Jump to content
emanumanu88

Pareri su AF-S Nikkor 35mm f/1.8G DX

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Da 3 anni ho una Nikon D3200 con obiettivo 18-55. Obiettivo che non schifo, ma roba molto standard insomma con i limiti che ne comporta (sopratutto in condizioni di poca luminosità). 

Mi sono sempre ripromesso di acquistare un obiettivo che mi permettesse un gioco di zoom più ampio. Poi alla fine mi sono chiesto: ma a che pro? Amo molto fare foto street, foto di tramonti e ultimamente mi sto appassionando al ritratto (che vorrei praticare con maggior frequenza).

Mi sono imbattuto quindi nel "AF-S Nikkor 35mm f/1.8G DX". Come? Dallo Zoom alla focale fissa? Si, me lo sono chiesto anch'io, ma le caratteristiche lette sul web di questo obiettivo mi hanno stuzzicato e non poco. Anche l'idea di una focale fissa mi piace, con tutto ciò che ne comporta, ovvero che sarò io lo zoom e che mi dovrò concentrare più su altri dettagli per avere una bella foto. Mi ha stuzzicato e non poco anche l'idea di poter lavorare meglio in condizioni di scarsità di luce, e l'idea di ottenere ottimi sfuocati. Ultima cosa, non per ordine di importanza: il prezzo abbordabilissimo.

Voi cosa ne pensate considerando tutte queste cose? Considerando il mio corpo macchina D3200 e lo stile di foto che preferisco. Ci sono obiettivi migliori che fanno al mio caso? Ho letto anche di marche di obiettivi cinesi col quale potrei risparmiare un cinquantino di euro, ma per 50 euro preferisco rimanere fedele al marchio Nikon.

Grazie in anticipo per i consigli.

Io l'ho avuto e l'ho venduto. Non mi ha entusiasmato. L'ho trovato un po' troppo pastoso nei dettagli e se non ricordo male, anche la vignettatura era eccessiva, ma anche facilmente correggibile. Il 50ino Nikon, tanto per fare un paragone con lenti di prezzo abbastanza simile, l'ho trovato più performante, ipoteticamente un 30% superiore. Non so cosa consigliarti. Io per avere un ottimo (secondo me) 35mm, mi sono svenato e ho preso il 35mm sigma art, già dopo aver scaricato i primi scatti al pc,  mi è caduta la mascella!!!!!

Credo di ricordare che sia una lente che ha usato anche @phonix lui quando passerà di qua,  potra dirti la sua.

ciao, anch'io l'ho venduto ma non perchè non mi piacesse come lente, ma solo per il fatto che prediligo abbondantemente le ottiche zoom comunque di una certa qualità senza svenarsi. Cosa dire del 35 1.8? se piacciono i fissi non può mancare nel corredo, tieni presente che a causa del fattore di crop è come stessi fotografando con un 50mm circa, ottimo per street e devo dire anche per fare dei close up, a tutta apertura ha un bokeh molto bello e ci si può divertire parecchio, non è stabilizzato ma non è un problema e in questo caso lo zoom sono le gambe. Utile per fermarsi a pensare alle inquadrature e questo ne fà un obiettivo per impratichirsi ed imparare a comporre l'immagine.

per farti un'idea questo l'ho fatto col 35 a tutta apertura.

22422754753_26796e8400_z.jpgmagia nel bosco "funghi 2" by Benedetto Restivo, su Flickr

Grazie mille a entrambi. 

Mi avete fatto un po' di chiarezza. Non avendo mai provato una fissa, sono tentato dal provarne una. Quindi potrebbe essere odio o amore. Per quanto riguarda gli obiettivi zoom sapreste indicarmi qualcosa di buono a prezzi non troppo eccessivi. 

attento alle ottiche fisse con ampia apertura. Vero che sono "luminose" e quindi hai tempi accettabili di scatto anche con poca luce, ma solo spingendo con l'apertura quindi la profondità di campo si riduce tantissimo. Se poi chiudi il diaframma per recuperare, torni al problema della poca luce...

ebay. Per l'usato é molto meglio di Amazon. In particolare in Inghilterra ci sono negozi con ottimi prezzi e mai avuto problemi. Attento alle vendite extra ue perché poi ti applicheranno le tasse doganali. Poi anche su subito ho comprato e venduto diversi obiettivi, ma meglio se puoi incontrarti con il venditore. Infine le aste giudiziarie doganali: Si vende il materiale nuovo confiscato alla dogana perché non dichiarato o altro.

@CarloM una curiosità, ma da asta giudiziaria hai sicurezza che non sia merce non funzionante?

Edit

Ho letto meglio, quindi parliamo di merce nuova.....ma la garanzia poi sarà almeno quella prevista per legge?

21 minuti fa, bobol dice:

@CarloM una curiosità, ma da asta giudiziaria hai sicurezza che non sia merce non funzionante?

Edit

Ho letto meglio, quindi parliamo di merce nuova.....ma la garanzia poi sarà almeno quella prevista per legge?

quando compri in asta non hai nessuna garanzia. Ma partecipa tanta gente, io non sono mai riuscito ad aggiudicarmi nulla perché vengo sempre superato. Quindi credo che valga la pena rischiare. Se vuoi garanzia e tutto, compralo nuovo a prezzo pieno o da un negozio usato. Per fare affari devi rischiare. C'é da dire che compro solo obiettivi, i corpi sono troppo delicati. Io compro anche nei mercatini per la strada, considerando di aggiungere il costo della pulizia e di qualche riparazione se hanno preso botte. Raramente ci ho rimesso, anzi...