Jump to content
tarta photography

Lago di Tovel

Recommended Posts

eh si concordo con Gabriele, scatto ad 1/60 manolibera all'aperto è rtischioso anche con una focale corta, in questo caso avresti potuto tranquillamente alzare iso e accorciare i tempi

23 hours ago, Gabriele Quintigliani said:

tarta buongiorno,
tralasciando la firma che per mio parere è inguardabile, avrei evitato o clonato i rami in alto, c'è del mosso e una notevole perdita di dettaglio su alberi e monti.

grazie, 
migliorerò anche il trademark

bhe oramai ti hanno indottrinato bene, comunque si sa che l'obiettivo in kit pecca un po sia in nitidezza che in luminosità, ma se vuoi tirare fuori il massimo dal tuo obiettivo munisciti di un buon e stabile tripode, scatto remoto, iso al minimo, diaframma f8 (o se vuoi una pdc più estesa f11 max), posticipazione del pentaspecchio (questo vuol dire che prima dello scatto lo specchio viene alzato e poi qualche frazione dopo la fotocamera effettua la ripresa), generalmente va bene abbastanza la lettura esposimetrica su tutta l'area, disinserimento dello stabilizzatore (generalmente lo si trova sull'obiettivo) e poi rigorosamente scatta in modalità raw in modo da avere quanta più informazione digitale possibile per poi sfruttarla in fase di sviluppo.😉

4 hours ago, phonix said:

bhe oramai ti hanno indottrinato bene, comunque si sa che l'obiettivo in kit pecca un po sia in nitidezza che in luminosità, ma se vuoi tirare fuori il massimo dal tuo obiettivo munisciti di un buon e stabile tripode, scatto remoto, iso al minimo, diaframma f8 (o se vuoi una pdc più estesa f11 max), posticipazione del pentaspecchio (questo vuol dire che prima dello scatto lo specchio viene alzato e poi qualche frazione dopo la fotocamera effettua la ripresa), generalmente va bene abbastanza la lettura esposimetrica su tutta l'area, disinserimento dello stabilizzatore (generalmente lo si trova sull'obiettivo) e poi rigorosamente scatta in modalità raw in modo da avere quanta più informazione digitale possibile per poi sfruttarla in fase di sviluppo.😉

sempre in modalità RAW
diventa difficile portare sempre in giro il tre o il mono piede
sono gli iso che mi hanno fregato, riducendo il tempo di expo, compromettendo la nitidezza...
devo evitare anche di scattare sempre con foga, questo è un mio brutto difetto...

P.S. ho sviluppato (come consigliato) un nuovo trademark, ed in effetti abbandono subito il precedente

grazie phonix