Jump to content

Recommended Posts

Ciao! mi serve un consiglio perchè ho riscontrato diversi problemi aprendo i file imporatati con Lightroom ed aperti in seguito nel programma RawTherapee: in primis il colore che in RawTherapee è meno acceso, il minor contrasto, la foto risulata come "sbiadita", inoltre a una minor nitidezza ,rispetto a come si visualizza in Lightroom dopo averle importate dalla scheda SD della fotocamera. Inoltre un'altra "criticità" è dovuta al grande aumento di rumore che si vede nelle zone scure della foto, quando apro il file in RawTherappee rispetto al file aperto in Lightroom. parliamo ovviamente dello stesso identitco file e senza avelo modificato. Ho provato in seguito all'esportazione dei file a modificare il profilo colore tra quelli disponibili, ma in RawTherapee li ho provati tutti quelli disponibile e comounque non mi danno lo stesso risultato di Lightroom. Riguardo al forte aumento di rumore non ho un idea a cosa sia dovuto perchè sono gli stessi identici file imporati dalla scheda SD e senza alcuna modifica rpecedente. Il file con il Suffisso _A sulla destra dello schermo è quello aperto in RawTherappee. Qualcuno ha mai avuto questo tipo di problemi? o ci ha mai sbatutto la testa? I profili colore sono una question e che non molti affrontano quando si parla di fotografia ma sono importantissimi, ed non sembra neabche semplice scegliere o creare quello giusto.

Grazie,

_D615652.jpg

_D615652_A.jpg