Jump to content
Sign in to follow this  
Giordano

Springsteen in concert!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Non so se ha molto senso un lavoro di critica su queste foto ma volevo condividere queste con voi.

Ieri sono andato al concerto di Springsteen a Padova (spettacolo!) ma ho lasciato a casa la reflex (nella calca sarebbe stata un peso e mi avrebbe impedito di saltare!!).

Ho fatto queste foto con cellulare e una compatta Canon e poi le ho sistemate un pò con Lightroom.

Alcune di loro sono fatte con la funzione "panorama" del cellulare Android.

Ovviamente hanno dei macrodifetti (rumore, micro -e macro- mosso) però considerati i mezzi...

Le ho postate perchè, stamattina le ho confrontate con le foto di un'altro concerto di Springsteen, fatte due anni fa quando ancora non mi aveva preso la scimmia per la fotografia e..sono tutta un'altra cosa!

Di quelle fatte due anni fa non ne salvo nessuna (storte, sovra o sottoesposte, etc.)...qui qualcosina di buono (forse) c'è!

Il messaggio?

La macchina, gli obbiettivi, la tecnologia, contano in parte. Ieri sera ho rimpianto un pò di non avere la reflex con me!

Però il fotografo conta ancora tanto! Anche con mezzi di fortuna avere "le basi" e conoscere un pò di teoria consente di sfruttarli al meglio!

Per questo sono soddisfatto di queste foto e, in certo senso, un pò di merito va anche a "Fotocomefare", dove ho imparato tanto!

Ho paura che ci sia un po' di confusione col link...ad ogni modo la serie non credo la si possa commentare con occhio critico.

Voglio dire, tutto sommato hanno un certo sapore rock, come il concerto che hai ripreso (grande il Boss!)

Per me potevano anche essere più "sporche", più grunge se vogliamo...insomma, alla fine hai portato a casa un bel ricordo.

Ciao :)

In effetti qualche problema di link c'è. Ho dovuto fare un copia e incolla dell'URL sul browser per vederle.

Ad ogni modo, penso che tu abbia ragione, difficile esporsi anche perchè non parliamo di una foto in particolare. Oltretutto non è il mio genere e non saprei espormi.

Guest

Bella la copertina e "Boom boom". Più convenzionali le altre, con l'aggiunta dell'effetto "luci diagonali", probabilmente non voluto ma ben riuscito ;)

Adoro le foto dei concerti, ma ai raduni oceanici come questo è quasi impossibile tirar fuori foto significative (a meno di non portarsi dietro un telescopio...).

Si, infatti.

Sono consapevole che il livello tecnico delle foto sia abbastanza basso, visto anche gli strumenti utilizzati. La mia era solo una piccola soddisfazione personale perchè, nonostante la qualità non sia eccelsa, sono riuscito a tirar fuori qualcosina più di niente. Un anno e mezzo fa, a parità di condizioni, mi sono ritrovato solo con un mucchio di foto mosse, sottoesposte o scattate col flash e in pratica non ne ho salvata nessuna.

Queste erano comunque le prove generali: ai prossimi concerti la reflex la porto e vediamo cosa ne esce!

Alla prossima e grazie!

Guest

Consiglio legale: leggete le condizioni generali di contratto quando acquistate il biglietto; se lo prendete su internet le trovate sul sito. Se il biglietto lo prendete tramite qualche punto vendita, controllate tutto quanto scritto sul biglietto, e magari anche riferimenti a condizioni di contratto scritte altrove.

Se nelle condizioni di contratto non c'è scritto nulla in relazione alla questione fotografie, stampate la pagina con tutte le condizioni e portatevela dietro.

Nessuno potrà dirvi nulla, e se vi mettono le mani addosso per perquisirvi o altro, chiamate la pubblica sicurezza (Polizia e Carabinieri).

Fare la voce grossa funziona senza problemi.

Consiglio da italiano: zaino, macchina fotografica avvolta nella carta stagnola come se fosse un panino. Entrate nel luogo del concerto e tiratela fuori solo a concerto iniziato.

Valgono i consigli di cui sopra se qualcuno dovesse venire a dirvi qualcosa, ma in mezzo alla bolgia di solito è improbabile.

Ovviamente un tele lungo 30cm si nota di più di una focale un po' più corta e di un crop in PP :D

Io comunque di solito mi porto il 135 f/2,8 russo, che è lungo e pesante, e nessuno mi dice mai nulla. Se me lo dice di solito si risolve tutto a parole.