Jump to content

Recommended Posts

Riemergo da un lungo ritardo con uno scatto del MAAT (Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia) di Lisbona: ormai riesco a fotografare solo quando sono via!

Si trova sul lungofiume a circa metà strada fra il centro e il quartiere di Belem e ha una forma davvero affascinante, ricorda la bocca di una balena, o di uno squalo. Non a caso pur essendo nato solo nel 2016 è già una tappa obbligata per chi cerca qualche scatto di Lisbona, anche perché rappresenta un bel contrasto l'atmosfera del centro storico.

MAAT

EXIF: 

Olympus E-M10Mark II; 

OLYMPUS M.14-42mm F3.5-5.6 a 14mm

F8

1/1000 sec

ISO 200

Commenti e critiche come sempre benvenuti

a parte la post sul cielo che è da rivedere e le scale in alto che sono bruciate, lo scatto è molto accattivante anche se le linee convergo in un punto poco interessante e rendono più protagonista la scala piuttosto che l'edificio, avrei aspettato che i 2 vicino alla transenna si togliessero e avrei aspettato un passante sulla strada magari allargando un po l'inquadratura a sinistra fregandomene delle linee ma dando più dinamicità e aria all'immagine.

1 ora fa, loose bridle dice:

a me piace molto. La cosa strana è che guardandola su flickr la luminosità sembra diversa.

Ciao Claudio, grazie del passaggio. E' vero quello che dici sulla luminosità, ma davvero non so da cosa dipenda.

1 ora fa, Gabriele Quintigliani dice:

a parte la post sul cielo che è da rivedere e le scale in alto che sono bruciate, lo scatto è molto accattivante anche se le linee convergo in un punto poco interessante e rendono più protagonista la scala piuttosto che l'edificio, avrei aspettato che i 2 vicino alla transenna si togliessero e avrei aspettato un passante sulla strada magari allargando un po l'inquadratura a sinistra fregandomene delle linee ma dando più dinamicità e aria all'immagine.

Ciao Gabriele, grazie del passaggio. Sulla post come al solito non ho lavorato molto… in effetti diciamo che un po' di rumore c'è… però le scale non mi sembrano bruciate, magari un po' al limite… 

Sul resto: ho aspettato ma i due avevano proprio campeggiato lì, mi pare fossero gli uscieri o quelli della sicurezza. Al terzo strattone della manica grazie al mio sesto senso ho capito che era il caso di andare… per quanto riguarda la composizione ho capito quello che intendi, probabilmente hai ragione, ma tutte queste belle linee mi hanno traviato; spostando l'inquadratura a sx poi avevo paura di andare troppo controsole. Comunque dovrei avere qualche scatto un po' più largo, se ne trovo qualcuno decente lo posto nei prossimi giorni.

Ciao Andrea, in effetti trovo che il pdr benchè ricercato non rende merito alla struttura che dovrebbe essere la protagonista dello scatto, personlamente avrei provato a salire qualche gradino tagliando una buona parte della scala e inquadrando di più il museo.

9 minuti fa, agoluc78 dice:

Ciao Andrea, in effetti trovo che il pdr benchè ricercato non rende merito alla struttura che dovrebbe essere la protagonista dello scatto, personlamente avrei provato a salire qualche gradino tagliando una buona parte della scala e inquadrando di più il museo.

Ciao Luca, grazie del passaggio.

In effetti sei già il secondo che me lo fa notare, e due indizi sono quasi una prova… probabilmente, come accennava a Gabriele, mi sono fatto troppo attrarre dal gioco delle linee di fuga e non ho fatto passare in secondo piano la struttura.

Ho appena pubblicato un secondo scatto dove il probabilmente il museo è un po' più protagonista, si ti va dacci un'occhiata. Mi farebbe piacere avere la tua opinione e sapere se, secondo te, è più centrato.