Jump to content
Andrea F

Sul tetto

Recommended Posts

Man mano che sviluppo gli scatti del weekend a Lisbona ve ne propongo alcuni.

Questo scatto ritrae il magnifico tetto della chiesa di Sao Vicente de fora, a cui si accede dal convento annesso.

A roof with a view

EXIF: 

Olympus E-M10Mark II; 

OLYMPUS M.14-42mm F3.5-5.6 a 14mm

F6.31

1/1600 sec

ISO 200

Ho scelto un taglio panoramico perché mi sembrava azzeccato per la composizione; inoltre il cielo non era particolarmente interessante e non credo che tagliarlo sia stato un grosso peccato.

Come sempre commenti e critiche sono benvenuti.

La composizione non mi dispiace ma vedo qualcosa che non va sul cielo, nonostante gli iso fossero bassi, è decisamente "granuloso", probabilmente è successo qualcosa nella conversione 

23 minuti fa, bobol dice:

La composizione non mi dispiace ma vedo qualcosa che non va sul cielo, nonostante gli iso fossero bassi, è decisamente "granuloso", probabilmente è successo qualcosa nella conversione 

Ciao Roberto, grazie del passaggio.

E' una cosa che ho notato anche io e che ho notato anche in altri scatti ultimamente. Però non capisco, non è che faccia chissà quali interventi… posso provare a riconvertirla utilizzando il software Olympus anziché darktable.

Tu hai qualche ipotesi?

36 minuti fa, bobol dice:

Decisamente no.....ma il raw appena caricato, azzerando tutta la coda di sviluppo degli eventuali preset automatici, presenta il disturbo?

Mandami il raw che provo a svilupparlo.

Non so se ho capito bene ... ma dal portatile non riesco a capire bene. Ti ho girato il file, grazie davvero

Allora Andrea, come già anticipato via mail, secondo me il problema principale è la sottoesposizione iniziale del file RAW, quando scatti cerca di sfruttare tutta la gamma dinamica disponibile, osserva l'istogramma subito dopo lo scatto e correggi il tiro. Ovviamente in fase di sviluppo si recupera molto ma aumentare l'esposizione dopo lo scatto porta con se inevitabilmente problemi, è molto meglio avere una foto sovraesposta (non bruciata ovviamente!) e correggerla in post che non il contrario.

In questo scatto specifico devi intervenire in modo selettivo sul cielo, o con il modulo equalizzatore oppure con il filtro passa basso per dare una leggera sfumata., in questo modoil problema si riesce a mascherarlo un pò.

il problema è su come esponi , che tipo di lettura usi? 

in fase di scatto bisogna fare delle scelte a seconda delle situazioni decidere se esporre per le luci o per le ombre, è molto importante la consapevolezza di questo per sfruttare la luce come si vuole, ti consiglio di leggere un po sull'argomento e poi fare delle prove per renderti conto.

in questo caso hai esposto correttamente per la luce, altrimenti avresti avuto tutto bruciato ma di conseguenza le ombre sono chiuse, un po si può correggere in post ma è sempre meglio decidere in fase di scatto e comunque le ombre sono importanti quanto la luce per dare tridimensionalità ad un'immagine

a me comunque lo scatto piace l'unica cosa avrei preferito il bimbo più a sinistra e non impallato dalla cupola 

1 ora fa, bobol dice:

Allora Andrea, come già anticipato via mail, secondo me il problema principale è la sottoesposizione iniziale del file RAW, quando scatti cerca di sfruttare tutta la gamma dinamica disponibile, osserva l'istogramma subito dopo lo scatto e correggi il tiro. Ovviamente in fase di sviluppo si recupera molto ma aumentare l'esposizione dopo lo scatto porta con se inevitabilmente problemi, è molto meglio avere una foto sovraesposta (non bruciata ovviamente!) e correggerla in post che non il contrario.

In questo scatto specifico devi intervenire in modo selettivo sul cielo, o con il modulo equalizzatore oppure con il filtro passa basso per dare una leggera sfumata., in questo modoil problema si riesce a mascherarlo un pò.

Ciao Roberto, innanzitutto grazie mille per avere dato un'occhiata al raw.

In effetti lo scatto è decisamente sottoesposto. Andando a verificare gli EXIF ho notato che ho utilizzato l'esposizione spot, mentre normalmente, a meno di cose particolare, per questo tipo di scatti espongo a matrice. Probabilmente ho fatto qualche foto prima con l'altra lettura e poi ho dimenticato di riportarla indietro. 

Però dovrei prendere l'abitudine di guardare l'istohgramma, come giustamente mi fai notare, in modo da evitare queste situazioni.

1 ora fa, Gabriele Quintigliani dice:

il problema è su come esponi , che tipo di lettura usi? 

in fase di scatto bisogna fare delle scelte a seconda delle situazioni decidere se esporre per le luci o per le ombre, è molto importante la consapevolezza di questo per sfruttare la luce come si vuole, ti consiglio di leggere un po sull'argomento e poi fare delle prove per renderti conto.

in questo caso hai esposto correttamente per la luce, altrimenti avresti avuto tutto bruciato ma di conseguenza le ombre sono chiuse, un po si può correggere in post ma è sempre meglio decidere in fase di scatto e comunque le ombre sono importanti quanto la luce per dare tridimensionalità ad un'immagine

a me comunque lo scatto piace l'unica cosa avrei preferito il bimbo più a sinistra e non impallato dalla cupola 

Ciao Gabriele, grazie del passaggio.

Per l'esposizione vedi sopra. Il problema non è tanto il fatto di avere esposto spot, quanto di non essermene reso conto e quindi non essere intervenuto. 

PS: il bambino in realtà è la bambina che mi tira sempre per la giacca. Non posso rivelare l'età, ma ti assicuro che metterla in posa è più difficile che con i bambini veri. Ci ho rinunciato, ormai la inquadro dove capita...