Jump to content
MesserSchmitt

Bridge o Reflex? Consiglio per neofita alle primissime armi

Recommended Posts

Salve a tutti, 
vorrei acquistare una macchina per iniziare ad avvicinarmi alla fotografia. Premetto che sono più che ignorante, completamente a digiuno di nozioni e devo cominciare praticamente da zero. Vorrei usarla più che altro in viaggio e per iniziare a capirci qualcosa su come fare belle foto in manuale. Che modello mi consigliate con un budget di 250/300 euro? Una bridge o una reflex entry-level? 

Per ora dando una rapida occhiata su Amazon ho trovato queste: 

Panasonic DC-FZ82 
Canon EOS 4000D 
Sony DSC-HX350 

Grazie.

Grazie mille. Se invece volessi divertirmici un po' di più prendendo una Reflex la Canon me la consigli oppure a questa fascia di prezzo è proprio meglio buttarsi sulla Bridge? Il mio dubbio principale è: posso divertirmi ad imparare con una Bridge e poi eventualmente passare alla Reflex o sono limitato?

1 hour ago, phonix said:

panasonic

seppur quotando Luca la panasonic ha tutto quello che serve per iniziare a impratichirsi compreso i file raw, oltretutto monta una lente leica (se non erro 2.8) che fa divertire parecchio, io l'ho avuta una panasonic qualche tempo fa la DMC FZ8 e parliamo di parecchi anni fa e mi ci sono divertito molto, unica pecca bastano 400 iso per avere un'evidente grana....ma sono passati molti anni e qualcosa sicuramente è cambiato in meglio.

Molte grazie ad entrambi. Restringendo il campo alla Panasonic e alla Canon a quanto ho capito entrambe faticano con scarsa luce, ma ci sta considerando il budget basso. Sono ancora un po' dubbioso perché cercando foto online mi sembra quelle fatte con la Canon siano migliori, ma potrebbe dipendere ovviamente dalla bravura di chi scatta. Credo stia tutto nel capire se a questo prezzo sia meglio la Panasonic - pur essendo una bridge - o la Canon (che sarà anche la peggiore delle relfex, ma pur sempre una reflex). Ultima domanda da ignorante e perdonate i termini da profano: nel caso della Canon con l'obbiettivo 18-55 posso coprirci gran parte delle foto "normali"? Del tipo foto di viaggio, ritratti, panorami senza troppe pretese, roba così. 

Grazie ancora. 

si in genere anche se di scarsa qualità (io ancora ce l'ho finchè non posso permettermi di meglio) l'obbiettivo kit è venduto insieme proprio per la sua versatilità...e comunque per iniziare va benissimo a mio avviso

Io andrei di Pentax, a mio avviso il top fra le entry level, andando sull'usato con circa 300€ potresti prendere la K50, che uso, con 18/55 (DAL AL WR) e 50/200 (DAL ED WR) avresti un'ottima fotocamere, unica fra le entry level con pentaprisma, mirino luminoso, doppia rotella di controllo, stabilizzatore sul sensore, completamente resistente all'acqua (fotocamera e obiettivi WR) e menu semplicissimo e intuitivo. Decisamente un altro pianeta rispetto alla Canon