Jump to content
Sign in to follow this  
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo RAW 2

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Io ho usato lightroom 5 e a grandi linee quello che ho fatto è stato desaturare tutti i colori lasciando un pò di arancione, giallo, e blu, aumentato la chiarezza, ho applicato un filtro graduato e due pennelli selettivi per il primo piano, per far risaltare il riflesso del cielo sull'acqua e per rendere piu omogeneo il colore della terra che mi veniva troppo sul giallo in prossimità del faro.

Poi ho schiarito un pò il faro l'altro pennello selettivo per dargli piu importanza e perché si era scurito troppo a causa del filtro graduato che ho messo sul cielo.

Buona elaborazione a tutti! E grazie ancora per l'iniziativa che ci fa vedere da 1000 punti di vista la stessa immagine e ci da molti spunti per imparare!

10367800104_78155e1a7e_b

Ecco la mia versione con interventi minimi:

Elaborato con LR, applicato il filtro graduato al cielo, applicato pennello di regolazione per le due chiazze d'acqua, applicato pennello di regolazione al faro per correggere le modifiche apportate con il filtro graduato al cielo.

10367807475_84df03fb6f_b

Ciao, per la mia postproduzione ho usato Lightroom inizialmente aumentato il contrasto, di poco anche l'esposizione e temperatura, diminuito la tinta, aggiunto un filtro graduato al cielo. Importato su Photoshop ho aggiunto un filtro fotografico più caldo.

10377867893_5c00d7b8cc_b

Buongiorno a tutti.

Ho elaborato la foto originale secondo le seguenti valutazioni:

buona la composizione dell'immagine - secondo la regola classica dei terzi - che però si presentava "piatta", senza contrasto e con poche tonalità di colore; pertanto, era necessario soprattutto creare contrasto tra i vari elementi della foto: cielo, faro, rocce, pozze d'acqua.

Quindi ho proceduto così:

1) leggera rotazione per rendere verticale il faro

2) bilanciamento del bianco (pensando ad un cielo nuvoloso)

3) filtro graduato sul cielo per aumentarne la presenza

4) aumento di vividezza e di chiarezza

5) leggera curva a S di viraggio per aumentare il contrasto globale

6) pennello di regolazione (agendo su esposizione, luci e ombre) per creare più contrasto tra le diverse zone dell'immagine (schiarito il faro, scurite le rocce sullo sfondo e in primo piano, schiarite quelle nella zona centrale e le pozze d'acqua)

7) leggera vignettatura e aumento della nitidezza.

Software utilizzato: Lightroom 5.2.8117be4a673eee8991475a55997def.jpg

Salve a tutti!

Questa la mia interpretazione:

10406656234_479292ba21_b

L'obiettivo che mi sono posto è stato quello di evidenziare quello che ho ritenuto essere il punto di interesse principale della foto: il faro.

Gli interventi principali, eseguiti con LR 4, riguardano il contrasto e l'esposizione, modificate selettivamente con il pennello di regolazione, sul faro, cielo e rocce.

Aumentata poi la chiarezza e la vividezza.

Aumentata la luminanza del cielo nel pannello HSD.

Saluti.

Piccoli aggiustamenti in camera Raw.... Poi mi sono divertito in Ps esagerando un pò.... la foto era così bella in partenza che meritava ben pochi ritocchi..... e allora perchè non fare qualcosa di diverso.....? Complimenti per la stimolante iniziativa..... Ciao Fabio

Troppo entusiasmante questa iniziativa!

Questa è la mia interpretazione, come al solito non ho voluto calcare troppo la mano con Lightroom. Ecco i miei interventi:

- alzato un pò la temperatura colore

- abbassato il valore delle luci per far venire fuori più dettagli al cielo e alle nuvole

- schiarito leggermente i bianchi e scuriti leggermente i neri

- chiarezza quanto basta

- aumentato la vividezza

- dato contrasto medio con la curva di viraggio

- aggiunta vignettatura per concentrare lo sguardo sul faro

- dodge & burn con pennello di regolazione sulle pozze d'acqua e sulle crepe del terreno

- con photoshop ho aggiunto un po' di nitidezza avanzata

10403216333_de39acc67f_b

Salve a tutti questa è la mia post.

Prima lavorazione con PhotomatixPro,x aumentare dettagli e rinforzare il colore e le luci.

Successivamente lavorata con Lightroom5.2 dove ho tolto il rumore sul cielo cn il pennello selettivo ,regolando anche i bianchi e la chiarezza,ed aumentando la nitidezza e anche la saturazione x togliere il grigiume del cielo.

Successivamente ho regolato la saturazione su tutta la foto regolando i gialli il blu ed il rosso dal pannello dedicato.

Nell'intera foto ho abbassato leggermente le ombre ed i neri e la vividezza aumentata.

Fine ;)

10403374224_76defcb2e1_b

....ho pensato di dare un aspetto un po' dark.

Regolazioni di base con LR5, in PS,

duplicata in modalità moltiplica (opacità 50%)

desaturazione e contrastata con curve,

aggiunto tinta unita blu modalità fusione soft light 6%f272ce23280650a20ae80f37b77b2c.jpg

ecco la mia interpretazione!

ho croppato la foto, usato le curve e col pennello scherma e brucia ho dato più enfasi a qualche dettaglio, infine ho usato un filtro color "rame ossidato" su tutta la foto e aggiunto una leggera vignettatura!

10412527574_b0065661b4_b

Ecco la mia...

Ho raddrizzato la foto (tenendo come riferimento il faro)

Ho ritagliato un pochino in modo da rendere il faro nel 1° terzo in alto a sx

Ho evidenziato le costruzioni (facendone il centro dell'attenzione)

Ho inserito un raggio (curve e sfocamento con photoshop) in alto a sx sulle costruzioni

Ho lavorato dando struttura al cielo

In definitiva ho cambiato molto la foto interpretandola. Facendo si che la giornata nuvolosa si notasse alquanto, ma la attenzione vada alle costruzioni illuminate dal raggio di sole che penetra tra le nuvole...

10456213214_41f828ccf1_b

http://imgur.com/dmwKP0K

Continuo a lodare l'iniziativa: bellissima e utilissima.

Per prima cosa ho tagliato l'immagine per mettere in evidenza il faro, Poi con le curve ho analizzato e settato i punti di b e di n.

Ha questo punto ho esaltato la vividezza. Ottenuto un file che mi soddisfaceva l'ho virato in seppia e vignettato per dargli un effetto antico5c93285fa6967406f6c50ad286f7e9.jpg

Ciao,

ho provato anche io:)

Questa è la versione a colori..in Camera RaW ho fatto molto poco, ho leggermente aumento l'esposizione, raddrizzato la foto e eliminato un po' di aberrazione cromatica che compariva di lato al faro...poi PS ho sistemato la luminosità dei canali rgb, dato un curva un CYMK al nero e in lab ho lavorato sul colore.

0hk7.jpg

Da quella base ho fatto un bianco e nero molto contrastato..per altro rivedendola ora mi sa che schiarirei il faro, ma quel che è fatto è fatto

edpo.jpg

Poi siccome la foto era molto bella sono andato fuori tema, non si tratta più di sviluppo ma mia interpretazione personale, usando dei passaggi con cui modifico le mie foto.

rt9l.jpg

mt8q.jpg

7e2aca51c168d2a6fd297d59a4dab2.jpg

Ho usato lightroom 5

Non mi piace stravolgere troppo le foto in pp, mi sono limitato a sistemare l'esposizione, dare un po' di contrasto e aggiungere una vignettatura

Guest

La prossima volta che scendo a Catania farò un giro fotografico che non finisce più, continuo a segnarmi nomi di posti belli da un anno... :D

L'inquadratura è bellissima, e croppare la foto mi faceva sentire in colpa, ma ho già visto tante soluzioni ottime pubblicate, e ho pensato di intervenire quindi proprio sulla visuale. Con una scelta ravvicinata, ma sempre in orizzontale, e una invece verticale.

Nella prima ho aumentato, con dei filtri graduati, contrasto, chiarezza e nitidezza e cambiato il bilanciamento del bianco. Il cielo era diventato rumoroso, quindi ho diminuito il disturbo. In basso sono intervenuta anche su ombre e bianchi, e ho "illuminato" il faro con un pennello di regolazione.

70390ad20acb44ea1ed8eb2d6c832e.jpg

Nella seconda invece ho voluto rendere un effetto notte, come se ci fossero delle luci sotto al faro, diminuendo l'esposizione, intervenendo su contrasto, nitidezza, ombre e bianchi, diminuendo il disturbo.

37c4c889f48d867cb2bd3e5d631c79.jpg

Un saluto a tutti !! Sono un utente nuovo del forum, e da qualche mese mi sono avvicinato al mondo della fotografia, anch'io ho voluto provare sviluppare questo Raw usando le seguenti procedure:

1) ho raddrizzato la foto con lightroom 5;

2) con camera Raw ho usato il pennello di regolazione per le varie regolazioni aumentanto la temperatura, l'esposizione, il contrasto e la niditezza.

3) con PSCS6 ho usato il filtro viveza 2.

10516385863_629bab76de_b

Salve a tutti, complimenti Alberto, è da tanto che ti seguo e oggi ho deciso di condividere qualcosa con voi. Lo sviluppo è stato fatto con Lightroom. Bilanciamento del Bianco, linea orizzonte, esposizione, contrasto e nitidezza e B/N. Spero ti piaccia e se così fosse sappi che quello che sò è solo frutto dei tuoi Tutorial. Grazie . 45536522ee13bec42bead713b94cd3.jpg

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Create New...