Jump to content
Andrea F

Serifos

Recommended Posts

Scartabellando fra alcune vecchie foto mi sono imbattuto in questo scatto dell'ormai lontano 2017 e ho pensato che forse poteva saltarne fuori qualcosa di buono.

Nella foto il porticciolo dell'isola di Serifos ripreso dal tipico borgo rialzato che domina l'isola (a mio modestissimo parere uno dei più belli e autentici delle Cicladi, anche più di altri più celebrati). Ho cercato di dare alla foto l'aria e l'atmosfera di una vecchia cartolina, spero di esserci riuscito.

Serifos

EXIF: 

Olympus E-M10Mark II; 

OLYMPUS M.14-42mm F3.5-5.6 a 28mm

F5.6

1/125 sec

ISO 640

per me il cupolone bianco in primissimo piano non va, spara troppo rispetto al resto dell'immagine ed ha un peso visivo che sbilancia tutta la composizione.

Anche il golfo è tagliato sulla sinistra.

In queste situazioni se non si ha una focale larga è preferibile fare 5/6 scatti verticali ed operare uno stiching con un formato panoramico

Ciao Roberto, grazie del passaggio.

25 minuti fa, bobol dice:

per me il cupolone bianco in primissimo piano non va, spara troppo rispetto al resto dell'immagine ed ha un peso visivo che sbilancia tutta la composizione.

Spara troppo nel senso che è troppo bianco? Sul peso probabilmente hai ragione, anche se mi piace in quella posizione...

28 minuti fa, bobol dice:

Questa è una cxxata imperdonabile… purtroppo è l'unica foto che ho fatto (o quantomeno l'unica che ho tenuto)

29 minuti fa, bobol dice:

In queste situazioni se non si ha una focale larga è preferibile fare 5/6 scatti verticali ed operare uno stiching con un formato panoramico

vedi sopra… però è verissimo. Tra l'altro questa soluzione ovvierebbe al formato 4/3 che per le foto di paesaggio personalmente trovo particolarmente brutto. Di solito tendo a lasciare un po' di margine per convertire lo scatto in 3/2, ma questa volta non mi sembrava possibile. Devo assolutamente tenerlo a mente per il futuro.

4 ore fa, bobol dice:

Sono d'accordo su quasi tutto, per me più che sparare fa effetto calamita e distrae dal resto della foto, probabilmente ha avuto effetto calamita anche in fase di scatto portandoti alla "cazzata" del taglio del golfo.

Più che vari scatti sarebbe bastato usare più grandangolo dello zoom e invece di scattare a 28mm portarsi intorno ai 20

16 ore fa, il signor mario dice:

Sono d'accordo su quasi tutto, per me più che sparare fa effetto calamita e distrae dal resto della foto, probabilmente ha avuto effetto calamita anche in fase di scatto portandoti alla "cazzata" del taglio del golfo.

Più che vari scatti sarebbe bastato usare più grandangolo dello zoom e invece di scattare a 28mm portarsi intorno ai 20

Ciao Mario, grazie del passaggio.

Analisi perfetta, probabilmente la cupola bianca mi ha "ingolosito" e distratto anche in fase di scatto.