Jump to content
Sign in to follow this  
LysFritz

Rugby

Recommended Posts

Eccomi qui.. la prima foto che carico è una foto che ho recentemente scattato in occasione del Milano Rugby Festival, un torneo internazionale di grande successo. Questa è una delle mie preferite, anche se in alto a sinistra la presenza degli spettatori mi disturba un po'.

Attrezzatura:

Canon EOS 1100D - obiettivo Canon EF 100-300mm 1: 4.5-5.6 USM

Dati:

ISO 100, f/5, tempo: 1/800s, distanza focale 100mm, bilanciamento del bianco manuale

9183595824_24a2f26f3f_b

Guest

Bel momento, bel contrasto e buono sfocato che danno un bell'effetto "3D".

Bella la posizione "diagonale" del rugbysta, peccato per quello a terra un po' "impallato", ma è pur sempre sport, non gli si può chiedere di stare meglio in posa :D

Eri già al limite minimo dello zoom, ma forse non ci sarebbe stata male un po' più di aria intorno (magari sopra).

Per le persone, visto lo sfondo abbastanza "semplice", puoi provare a clonare: non dovrebbe risultare impossibile ottenere un buon risultato eliminando piedi, recinzione e pali.

Ultimo commento: un punto di ripresa appena un po' più basso avrebbe giovato, secondo me. La faccia del rugbysta si sarebbe vista meglio, così come la sua espressione di "impegno".

Ultimo commento: un punto di ripresa appena un po' più basso avrebbe giovato, secondo me. La faccia del rugbysta si sarebbe vista meglio, così come la sua espressione di "impegno".

Concordo, però... niente più Photoshop. Riprendendo dal basso avresti incluso molto di più gli spettatori. Avresti dovuto a quel punto fare molta più attenzione a non tagliarne le teste.

Per il resto ottimo momento, dico anch'io peccato per il giocatore sotto ma non ci si può fare niente. Tempo di ripresa però troppo basso secondo me. Io avrei portato il tempo almeno a 1/1500 alzando gli ISO (anche se però con la 1100 non hai molta carne). Non puoi aumentare ancora l'apertura perchè chiuderesti troppo la pdc.

Dico questo perchè c'è un po' di micromosso.

Avrei rischiarito un po' le ombre sul viso del giocatore con la palla.

Buone la cromia e il taglio.

Nel complesso rimane una bella foto. Brava.

@Fabio: il micromosso potrebbe dipendere dal fatto che l'obiettivo non è stabilizzato?

@Carlos: grazie (: quella foto l'abbiamo anche utilizzata per il sito della squadra!

No so, scrivevo prima che la scorsa domenica ho fatto delle foto di cani in gara. Non è la stessa cosa certo, però con tempi inferiori a 1/2000 li avevo sempre mossi. 1/800 con obiettivo non stabilizzato temo che siamo un po' al limite. Poi dipende in che direzione si muovono, se vengono verso di te o traversalmente (in questo secondo caso i tempi devono essere molto bassi).

Complimenti per il book, sono andato a vedermelo ora. Ciao.

La prima cosa che mi viene da scrivere è che avrei sicuramente scattato con ISO 400...oppure, preferibilmente, in priorità di tempi, ISO automatico, tempo di scatto di non meno di 1/1500-2000.

La foto nel complesso mi piace anche se forse un pochino claustrofobica...ma se non hai fatto un crop in post produzione c'era ben poco da fare, eri al limite....

Come suggerito, un punto di vista più basso avrebbe ulteriormente migliorato la composizione......tutto, secondo il mio punto di (s)vista! :))

Ciao

Guest

Direi che la stabilizzazione non c'entra nulla con un eventuale micromosso. Gli stabilizzatori, meccanici o ottici che siano, compensano il movimento del fotografo, non del soggetto fotografato.

E a 1/800, anche con un 450mm di focale equivalente, è impossibile che il tremolio del fotografo si trasmetta all'immagine. A meno che non stessi saltellando :D

Se c'è del micromosso è dovuto solo al tempo troppo lento rispetto al movimento del soggetto, e la soluzione è solo tenere tempi più veloci, non certo la stabilizzazione.

Lo stabilizzatore fa tanto, ma NON nei confronti del soggetto fotografato.

Direi che la stabilizzazione non c'entra nulla con un eventuale micromosso. Gli stabilizzatori, meccanici o ottici che siano, compensano il movimento del fotografo, non del soggetto fotografato.

E a 1/800, anche con un 450mm di focale equivalente, è impossibile che il tremolio del fotografo si trasmetta all'immagine. A meno che non stessi saltellando
:D

Se c'è del micromosso è dovuto solo al tempo troppo lento rispetto al movimento del soggetto, e la soluzione è solo tenere tempi più veloci, non certo la stabilizzazione.

Lo stabilizzatore fa tanto, ma NON nei confronti del soggetto fotografato.

Si, Abulafia ha ragione. Ero in "Brain OFF" e ti ho dato una risposta parzialmente errata. Resta il fatto che come ti ha confermato anche Roberto: su di ISO e tempi almeno 1/1500 e 1/2000.

sono arrivata tardi, ti hanno già detto tutto! Ad ogni modo bellissimo il momento!

Prendi magari l'abitudine di accovacciarti, di inginocchiarti, anche di sdraiarti a pancia a terra.. vedrai che il punto di vista sarà nettamente migliore e le tue foto decisamente più interessanti!

Quando lo faccio la gente mi prende per scema, ma poi i risultati si vedono!