Jump to content
Sign in to follow this  
Greenhouse

Proposta progetti a tema

Recommended Posts

Ciao Alberto,

Ti ringrazio tanto dell' impegno che metti su questo sito, ormai non trovo piu motivazione nel postare foto su siti tipo flikr o altro (se non per caricarli qui) perché tanto qui sono sicuro di ricevere critiche costruttive e tanti ottimi consigli mentre su flikr oramai si riceve solo apprezzamenti del tipo bellissima..complimenti che si fanno bene all'autostima ma sono privi di contenuti utili per crescere e migliorare.

Per non parlare poi dei tutorial e tutto il resto.

Ti volevo proporre un'iniziativa che non sarà cosi inedita e originale ma credo ci dia ottimi spunti per divertirci, discutere e migliorare.

Pensavo a dei progetti a tema cioè tu lanci un topic e poi chi vuole realizza un mini portfolio con quel tema, e lo allega sul forum. Insomma un po come fa la rivista fotografare per capirci ma penso che applicato qui sarebbe molto più interessante perché ci sarebbe un riscontro immediato di pareri.

La valuti una cosa fattibile?

Ciao,

scusa se ti rispondo così in ritardo.

Innanzitutto grazie dei complimenti. Riguardo alla critica delle foto, devi ringraziare gli altri iscritti che mettono in pratica le regole nel migliore dei modi.

La tua proposta è interessante e somiglia molto a qualcosa a cui stavo pensando. Realizzare il mini portfolio potrebbe essere impegnativo. Io pensavo più ad una sfida a tema con cadenza regolare, in cui il tema lo decido io o il vincitore della sfida precedente. Ognuno posta una foto, ma non un portfolio intero.

Quella del portfolio/progetto è un'idea ambiziosa, ma penso che potrei implementarla in un futuro, dopo che si è creata un'attività più intensa sul forum e sul sito complessivamente.

Guest louise

E' da un pò che non aprivo più il forum, e mi piace trovare nuove iniziative.

Bella questa idea della "gara" a tema.

Partecipo molto volentieri.

Louise

Peccato però che a commentare le foto siamo purtroppo 4 gatti.. e sempre gli stessi.

Mentre vedo che va forte il tema postproduzione (sviluppa questo raw), avremmo sempre più ottimi tecnici che però non sapranno comporre!

L'iniziativa proposta è interessante, ambiziosa e non semplice ma interessante.

Peccato però che a commentare le foto siamo purtroppo 4 gatti.. e sempre gli stessi.

Io non sarei così disfattista. Se fai caso, in altri forum la sezione critica foto è piena di "Bravo!" o "Bella!"

Qui siamo di meno (anche perchè gli iscritti non sono ancora molti), però le critiche sono sempre argomentate. E poi i 4 gatti un po' alla volta stanno diventando 5, 6 ...

Io non sarei così disfattista. Se fai caso, in altri forum la sezione critica foto è piena di "Bravo!" o "Bella!"

Qui siamo di meno (anche perchè gli iscritti non sono ancora molti), però le critiche sono sempre argomentate. E poi i 4 gatti un po' alla volta stanno diventando 5, 6 ...

Alberto vediamo se la mia provocazione riesce nell'intento di sollecitare più utenti possibile. :)

A volte basta poco per un fotografo, un apprezzamento, un complimento, una pacca sulla spalla....tutto fa bene per l'autostima, fondamentale.

Quello che mi preme da dire è che a volte non è necessario a tutti costi scrivere una critica "ipercostruttiva", non serve essere degli esperti nell'arte della composizione o postproduzione, ripeto che anche un "mi piace" può andare bene. ;)

Cavolo avevo aggiunto un commento ma poi mi sono accorto di aver risposto solo per mail, mi succede quando sono con l'ipod, Come ho gia detto in un'altra occasione, personalmente preferisco caricare foto qui e ricevere poche critiche ma costruttive piuttosto che in altri siti e ricevere una marea di bravo! Meglio pochi ma buoni insomma. Comunque una divisione delle foto per categorie aiuterebbe chi vuole commentare ed e' interessato a delle categorie in particolare