Jump to content
Sign in to follow this  
Andrea F

Duomo di Siena

Recommended Posts

Recentemente ho comprato un piccolo treppiede ma non l'avevo ancora usato, approfittando di una trasferta senese mi sono cimentato nei primi scatti notturni

Siena

EXIF:

Olympus E-M10Mark II; 

OLYMPUS M.14-42mm F3.5-5.6 a 14mm

F7.1

5 sec

ISO 100

Il formato strano è dovuto al fatto che sono stato costretto a inclinare la macchina più del voluto, e per raddrizzare le linee non si riusciva a mantenere il formato originale.

Sono consapevole che questo scatto non cambierà la storia della fotografia ma, essendo la mia prima "esperienza notturna", mi piacerebbe avere un vostro riscontro; grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.

eh si la distorsione causata dalla ripresa angolata ha prodotto un effetto molto brutto da osservare particolarmente sul campanile che sembra schiacciato.

Sono stato a Siena un paio di volte, ma non ricordo se frontalmente ci sia lo spazio sufficiente per una bella ripresa frontale centrata, ma anche se così non fosse potresti tentar più scatti verticali da unire poi in post, stando attento alla rotazione in fase di scatto per evitare errore di parallasse.

25 minuti fa, bobol dice:

eh si la distorsione causata dalla ripresa angolata ha prodotto un effetto molto brutto da osservare particolarmente sul campanile che sembra schiacciato.

Sono stato a Siena un paio di volte, ma non ricordo se frontalmente ci sia lo spazio sufficiente per una bella ripresa frontale centrata, ma anche se così non fosse potresti tentar più scatti verticali da unire poi in post, stando attento alla rotazione in fase di scatto per evitare errore di parallasse.

Grazie Roberto del passaggio e dei suggerimenti!

Purtroppo con la mia focale non avevo spazio per una ripresa frontale. Avrei voluto fare anche qualche scatto al battistero, che si trova alle spalle del Duomo, ma proprio non c'era verso. Vorrei acquistare un grandangolo vero prima o poi, ma al momento il budget non lo consente.

A proposito di budget: con il mio splendido treppiede da 20 euro non posso scattare in verticale… la buona notizia è che non devo stare attento alla parallasse!

L'errore di parallasse nello scatto di più immagini per lo stiching non dipende dalla posizione orizz/vert ma dal posizionamento della fotocamera durante la rotazione.

Il tutto deve ruotare sul punto nodale (centro ottico dell'obiettivo) e non sul punto di fissaggio della fotocamera.