Jump to content

Recommended Posts

Un comune incontro campagnolo :)

Si trovava su un gradino di una piccola scala, ma non rivolto verso di me, ed io lo volevo prendere frontale, allora l'ho "stuzzicato" un pò per farlo girare ma è saltato via tra l'erba....dopo qualche altro "invito" per qualche scatto finalmente è tornato sulla scaletta ma di traverso, allora ho detto ok cerco di prenderlo comunque frontale e con abile mossa da scout scalatore mi sono praticamente spalmato sui gradini poggiando la testa di fronte a lui ed ho tentato qualche scatto. L'orario era già tardo pomeriggio, ero con il 105 macro, allora iso auto e priorità diaframmi con f8 , avrei voluto anche chiudere ancora ma il tempo proposto dalla macchina era già troppo lungo (1/125) per la mia "mano" allora ho desistito sperando di riuscire a tirare fuori qualcosa prima che il grilletto spazientito per la lunga attesa saltasse via :P

Sviluppo con Darktable

Grazie per la visione

48774948201_f2131215b6_z.jpg

IMG_0282 by Roberto Bonomini, su Flickr

La cosa migliore sarebbe un focus stacking ma dipende molto dal soggetto, e da come ti sei attrezzato, nel senso che se sei a cavalletto ed il soggetto te lo consente vai alla grande, ma a mano libera diventa un pochino più complicato.

Alternativa è chiudere il diaframma fino al max possibile (considerando i limiti dell'ottica) e utilizzare una luce artificiale o flash che ti consenta di avere bassi ISO e tempi rapidi (sopra 1/250 per quanto mi riguarda perché al di sotto senza il cavalletto difficilmente riesco a non avere micromosso :P)

Giusto per curiosità posto anche una immagine del prima e dopo lo sviluppo tanto per rendere l'idea della poca luce che c'era e di come ero al limite con la cattura.

befor&after.png