Jump to content
Sign in to follow this  
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo RAW: prima edizione

Recommended Posts

Mi aggrego anch'io a questa splendida iniziativa.

Sviluppo interamente eseguito in Lightroom 4.

Allora, dopo aver clonato via l'albero sulla destra ho ridimensionato a 16:9 così da rispettare il terzo superiore di cielo.

Ho scaldato i calori, recuperato luci ed ombre, aumentato bianchi e neri, microcontrasto e un po' di vividezza.

Ho applicato un filro graduato al cielo aumentando contrasto e sottoesponendo leggermente.

Dopodichè ho reso "più blu" il mare e ho applicato una maschera di contrasto all'albero nel tentativo di recuperare il mosso (con scarsi risultati :P) e di recuperarne i dettagli.

Esportato e caricato su imageshack.

A voi.

http://img818.imageshack.us/img818/899/1z1s.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/818/1z1s.jpg/

Doveroso un complimento iniziale all'iniziativa. La mia elaborazione si compone di due rielaborazione in bianco e nero, giocando su diversi livelli colore, per ottenere un'immagine speculare in due parti, dove a destra la massa scura del mare/lago è compensata a sinistra dalla massa scura dell'albero.

L'ho caricata su Imageshack onde evitare equivoci sull'attribuzione in Flickr.

Grazie Abu ma non ti preoccupare, condividendo il RAW ho praticamente rinunciato ad ogni diritto sullo scatto. Ero più interessato a vedere i vostri sviluppi rispetto al mio (ed effettivamente molti sono molto migliori del mio :P). Tra l'altro come vedi qualcuno ha addirittura apposto il proprio watermark con tanto di copyright...

Comunque complimenti a tutti, soprattutto un paio di sviluppi in B/N mi fanno davvero invidia, ci avrei dovuto pensare anch'io :D

Quante belle soluzioni!! Ok, vediamo se riesco a caricare anche la mia.

Ho sistemato l'orizzonte, un ritocco alla vividezza, contrasto, chiarezza in più e ovviamente ho eliminato il cespuglio a destra.

Un saluto a tutti. Ah! l'ho chiamato "il solitario" :-)

10142936176_d77ae90086_b

Bella idea e bella foto. Ottime anche le versioni quadrate.

Io ho tagliato il cespuglio sulla destra, raddrizzato un pelo l'orizzonte e portato sui noni.

Poi aumentato 0.5 esposizione

un pelo di contrasto, schiarite le ombre e scurito i neri. Toccato leggermente all'insù vividezza e all'ingiù la saturazione aggiunta una leggera vignettatura. Tutto su Lr 4.4 poi su plugin nik dato un tocco di fiabesco con un filtro skylight.

darwin-55 (1)-Modifica-Modifica

10155223903_a2213c9fa6_b

Complimenti per l'iniziativa!!!

Ecco la mia interpretazione, Ho usato lightroom 5, il mio intento era quello di esaltare l'atmosfera fiabesca della foto originale perciò ho sfumato lo sfondo e l'acqua, ho aumentato l'esposizione per cercare di mettere in risalto l'albero, ho saturato e applicato filtri ND cercando di ottenere dei colori pastello. Poi altre cose sono state il crop l'eliminazione dell'albero a sinistra e degli interventi col pennello selettivo per ottenere un bel riflesso dell'albero sull'acqua.

Per la mia interpretazione ho scelto un tono surreale, mantenendo l'albero in tono reale, con colori verosimili e tutto il resto sbiancato, conservando un minimo di dettaglio sul cielo, per equilibrare il tutto.

Ho eliminato il cespuglio a destra e raddrizzato lo scatto. Ho tolto luci e ombre, accentuato bianchi e neri, sovraesposto; in fine ho utilizzato un pennello di regolazione per dare un effetto completamente diverso all'albero e staccarlo, e un filtro graduato per conservare dettaglio e un minimo di calore sul cielo.

Ridotto il rumore di luminanza per ammorbidire e armonizzare.

10155282504_e2ac7ee809_b

Innanzi tutto complimenti per l'idea ;)

Ecco la mia modifica creata con su lightroom5,

-Ho aggiustato le luci e le ombre

-Aumentato leggermente la chiarezza

-Aumentata la nitidezza su tutta la foto (in particolare sull'albero) "peccato quel mosso dei rami"

-Attivato la correzione profilo

-Raddrizzato l'orizonte (16:9)

-Applicato qualche filtro su lato destro e sinistro dell'immagine

-Diminuito il rimore creato dall'aumento della nitidezza

-Ho aumentato leggermente la saturazione

-Creata una leggera vignettatura

Spero vi piaccia ;)

http://500px.com/photo/48522822

Ho usato PS 6.. Ed ho cambiato il bilanciamento del bianco, aggiunto un po di contrasto, saturato e messo in risalto un po i particolari. Niente di troppo eccessivo perchè non volevo snaturare completamente la foto.

Ho scelto una versione con una leggera post produzione, molto naturale, bianco nero tonalità crema, con dei contrasti bilanciati di forme (ombra/nuvole) e di luce (albero/chiarore a destra).....con lo scopo di evidenziare l'impronta surreale data alla scena dall'albero in mezzo ad un mare "apparente"...

Grazie a Fotocomefare per questa iniziativa che mi ha fatto scoprire spunti di PP interessanti.

e5729725101b302fedcd582402719f.jpg

ecco il mio tentativo fatto con Krita in ambiente Linux-Ubuntu.

- regolazione curve rosso e blu

- regolazione istogramma

- un pò di maschera sfuocata

- 0,5° di rotazione

- ritaglio

- esportazione jpg

Grazie per l'iniziativaa36e85602d37dd324b36f5ad783d67.jpg

Ciao a tutti ragazzi, questa è la mia semplice interpretazione: ho cercato di mantenere uno sviluppo il più naturale possibile, ho schiarito leggermente l'albero, ho applicato un filtro graduato sul cielo per recuperare qualche dettaglio e scaldarlo un po', ho leggermente aumentato la nitidezza nell'albero e applicato una mascheratura per limitarne l'effetto appunto solo all'albero, infine con un pennello ho applicato una chiarezza e una nitidezza negativa all'acqua per ricreare un po' l'effetto lunga esposizione.

Il tutto ovviamente con lightroom 5.

10169624043_67c9115790_b

Io la vedo così... all'alba ;)

Ho raddrizzato l'orizzonte, tolto un pò di nuvole, il cespuglio sulla dx e chiuso le ombre in primo piano.

10189137503_ce10de6977_b

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Create New...