Jump to content
Sign in to follow this  
Jode

Monastero

Recommended Posts

Dipende da quali erano le tue intenzioni.

Fondamentalmente come foto ricordo di un viaggio, punta e scatta, non ci trovo nulla che non vada...

Se poi la si vuole migliorare, passando il file raw in lightroom si può ravvivare aumentando un po' il contrasto, corregendo la prospettiva, un po' di chiarezza e vividezza...ecc....

Ciao :)

Le prime cose che saltano all'occhio sono il taglio (non rispetta la regola dei terzi) e la risoluzione.In poche parole avrei messo più cielo a discapito della parte bassa.Poi potresti dare maggiore saturazione in generale e vividezza.Il cielo andrebbe scurito.Comunque sono solo regole generali che ognuno può o non può rispettare.Continua e complimenti.

ciao, a me sembra sfocata e la torre ruota a dx. poi perla composizione mi allineo con l'opinione anteriore. credo che ci guadagnerebbe a tagliare il verde in basso e dare piú spazio al castello. facci sapere... :)

Ciao, grazie per i consigli, stasera cerco di sistemare il tutto, domani posterò il risultato. Regola dei terzi, senza essere blasfemo ritengo che non ci sia una "regola aurea" da applicare a tutto, io trovo che il soggetto principale non sia il cielo, ho un monastero arroccato? Lo prendo centrale, quello è il soggetto principale. Certo, se fotografo un tramonto sul mare, la linea dell'orizzonte non la terrei centrale, ma in certe foto io della regola me ne frego..... :D:D

Inviato dal mio GT-I9300

Di primo impatto la vedo sfocata (o mossa), non posso dirlo perchè non ci sono i dati exif !!!!!!!

Sulla composizione mi sento di dire che la parte a dx non mi piace, avrei (se le condizioni me lo avessero permesso ovviamente) cercato di spostarmi a sx e tagliare completamente l'edificio. Io non avrei incluso più cielo ma avrei chiuso di più la foto sul dettaglio del monastero.

Sulla PP cercherei maggior contrasto, saturazione e vividezza. Una leggera diminuizione della luminosità del cielo per evidenziarlo.

Vedo che l'hai inviata dal cell., se l'hai scattata dubito tu possa intervenire.

Tutto quanto sopra imho. Ciao.

Si, infatti lo avevo premesso. Quando si guarda la foto si vede il risultato e si pensa come realizzarlo meglio poi però subentrano a volte le leggi della fisica e nel tuo caso della forza di gravità :-).

1/1600? Allora difficilmente è mossa. Le cose sono due, o hai ridotto troppo la qualità della foto oppure effettivamente è sfocata. Le altri considerazioni rimangono. Hai scattato in RAW?

Si, scatto sempre in raw, il file era 10 mb...l'ho caricato sul forum a 180kb...puo essere che si sia un po' deteriorato :D.

Inviato dal mio GT-I9300

Si, è un po' l'idea che avevo anch'io. Purtroppo l'angolazione della foto non ti permette di allargare a dx ma come base ci siamo.

L'edificio assume così più importanza e ci sono meno elementi di disturbo.

In effetti non si capisce bene se sia sfocata oppure magari la qualità dell'immagine bassa... ma al di là di questo, il ritaglio è molto meglio, aggiungerei contrasto e butterei giù un po' le luci per scurire il cielo

Ok, è un po' sfocata, ho tenuto aperto troppo il diaframma, avessi tenuto a F9 avrei avuto comunque il tempo di scatto in sicurezza...

Inviato dal mio GT-I9300

Uhm, non sono d'accordo. Certo con F9 avresti più pdc ma F7 non è poco.

Non hai scritto il diaframma usato, così a occhio potrebbe essere un 100mm? Supponiamo 100mm dai, ad una distanza di 30m hai una pdc di 30m circa e con f9 di 40m. Con focali più lunghe sarebbe lo stesso perchè per ottenere questa foto avresti dovuto essere più lontano? Avresti comunque una buona pdc.

Se guardo la tua foto con severità non vedo niente da poter dire "ecco, ha il fuoco lì".

Spero di essere smentito. :-))

Ciao

Ciao, ho riguardato su lightroom e il diaframma era F3,5....non 7...la focale era a su 80. Ci credo che non c'è niente a fuoco....ho fatto una cavolata.... :banghead:

Inviato dal mio GT-I9300

Secondo me, se prima non lavori nitidezza, inquadro e cielo, é tempo perso. Cosí com'é mi piace meno della prima che hai postato. Quelle alte luci fanno male agli occhi.

Facci sapere.....