Jump to content
Sign in to follow this  
Jode

Fiore in...fiore

Recommended Posts

Ciao, ero a casa di amici, sul lago di Como. Chi mi sa dire che fiore è?

Canon 50d con 28-135

Exif

Iso 160

F5,6

1/750 sec.

Critiche e consigli sempre bene accetti. yhena2y2.jpg

Inviato dal mio GT-I9300

Guest

Sembra un fiore di pianta grassa, ma visto che si vede solo il fusto ed i boccioli, oltre all'unico fiore, non credo che un'identificazione più precisa sia facile.

Per la foto: i rami sfocati davanti al fiore ed al bocciolo principale rovinano tutto.

Visto che lo sfondo è ottimamente sfocato anche a 5,6, avresti potuto tentare anche un f/8 (i tempi te l'avrebbero permesso, visto l'1/750) per avere più profondità di campo ed entrambi i boccioli a fiore, magari cercando un maggiore parallelismo.

La composizione con la "doppia diagonale" dei boccioli è ben fatta ed interessante, anche se il fatto che punte dei boccioli e fiori capitino praticamente al centro non aiuta a concentrare l'attenzione, benché siano decentrati lateralmente.

Belli i colori e la tonalità calda.

Ciao Jode....

Parto dalla composizione: io taglierei una parte in alto fino ad eliminare le zone scure.

I colori sono molto belli e la zona a fuoco sembra bella nitida anche se le dimensioni non aiutano.

Peccato per la sovrapposizione dei fiori e degli steli che creano un po' di confusione...hai tentato altre composizioni?

Il resto lo ha detto Abulafia :)

Ciao, grazie per i commenti, la verità è che non ho altri scatti del fiore, non mi sembrava particolarmente interessante come soggetto, poi rivedendolo a casa mi sono pentito.

Inviato dal mio GT-I9300