Jump to content
Sign in to follow this  
Franco1959

In giro per montagne

Recommended Posts

Guest

In che senso "salvare"?

Cosa non ti piace?

Mi sembra abbastanza interessante e ben fatta e non mi pare abbia bisogno di chissà quali lavoracci in PP o.O

Salve e grazie per l'interesse ed i commenti . Non mi convincono le montagne dietro , vorrei riuscire ad averle più "incise e delineate" . ma non conoscendo bene la post produzione (nonostante mi stia guardando tutti i tutorial che trovo) non so come fare . Un paio di tentativi a caso chiaramente hanno dato risultati peggiori dell'originale..

Guest

Mmm, dando per scontato che sia un raw, procederei più o meno così.

La foto è molto morbida, quasi fuori fuoco: non si possono fare miracoli ma qualcosa si può fare.

-bilancerei meglio il bianco: il cielo tende al verdino, le foglie sono troppo verdi e manca un po' la componente gialla, sintomo di un po' troppa freddezza. Una riscaldatina tanto per iniziare.

-aumenterei il microcontrasto (chiarezza) su tutta la foto, anche di molto (diciamo un +50, e se non dà fastidio anche di più).

-selezionerei selettivamente le montagne con un pennello (flusso 100, pochissima sfumatura, maschera automatica) e applicherei un altro +100 di chiarezza solo su di esse.

-tenterei di selezionare il cielo selettivamente col pennello (stessi parametri di prima), applicando un +100 disturbo per togliere la grana che mi sembra fastidiosa.

-tirerei un filtro graduato fino ad appena sopra le cime e applicherei almeno un +50 di nitidezza.

Come detto miracoli non se ne fanno, ma forse qualcosa si recupera.

Altrimenti potresti provare a scaricare la versione di prova (o a comprare direttamente) Focus Magic o qualche programma simile che attraverso vari algoritmi di interpolazione e modifica aggiungono "fuoco" dove non ce n'è, rendendo le foto molto più nitide (nei limiti del possibile).

Guest

Per quanto mi riguarda, sì; è abbastanza più nitida (ma il cielo è ancora verdino).

Attendiamo qualche altro parere :D

Secondo me la prima che hai postato non credo abbia bisogno di molte modifiche...a parte una leggera correzione al bilanciamento del bianco.

La versione rivista secondo me è esagerata in tutto con un bilanciamento del bianco che io vedo completamente sballato e una nitidezza davvero eccessiva, tanto che si notano chiaramente molti artefatti attorno alle foglie. Insomma, non mi piace per niente.

Tornando alla prima bisognerebbe avere ben chiaro in mente cosa intendi per "salvare".

La composizione la trovo comunque piacevole. Mi fa pensare ad una giornata passata passeggiando su un sentiero di montagna e alla sera questa foto l'avrei salvata dal cestino. A volte si salvano delle foto anche solo per avere un ricordo di una particolare giornata e non sempre si deve essere per forza originali e creativi.

Quindi non so...a parte il bilanciamento del bianco e forse un po' di chiarezza non ci farei poi molto. E' una di quelle foto di cui mi accontenterei del jpg sfornato dalla macchina ;)

Queste foto sono sempre un po' difficili. Ne faccio a centinaia e ne butto altrettante. non sono così convinto che sia un problema di messa a fuoco, forse un po' di mosso sui pini ma impossibile determinarlo SENZA i dati exif. Ragazzi SERVONO, metteteli.

A livello di composizione ti dico la verità, la pianta a dx mi disturba troppo. Ci fossero solo i due abeti sarebbe ok. Le montagne sono così, ci puoi fare qualcosa sono con i filtri appositi ma a mia esperienza danno e tolgono e quelli che ho lavorano solo sul jpg, perciò li evito. Hai troppa foschia, forse avrebbe aiutato un polarizzatore, relativamente vista la posizione del sole.

Troppo rumore in generale, temo che puoi fare poco per renderla più nitida in queste condizioni ma nella seconda effettivamente qualcosa si è migliorato.

La seconda però per me è sballata di bilanciamento del bianco. Sono con Roberto, meglio la prima con una correzione più contenuta.