecipazione e vitalità di un tempo. Un po’ la rimpiango.

A livello di instagram e derivati bisogna fare i conti con la visibilità delle foto. Ci sono foto che fanno schifo ed hanno milioni di like. Il punto è che si tratta di una questione di visibilità e non di reale bellezza delle foto.

2 ore fa, loose bridle dice:

@emanumanu88 Cosa intendi per visibilità, uno scatto (diciamo così) appariscente?

Non so esattamente cosa intenda per visibilita'. Pero' parlando di Instagram (Facebook non lo uso, se non per condividere qualche foto sulla mia pagina) noto che le foto piu' "gettonate" e condivise dai vari profili del settore fotografico, sono piu' o meno sempre le stesse, con soggetti super inflazionati e spesso qualitativamente scarse. Non sono una persona molto "social", ma mi pare di aver capito che piu' si seguono i "trend" del momento e piu' si ottengono like e followers. Per esempio parlando di paesaggistica, se in un determinato momento va di moda l'Islanda e tu posti foto di quel paese, anche di scarsa qualita', otterrai like maggiori rispetto a foto di un altro luogo meglio realizzate. La stessa cosa vale per gli altri generi fotografici. 

Per visibilità intendo il fatto che le immagini di instagram seguono un determinato algoritmo che le rende più o meno visibili al pubblico. Fino a qualche tempo fa per esempio l'algoritmo rendeva più visibili le immagini che nell'immediato ottenevano più like. Capirai quindi che a quel punto avere molti followers era più importante che avere foto qualitativamente belle. Anche perché nel target di instagram c'è di tutto, ma ci sono sopratutto ragazzini o uomini e donne in cerca di gloria. E sulla gloria ti faccio un altro esempio. Molti utenti seguono o mettono like a random semplicemente per rendersi visibile all'utente che premiano. Ti faccio un esempio: posto una foto in bianco e nero, uso l'hashtag di tendenza #bnw, dopodiché vado sull'elenco delle foto #bnw e comincio a scorrere tutte le foto ultimamente postate mettendo like a tutte, a prescindere che la foto sia bella o no. Fino a qualche tempo fa se lo facevi su 100 foto (il che ti prendeva 2 o 3 minuti) ottenevi un ricambio di una ventina di like, oltre al fatto che alcune persone potevano iniziarti a seguire. Il tutto ripetuto per più volte al giorno. Senza contare le apposite app a pagamento che esistono per rendere tutto questo processo automatizzato. E' una follia, lo so benissimo, ma capisci quanto la qualità vada a farsi benedire in contesti del genere....

Mi hai insegnato una cosa che non sapevo. La tua conclusione è condivisibile per quanto triste. Da quello che sto vedendo vale un po' per tutto, purtroppo. Credo comunque che ci sarà una contro tendenza e si tornerà a ricercare e apprezzare la qualità, è solo questione di tempo.

Non conosco Facebook, ma sono estremamente d'accordo con l'analisi di Instagram di chi mi ha preceduto. Personalmente non posto né guardo niente da un anno e mezzo perché trovavo assolutamente sterile e noioso il "mercato" dei like.

Credo di essere abbastanza conscio del mio (basso) livello, per cui più che la visibilità personalmente cerco un feedback numericamente più limitato ma più completo, che mi aiuti a migliorare nello scatto e anche nella lettura delle immagini. Per questo sono davvero molto grado a chiunque commenti, positivamente o negativamente, le mie foto, perché per me è sempre uno spunto di crescita e di riflessione.

@PeppeRai@ Hai ragione, succede proprio così. Su una pagina hanno bypassato questo modo di votare e hanno istituito una giuria. Sono curioso di vedere cosa succederà nel contest che hanno appena proposto. Se la mia foto non sarà tra quelle scelte, tornerò qua e dirò che anche le giurie sono incompetenti. ahahahahah!!!! Scherzo eh!!!

@Andrea F Sono d'accordo con te. Io per l'ennesima volta ho invece provato varie pagine e il risultato è sempre deludente. La cosa che mi sorprende è che degli scatti molto buoni, dove si nota subito che dietro c'è qualcuno con gli attributi e che continua a pubblicare, nonostante un pubblico scadente.

Io personalmente Instagram lo uso perché comunque mi piace condividere le foto e osservare quelle degli altri. Penso che più che altro si possa scegliere come utilizzarlo, chi seguire ecc. ecc. 

La fotografia per esempio a me piace molto anche semplicemente osservarla e su Instagram è facile e veloce farlo, specie se non la si prende come una gara ma la si prende come una passione in comune. A parte i miei amici e conoscenti seguo molti appassionati di fotografia come noi, e devo dire che è piacevole vedere le foto altrui, anche perché possono essere uno spunto d'ispirazione. Anzi ne approfitto, se avete anche un profilo instagram mi piacerebbe scambiare i contatti con voi.