Jump to content
bertofa

Tuttofare per mirrorless aps-c

Recommended Posts

Salve a tutti,

chiedo il parere di chi è esperto.

E' da qualche anno che non seguo più l'evoluzione del mercato fotografico e ora mi sto letteralmente perdendo fra tutti gli attacchi possibili :o

Sto cercando un obiettivo "tuttofare", formato aps-c per mirrorless, con focale ideale 16-300 (focale minima 18). Il corpo macchina, a questo punto, segue... ma accetto ben volentieri suggerimenti (a me piace la Canon M6 Mark II, ma mi pare di capire che al massimo posso montarci un 18-200, ma il tele è un po' troppo corto).

So bene che le ottiche fisse sono più leggere e più luminose: ma io sinceramente non ho più voglia di portarmi dietro tutto un bagaglio, e per quel che faccio non sento necessità di qualità "super".

I miei scatti tipici sono paesaggio, ritratto, viaggi.

Grazie infinite a tutti per i vostri preziosi consigli

Come superzoon per mirrorless aps-c credo non ne esistano con un'escursione maggiore al 18-200, infatti anche Sony si ferma a quella focale, per andare oltre dovresti prendere un 70-300 o un 70-350, ma a quel punto dovresti portarti dietro un'ulteriore lente. L'unica opzione che hai se vuoi una lente unica che vada dai canonici 24mm su FF ai 300mm e oltre, e' quello di valutare una mirrorless micro 4/3. Infatti l'unica casa che attualmente ha un obiettivo del genere e' Olympus, con il 12-200 che su FF ecquivale ad un 24-400mm. Devi pero' valutare se e' un sistema che ti puo' andar bene.

Grazie della risposta 😀.

In effetti mi stavo anch'io orientando verso il formato 4/3. Sto pensando che dato che non stampo su carta, probabilmente le misure del formato non dovrebbe essere un problema. E' giusto?

21 minuti fa, bertofa dice:

Grazie della risposta 😀.

In effetti mi stavo anch'io orientando verso il formato 4/3. Sto pensando che dato che non stampo su carta, probabilmente le misure del formato non dovrebbe essere un problema. E' giusto?

Credo si possa benissimo stampare anche utilizzando macchine Micro 4/3. Ovvio che non ci stampi un cartellone, ma per stampe fino ad A3 o A2 non penso si abbiano problemi.

Piu' che altro il sistema 4/3 ha un netto vantaggio sugli altri per pesi e ingombri sia sui corpi macchina che sulle ottiche. Ovviamente ha i suoi limiti, devi appunto vedere se puo' andar bene per le tue esigenze.