Jump to content
Sign in to follow this  
DoppiaT

Luna

Recommended Posts

Ho fotografato la luna con il 55-250mm questo è il crop, ho poi "smanettato" con camera raw per migliorare i dettagli, ma non sono soddisfatto, non sono bravo con la pp e sto iniziando a pensare che prima di comprarsi una reflex bisogna fare un corso su uno dei tanti programmi di fotoritocco... :-(

IMG_07702

IMG_0777

Non so, forse sono io che pretendo molto, ma non mi sembra molto naturale, a te sembrano venute bene ?, GennyM non è che c'è molta scelta nella composizione, puoi decidere solo in che punto posizionarla, a me piaceva al centro, tu come l'avresti composta ?

La seconda non mi piace perchè la trovo scura, in più nel quarto di circonferenza in alto a sinistra c'è un'aberrazione blu che poteva essere rimossa con un solo click. La prima invece mi piace, perchè la trovo esposta in modo corretto, in più nelle foto di corpi celesti passa largamente in secondo piano la composizione; dal momento che la dimensione della luna, in questo caso, la rende esclusiva protagonista, tale rimane al centro come sui terzi. Purtroppo quello che sulle prime potrebbe sembrare un micromosso o poca accuratezza nella messa a fuoco, è in realtà il famigerato effetto seeing. E' il nemico numero uno in questo tipo di fotografia, ma non si può intervenire fisicamente o in PP in nessun modo. E' dato dal tasso di "spazzatura" che si interpone fra la luna ed il tuo obiettivo, c'è poco da fare, se non ritentare in notti più fortunate.

La seconda non mi piace perchè la trovo scura, in più nel quarto di circonferenza in alto a sinistra c'è un'aberrazione blu che poteva essere rimossa con un solo click. La prima invece mi piace, perchè la trovo esposta in modo corretto, in più nelle foto di corpi celesti passa largamente in secondo piano la composizione; dal momento che la dimensione della luna, in questo caso, la rende esclusiva protagonista, tale rimane al centro come sui terzi. Purtroppo quello che sulle prime potrebbe sembrare un micromosso o poca accuratezza nella messa a fuoco, è in realtà il famigerato effetto seeing. E' il nemico numero uno in questo tipo di fotografia, ma non si può intervenire fisicamente o in PP in nessun modo. E' dato dal tasso di "spazzatura" che si interpone fra la luna ed il tuo obiettivo, c'è poco da fare, se non ritentare in notti più fortunate.

L'aberrazione come la levo ? ( è causata dalla pp) l’inquinamento luminoso può aver contribuito secondo te ? l’ho scattata in città !

L'inquinamento luminoso contribuisce sempre e comunque. L'aberrazione la levi in automatico in Lightroom, oppure in qualsiasi altro software ti basterà abbattere senza pietà il colore che corrisponde all'aberrazione. Tanto non c'è alcun rischio di snaturare i grigi della luna.

Non commento le foto perché sono sul monitor al lavoro...mi riservo di rivederle a casa.

In lightroom 4 l'aberrazione cromatica è semplicissimo rimuoverla. Entri nell'apposito pannello della correzione lente, metti la spunta alla casella "aberrazione cromatica" e col contagocce vai a selezionare l'area che vuoi correggere. (vado a memoria, potrei aver confuso qualcosa)

Ciao

Ciao, non serve nemmeno il contagocce, non c'è. Basta il click fa tutto il software.

Detto questo buona la prima, la seconda come l'hai fatta tu l'ho tentata almeno una decina di volte (con il tuo stesso obiettivo tra l'altro) ma il risultato è uguale al tuo e onestamente non mi piace.

Per la composizione non saprei dove altro metterla.

Anche secondo me meglio la prima....mi piace molto a differenza della seconda che non la trovo eccezionale.

@Fabio lightroom 4, pannello correzione lente, colore, spunta su rimuovi aberrazione cromatica e con il contagocce vai a rimuovere le "frange" di colore.

Potrei aver sbagliato dei termini perché tengo LR in inglese

@Roberto, cavolo da me non c'è! In tutto il pannello correzione lente non ho pennelli. Ed ho anch'io la versione 4.0. Questo è perlomeno curioso.

Non ho la voce "colore". Solo "Profilo" e "Manuale" !! :-o

Nella sezione profilo, giusto sotto "Vignettatura" trovo "Rimuovi aberrazione cromatica".

Intuisco ora dall'help che la correzione con un profilo colore si trova dalla versione 4.1. Io ho la 4.0.

@Roberto, cavolo da me non c'è! In tutto il pannello correzione lente non ho pennelli. Ed ho anch'io la versione 4.0. Questo è perlomeno curioso.

Fabio, non c'è nessun pennello, c'è il contagocce ed è anche bello grosso (sulla sinistra della scritta ''elimina margine''.

Anche a me piace la prima che è quella con pp massiccia, nella seconda è quasi assente…grazie per le indicazioni su come correggere l’aberrazione ma non uso lightroom, uso camera raw! :-)

Anche a me piace la prima che è quella con pp massiccia, nella seconda è quasi assente…grazie per le indicazioni su come correggere l’aberrazione ma non uso lightroom, uso camera raw! :-)

La rimozione delle aberrazioni è presente in tutte le versioni di Camera Raw, e dalla 7.0 in poi (vado a memoria) è utilizzabile anche automatizzata, più o meno come in Lightroom.