Jump to content
loose bridle

Empatia

Recommended Posts

Ho iniziato ieri i primi scatti sul tema che mi sono prefisso che riguarda la comunicazione che l'uomo ricerca con il mondo animale, attraverso un linguaggio comune fatto di immagini.

In realtà non so se può arrivare il messaggio.

Il primo approccio è nato ad ora tarda, il sole era appena tramontato e gli ISO sono schizzati.

Mi dareste qualche dritta sul tipo di post da fare. La longhina (corda) va clonata? I colori vanno accentuati? La luce è da correggere? ecc.

Bello sarebbe anche sapere un vostro parere sul tema.

Grazie grazie!!!

Nikon 7200

Sigma 35mm fisso

1/200s     f1,8     ISO 6400

28092019-DSC_5156.jpg

La luce decisamente da correggere come pure la riduzione del rumore, e ad occhio (non riesco ad apprezzarla molto viste le dimensioni offerte dal forum) la pdc con f1.8 non ha certo aiutato ad avere una buona nitidezza su entrambi i soggetti, visto che eri anche discretamente vicino (non penso a più di 1/1,5 metri!!).

Credo che più di così non avresti potuto fare.

La cosa invece che devi fare è sicuramente tornare e rifare lo scatto con più luce oppure attrezzarti con un flash esterno (ma dubito fortemente che il cavallo apprezzi questa ultima scelta! :lol:)

PS

un accenno di sorriso per la modella gioverebbe sicuramente alla coesione armoniosa tra i soggetti.

Grazie Roberto!

si, sarà stata una distanza di 1,5 mt 

il flash non l’ho portato, non pensavo che si andasse a finire così tardi. Per il flash la pensavo come te, ma sai che non li spaventa? 

La modella l’abbiamo costretta noi a non sorridere! 😀

Adesso vedo come posso recuperare lo scatto, poi lo riposto.

Giusto ieri sera stavo provando a tirare gli iso a 6400  per vedere il comporatmento della macchina e direi che siamo al limite 

PS

Niente nemmeno dal raw sono riuscito a recuperare in modo accettabile qualcosa, unica soluzione è rifare lo scatto con l'esperienza di ieri :)

Devi assolutamente rifare lo scatto quando puoi, lo trovo davvero molto bello (al netto della qualità del file) anche se la modella non sorride. 

Per rispondere alla tua domanda, secondo me la corda non disturba molto, ma senza starebbe meglio.

off topic: è bello leggere alcune discussioni

@Andrea F Grazie Andrea del passaggio. Ho rifatto leggermente lo sviluppo e la corda l'ho clonata. Il progetto è appena iniziato, abbiamo (prenotati) circa un 15ina di scatti: diversi i cavalli, diversi i cavalieri e diverse pose (adesso uno scatto con il proprio cavallo lo vogliono tutti 😀). Questa non convince nemmeno la pittrice, che non è riuscita a creare continuità tra i due disegni.

In ogni caso, alla fine della serie, questo scatto lo rifaremo.