Jump to content
emanumanu88

A cosa servono i corsi di fotografia a livello hobbystico?

Recommended Posts

Premetto: è una domanda provocatoria.

Siamo nel 2019. Le macchine fotografiche, anche le entry level, hanno raggiunto livelli più che sufficienti per appagare l'occhio della maggior parte delle persone, specie i non fotografi e i non "smanettoni". Il loro funzionamento non è certamente immediato, ma non è nemmeno così complicato una volta che si capiscono certi concetti che vengono spiegati in qualsiasi sito di fotografia o video su you tube riguardante l'argomento (che vengono spulciati sicuramente appena acquistata l'attrezzatura) . 

Insomma una volta appreso il concetto di tempo, diaframma, messa a fuoco ci ritroviamo a fare migliaia di scatti. Il più delle volte, specie all'inizio, fanno schifo per vari fattori: composizione, colori, lontananza dalla scena e senso dello scatto, messa a fuoco. Tutte cose che si migliorano sperimentando di volta in volta. 

Il mio dubbio però è: a cosa servono l'immensità di corsi fotografici che vengono fatti? Io capisco un corso sulla Post Produzione e sull'utilizzo di un programma che ti consente di rendere decenti foto scattate anche con parametri sbagliati. Non capisco però a cosa possano servire i "mappazzoni" sulla tecnica perfetta o le uscite di gruppo a fotografare i cigni. Anche perché secondo me la fotografia va ben oltre la tecnica di scatto. Un certo tipo di fotografia riguarda i rapporti umani, il saper approcciare con il soggetto della foto, il sapersi nascondere da lui e sopratutto lo sperimentare e l'attitudine a provare e riprovare. Senza contare poi l'ispirazione, cosa che nessuno può insegnare. Considerando che molti errori tecnici possono poi essere corretti in PP. 

Insomma secondo me nel 2019 a volte si rischia di fare dei corsi per "sentirsi fotografi" ma che poi alla fine risultano poco utili. Voi cosa ne pensate?

personalmente corsi mai fatti, ma ho letto molto sia a livello artistico che a livello fotografico, si vabbè se uno è alle primissime armi almeno capire il triangolo dell'esposizione è d'obbligo, ma come giustamente dici le attuali fotocamere di qualsiasi natura (cioè tralasciando le compattine ma partendo dalle bridge, le reflex o le mirrorless) sono talmente all'avanguardia che è proprio difficile cannare una ripresa. In definitiva nessuno ti può insegnare l'estro o quello che viene definito "occhio fotografico" quello che a mio avviso è importante tanto da dargli un buon 70 se non 80% è la composizione, la quale indubbiamente si acquisiscono i rudimenti se il corso in questione è di quelli seri, ma fortunatamente ci viene in aiuto l'analisi delle opere dei grandi maestri (e non mi riferisco al solo campo fotografico, prendiamo ad esempio il Caravaggio lo studio dei suoi quadri, la disposizione delle figure, e non solo, nella scena, la luce la sua direzione il suo bilanciamento insegnano moltissimo) per cui se teniamo per buona una media di 75% alla composizione il restante 25% lo teniamo per lo sviluppo della foto che darà la nostra impronta o se vogliamo il nostro stile. Altro discorso per chi si approccia alla street photography qui curare la composizione è un po arduo visto che non si sa cosa ci si parerà dinnanzi, non basta scendere in piazza e scattare a tutto quello che c'è sperando di beccare l'attimo fuggente, qui serve indubbiamente l'occhio nonchè l'istinto che ci fa capire in una frazione di secondo se lo scatto sarà buono o da buttare. Comunque per finire si un corsino fatto con tutti i crismi è sicuramente valido ma poi c'è la pratica e molto studio.😉

Per i corsi, penso che nel web esiste talmente tanto materiale che si può benissimo studiare da soli. Io ho fatto così.

In ogni caso, se qualcuno non volesse impazzire a cercare, un corso base non farebbe male di certo.

Nel mio caso, come dicevo, ho preferito fare da solo, per un motivo principale.

A tenere i corsi base, erano spesso fotografi dilettanti con un minimo di esperienza che bastava a tenere testa a un gruppo dì neofiti a digiuno su tutto.

Detto questo, un corso avanzato con persone competenti lo farei molto volentieri, come dicevi tu, fosse per la post, ben venga. Ma di questi corsi nemmeno l’odore, almeno dalle mie parti.

Per il mio pensiero, piu' che i corsi base, che come detto anche dagli altri servono a ben poco al giorno d'oggi, sono interessanti i corsi avanzati e mirati, sia per post produzione che per alcune tecniche fotografiche. Se fatti bene e con un buon insegnante credo possano essere utili, in quanto e' vero che sul web ormai si trova qualsiasi cosa, ma avere un insegnante che ti spiega passo passo e a cui puoi fare qualsiasi tipo di domanda credo non sia paragonabile ad un tutorial letto o visto sul web.

Altra cosa interessante, forse ancor piu' dei corsi eseguiti in aula, sono i workshop sul campo, specialmente quelli 1 a 1 o di gruppi molto piccoli (2/3 persone). Non parlo della miriade di workshop che si trovano in giro, con un fotografo che ti porta in un bel posto a fare belle foto, ma di corsi mirati a farti capire meglio l'approccio alla fotografia, e ad aumentare le "skill" visive (pre-visualizzazione dell'immagine) e tecniche. Il problema e' che di workshop cosi' ne esistono ben pochi, specialmente in Italia.

Sono contento di sapere di non essere l'unico a pensare certe cose. Certo che un corso con un mostro della fotografia sarebbe certo d'aiuto. Secondo me sopratutto per le tecniche di Post Produzione o di lettura degli eventi come dice Yako. Certi approcci umani però secondo me si vincono solo con la pratica. In alcuni contesti si potrebbe tranquillamente migliorare molto vincendo la "timidezza" di scatto e lavorando molto sull'approccio umano, sulla "faccia tosta", sul sapersi proporre. Tutte cose che non hanno nulla a che vedere con la tecnica per esempio, ma che possono portarci ad ottenere foto interessanti e di qualità che vadano oltre la solita facciata fotografata da tutti. 

7 ore fa, loose bridle dice:

12 ore fa, phonix dice:

4 ore fa, Yako dice: