Jump to content
Andrea F

Il campanile

Recommended Posts

Vi propongo uno scatto mooolto turistico/foto ricordo...

Il soggetto non ha bisogno di presentazioni, credo. Era una mattina piuttosto bigia con una luce molto piatta e, mentre ero seduto un attimo a riposare, mi è venuto in mente che la splendida pavimentazione davanti a S.Giorgio era l'unico modo per creare un po' di contrasto. Purtroppo però c'era anche una fastidiosa foschia che non aiuta a rendere nitido il campanile di S.Marco.

Trovate qualcosa di buono nella foto o vado diretto nel cestino? Ribadisco, sono conscio che non è null'altro che una semplice foto ricordo.

49014576482_365d6a1426_b.jpg

EXIF:

Olympus E-M10Mark II; 

LUMIX G 20/F1.7 II

F9

1/320sec

ISO 200

a me piace davvero molto l'aria suggestiva di questo scatto e mi piacciono anche i toni sembrano molto vintage.Non sono esperta ma ad occhio la foto mi trasmette delle emozioni.

Anche se può essere leggermente OT posso chiederti come ti trovi cn questa fotocamera e con l'obiettivo Lumix?

18 ore fa, Marty Lo Dico dice:

a me piace davvero molto l'aria suggestiva di questo scatto e mi piacciono anche i toni sembrano molto vintage.Non sono esperta ma ad occhio la foto mi trasmette delle emozioni.

Anche se può essere leggermente OT posso chiederti come ti trovi cn questa fotocamera e con l'obiettivo Lumix?

Ciao Marty, grazie del passaggio e dell'apprezzamento.

Con la fotocamera mi trovo molto bene, per le mie velleità e per il mio livello va decisamente più che bene, inoltre è leggerissima e comodissima da portare in giro. E poi a livello estetico ha un look vintage che non ha rivali...

L'obiettivo ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale (usato l'ho pagato poco più di 100 EUR), e in buone mani (non le mie, per intenderci) tira fuori delle foto di tutto rispetto. E' decisamente luminoso e, per tornare al discorso praticità, è pancake e pesa 90 grammi! Insomma, macchina + obiettivo non arrivano a 500g... Essendo un fisso lo uso meno di quanto dovrei/vorrei, ma magari tu sei più abituata.

14 ore fa, phonix dice:

una bella immagine, a mio avviso una leggera rotazione a destra l'avrei vista più bilanciata anche a scapito di lasciar andare il vaporetto a sinistra.

Ciao Benedetto, grazie del passaggio. La tua "approvazione" per una foto veneziana per me è una soddisfazione! 

Ho capito il tuo appunto, credo tu abbia ragione. Ho cercato e purtroppo ne ho fatte diverse ma sempre con il campanile in posizione piuttosto centrale.

l'atmosfera veneziana c'è ma la composizione non mi fa impazzire, pienamente d'accordo sulla rotazione a destra, oltre a mettere il campanile in un punto migliore davi più importanza al ponte dei sospiri e anche a livello architettonico la parte destra è molto più interessante e non tagliavi la gru, per me il primo piano è troppo invadente, in più se lo riducevi forse beccavi anche qualche riflesso sul bordo

3 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

l'atmosfera veneziana c'è ma la composizione non mi fa impazzire, pienamente d'accordo sulla rotazione a destra, oltre a mettere il campanile in un punto migliore davi più importanza al ponte dei sospiri e anche a livello architettonico la parte destra è molto più interessante e non tagliavi la gru, per me il primo piano è troppo invadente, in più se lo riducevi forse beccavi anche qualche riflesso sul bordo

Ciao Gabriele, grazie del passaggio.

Per quanto riguarda la posizione del campanile, è l'ennesima dimostrazione che alcuni tipi di scatto andrebbero un po' pensati, o che comunque con un minimo di riflessione avrebbero tutt'altro risultato. Purtroppo spesso, soprattutto se sono in giro in coppia, devo fare andare bene la prima...

Il primo piano così invadente invece era voluto, anche per creare la linea di fuga verso la piazza. Al rilesso invece non avevo proprio pensato...