Jump to content
Giuly309

cambio obiettivo per Nikon D3100

Recommended Posts

Salve a tutti, da anni possiedo una nikon d3100 con obiettivo 18-55. Ora vorrei comprare un nuovo obiettivo, ma non me ne intendo affatto. Vorrei un obiettivo che mi permettesse uno zoom maggiore rispetto al 18-55. Di solito fotografo paesaggi (soprattutto tramonti) e ritratti, quindi vorrei un obiettivo capace di zoomare abbastanza e di filtrare parecchia luce (soprattutto riuscire a fare belle foto di sera). Avevo visto il tamron 70-300 e il nikon 55-200, ma ho anche visto che esistono obiettivi tipo 50mm,35mm. Qualcuno può spiegarmi la differenza e consigliarmi un obiettivo? Grazie.

la tua fotocamera è un'APSC per cui hai quello che viene definito (fattore di crop) cioè avendo un sensore circa la metà di una full frame ti si aumenta leggermente la focale (quindi un 35mm è come tu vedessi avendo su un 50mm) per cui il tuo 18-55 corrisponde grosso modo a un 27-82,5 (basta moltiplicare per 1,5 (1,6 per Canon) la focale) mentre quello da te citato 70-300 avresti un corrispettivo di 105-450 molto molto lungo per fotografia di paesaggio (forse ritratti.....forse). Chiarito questo il mio consiglio è di puntare su un'ottica che ti possa durare qualche anno con una discreta qualità e un'altrettante discreta luminosità, per cui il mio consiglio va al sigma 17-70 2.8-4 contemporary macro, che è veramente un tuttofare cioè avresti un seppur modesto grandangolo (17x1,5=25,5) che abbraccia parecchia scena senza introdurre vistose deformazioni e un medio tele (70x1,5=105) perfetto per fare ritratti. Ci sarebbe anche il tamron 17-50 2.8 su tutte le focali, ottima lente con la quale però perderesti i 20mm del sigma. Buona scelta

6 ore fa, Giuly309 dice:

Salve a tutti, da anni possiedo una nikon d3100 con obiettivo 18-55. Ora vorrei comprare un nuovo obiettivo, ma non me ne intendo affatto. Vorrei un obiettivo che mi permettesse uno zoom maggiore rispetto al 18-55. Di solito fotografo paesaggi (soprattutto tramonti) e ritratti, quindi vorrei un obiettivo capace di zoomare abbastanza e di filtrare parecchia luce (soprattutto riuscire a fare belle foto di sera). Avevo visto il tamron 70-300 e il nikon 55-200, ma ho anche visto che esistono obiettivi tipo 50mm,35mm. Qualcuno può spiegarmi la differenza e consigliarmi un obiettivo? Grazie.

Non te la prendere ma aspetterei a fare acquisti, studierei un po' prima considerato che da quello che scrivi di fotografia mastichi pochino in seguito potrai scegliere con più cognizione di causa e probabilmente rinnovare anche la fotocamera 

Ciao Giuly, io sono pienamente d'accordo con Mario.

Comincia a dare un'occhiata a qualche corso base di fotografia, se ne trovano molti in rete, per quanto mi riguarda posso consigliarti quello di Carlo Orlandi di Player2Lighting che trovi su Youtube, tratta molto bene gli argomenti per apprendere le nozioni base, oppure direttamente qui su FotoComeFare .

in questo modo potrai guardare la tua attrezzatura in modo completamente diverso e valutare meglio come spendere i soldi senza buttarli dalla finestra.

PS

....è gradito anche un passaggio nella sezione presentazioni :)