Jump to content
Sign in to follow this  
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo RAW 5

Recommended Posts

In questo post potrai vedere come i partecipanti alla sfida hanno elaborato la foto presentata 2 settimane fa. Vedrai inoltre la mia interpretazione e la foto per la nuova sfida.

http://youtu.be/uH0DvrMk_RU

Per partecipare alla sfida:

-scarica il file RAW cliccando qui, https://www.dropbox.com/s/b84kbo7zq4y4fcb/sviluppa%20questo%20RAW%20005.dng,

-elabora la foto con il programma che preferisci,

-inserisci la foto elaborata come risposta a questa discussione discussione, seguendo le regole che trovi qui.

Ricordati che puoi anche inviare un file RAW per vedere come gli altri lo elaborano. Trattandosi di un file di dimensione elevata, dovrai usare un servizio per l’invio di file di grandi dimensioni. Eccone alcuni:

-https://www.hightail.com/

-http://www.dropsend.com/

-https://www.filestofriends.com/

Oppure, puoi usare il cloud storage, quindi uno di quei servizi che ti permettono di conservare i tuoi file online e condividerli attraverso un semplice link. Tra tutti ti consiglio Dropbox, è facile da impostare e ti tornerà molto comodo in altre occasioni. Per iscriverti gratuitamente, clicca qui: https://db.tt/61nT2Kk.

Una volta che avrai il link per condividere il tuo RAW, inviamelo via email all’indirizzo sfidaraw@fotocomefare.com.

Ciao a tutti,

1) Eliminazione aberrazioni dell'obiettivo

2) Bilanciamento del bianco per scaldare un po' l'immagine

3) Sistemazione esposizione generale

4) Aumento nitidezza e chiarezza

5) Leggera desaturazione

6) Recupero cielo

7) Recupero promontorio

27575f3734956f89c680dd001a537a.jpg

Di seguito la mia elaborazione del RAW:

1-Ritocco esposizione

2-bilanciamento del bianco

3-aumento nitidezza e chiarezza

4-recupero del cielo

5-leggera vignettatura

6-riduzione luminanza blu e arancione

7-desaturazione degli arancioni

8-modifica dei toni di luci e ombre

9- ritaglio per migliorare la composizione (secondo il mio personalissimo gusto ;))

7I8E9px.jpg

Questa è la mia elaborazione, tuta in camera raw:

correzione lente;

aumento contrasto, vividezza, chiarezza, luminosità;

con il pennello ho recuperato il cielo e ho schiarito il castello, sempre col pennello ho aumentato la chiarezza, la nitidezza e il contrasto sugli scogli e parte del mare.

Infine ho ritagliato l'immagine e in photoshop l'ho ridimensionata.

E' banale, ma a me piace così.

11103151413_b840286812_b

Questa volta ho voluto postare entrambe le elaborazioni.

Nel bianco e nero ho voluto evidenziare la fortezza rendendola leggermente luminosa con una selezione, e lavorarla con curve ed sfocatura della maschera. In ultimo ho utilizzato i pennelli scherma e brucia.

be2306dc0aa297b8c92368c77cb684.jpg

Il colore: dopo averla "sviluppata" in LR5 utilizzando filtro radiale, ed il pennello per regolare le varie esposizioni, l'ho "scaldata" in aclune parti, poi ho utilizzato Viveza 2, un plug-in della Nik Software.8010aee90c3f47952d1d1271110c41.jpg

Ho equalizzato i colori dando una dominante leggermente calda.

Tramite Camera Raw ho equalizzato punto di bianco e punto di nero per realizzare un effetto simil-hdr senza esagerare con saturazioni.

Su mare e cielo ho applicato tramite pennelli di regolazione, un po di chiarezza sottoesponendo, in modo da avere un risultato di trasparenza e densità di colore simile a ciò che si sarebbe ottenuto usando un filtro polarizzatore.

Infine con photoshop ho recuperato nitidezza in lontananza, dato più vivacità alle case, e reso il tutto più armonico con una curva di contrasto leggera.

http://www.fotocomefare.com/forum-fotografia/uploads/FileUpload/08/205cb219350e6ad653fff0fc43a157.jpg

Mi sono preso qualche piccola licenza "vedi luna o uccelli" giocando in Photoshop....Un saluto a tutti Fabio

Fabio, c'è qualcosa che non va, le tue immagini sono microscopiche
:)

Nel link della foto grande, basta togliere "thumbnails/" dal link, e la vedrai a risoluzione originale ;)

Salve a tutti! Ho usato lightroom 5

1. Filtro radiale per desaturare il cielo.

2. Pennello selettivo per controbilanciare l'esposizione sulle case e il castello sulla sinistra.

3. Aumento di chiarezza, contrasto, vividezza, e un pizzico la saturazione.

4. Apertura ombre, abbassamento luci e luminanza del blu (leggermente).

5. Utilizzo del pannello "divisione toni" per dare alla foto un tocco vintage.

11129289125_eeda6ecc02_b

Un saluto a tutti ed un grazie ad Alberto per questa interessantissima iniziativa!

Ho sviluppato il raw con lightroom5, dapprima ritagliando la foto per dare un effetto più panoramico, poi ho corretto il profilo camera, agito sulle luci ed ombre, usato il filtro radiale sul paesino per schiarirlo e metterlo in evidenza, inoltre vari ritocchi con il pennello correttivo ed il filtro graduato, e questo è il mio risultato.

11130729074_614812dbdf_b

Ciao a tutti ragazzi sono un neofita in tutti i sensi credetemi prova ad allegare la mia foto

1) impostazione fotocamera ho scelto Portrait per aprire le ombre

2) abbassato le luci e aumento delle ombre

3)filtro graduato per il cielo, abbassamento delle luci e aumento della chiarezza per dare più forme alle nuvole ho leggermente scaldato il cielo.

4)ho selezionato con il pennello il mare, contrasto e abbassamento delle luci ed aumento della chiarezza per enfatizzare l'acqua,

5) luminanza dei blu e acquamarina

5) rocce troppo cariche di magenda, pennello selezionato le rocce ed ho abbassato le luci e aumentato il contrasto locale ho leggermente raffreddato con la tinta blu.

6) nitidezza mirata

7) con un pennello ho selezionato le barche ed abbassato l'esposizione

Fine

Provo a partecipare anche io utilizzando LR5

Innanzitutto come benedict ho voluto dare un effetto più panoramico tagliando la foto.

Ho provato a ravvivare la foto inizialmente un po' piatta cercando però di non alterarne troppo i colori.

Sono intervenuto selettivamente con pennello di regolazione e filtro graduato sulle rocce in primo piano, sul mare, sul cielo, sulle case e sulla rocca modificando chiarezza, temperatura, contrasto e saturazione.

Spero vi piaccia.

11133309306_4ce612cec2_b

Guardando la foto che ho postato dal monitor dell'ufficio mi sono reso conto che è risultata più scura di quanto si vedesse dal monitor di casa! Siccome nessuno dei due è calibrato non so quale sia il più corretto, quindi nel caso fosse scura è per questo motivo. :)

In CR:

Ho scaldato leggermente la foto.

Aumentato la luminosità, neri, chiarezza, vividezza, contrasto.

Con il pennello sul cielo e sul mare ho abbassato la luminosità e aumentato la chiarezza e saturazione. Sugli scogli ho contrastato e in parte schiarito. Sul bastione aumentato l’esposizione e chiarezza. Sulle case schiarito e aumentato la vividezza.

Leggera vignettatura.

In Photoshop: curva di contrasto leggera. Filtro di contrasto. Ritaglio

3a1695feeaa3fcf225b10054ebad1e.jpg

Ciao a tutti ed un ringraziamento ad Alberto.

La foto di partenza secondo me si prestava molto bene alla conversione HDR, proprio grazie alla ricchezza di contrasti luminosi (e cromatici).

Ho semplicemente creato 4 copie virtuali sovra e sottoesponendo ogni singola immagine di uno stop (considerando l'originale a zero). Ho esportato tutto insieme in Photomatix pro ed utilizzato il preset "enhanced" riducendo la "strenght" ed aggiustando il punto di bianco e di nero.

Dopo la reimportazione in LR ho effettuato un crop (sia per dare un taglio più "dinamico" sia per eliminare qualche elemento di disturbo).

Successivamente ho migliorato un po' chiarezza e vividezza e ridotto il rumore.

Così facendo ho ottenuto un'immagine piuttosto gradevole e non esasperata (non amo gli HDR estremi).

Sul mio monitor e per i miei gusti non è male...

http://www.flickr.com/photos/31000377@N08/11173957193/

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Create New...