Jump to content
Sign in to follow this  
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo RAW 6

Recommended Posts

In questo post potrai vedere come i partecipanti alla sfida hanno elaborato la foto presentata 2 settimane fa. Vedrai inoltre la mia interpretazione e la foto per la nuova sfida.

Per partecipare alla sfida:

-scarica il file RAW cliccando qui,

-elabora la foto con il programma che preferisci,

-inserisci la foto elaborata come risposta a questa discussione discussione, seguendo le regole che trovi qui: http://www.fotocomefare.com/forum-fotografia/discussion/9/istruzioni-per-caricare-le-foto-nella-sezione-critica-foto

Ricordati che puoi anche inviare un file RAW per vedere come gli altri lo elaborano. Trattandosi di un file di dimensione elevata, dovrai usare un servizio per l’invio di file di grandi dimensioni. Eccone alcuni:

-https://www.hightail.com/

-http://www.dropsend.com/

-https://www.filestofriends.com/

Oppure, puoi usare il cloud storage, quindi uno di quei servizi che ti permettono di conservare i tuoi file online e condividerli attraverso un semplice link. Tra tutti ti consiglio Dropbox, è facile da impostare e ti tornerà molto comodo in altre occasioni. Per iscriverti gratuitamente, clicca qui: https://db.tt/61nT2Kk.

Una volta che avrai il link per condividere il tuo RAW, inviamelo via email all’indirizzo sfidaraw@fotocomefare.com.

Caro Alberto questa tua foto è piacevole però dimostra limiti a livello di composizione difficilmente rimediabili, quindi non ho effettuato alcun ritaglio.

Versione colori: lavorato sulla temperatura colore, lievemente aumentato esposizione e diminuito bianchi con camera raw, successivamente aggiustato contrasto selettivo in photoshop ed eliminato dominati cromatiche.

http://imageshack.us/a/img5/6427/j5zl.jpg

Versione bianco e nero:

dopo la sistemazione in camera raw, conversione con photoshop aggiungendo filtro rosso per la resa ottimale del cielo.

http://imageshack.us/a/img42/4706/2oj5.jpg

Ecco la mia versione.

Ho utilizzato solo Camera Raw di Photoshop CS6.

Luci -100

Ombre +100

Bianchi e neri entro i limiti

Aumento chiarezza

Aumento contrasto

Nitidezza +75 con mascheratura

Filtro graduato sul cielo con -0.5 di esposizione

Correzione lente e aberrazioni cromatiche

Vignettatura nera

Saluti.

2zIqIla.jpg?1

Salve a tutti,

per questa mia post produzione ho usato Photoshop CS6.

in camera raw ho aggiustato la temperatura, fino a fissarla a 7350k, ho aumentato il contrasto e alzato il livello di nitidezza. usando le varie maschere sono intervenuto su varie parti della foto, variando la saturazione e la curva.

per dare un tono diverso alla foto ho aggiunto una luna con un pò di nuvole attorno ed infine ho aumentato la nitidezza a tutta la foto. spero vi piaccia

gcrW6Zm.jpg

A me la foto piace, quindi ci ho provato. Ho usato LR.

La difficoltà credo stia nel trovare la temperatura giusta, visto il mix di luci naturali )serali= e artificiali di vario tipo. Ho cercato un compromesso e poi ho provato a correggere localmente col pennello, cercando anche di recuperare dettagli in alcune zone: tetto del teatro cespugli, colonna...

Ho anche eliminato un fastidioso cavo sulla sinistra della foto e visto che mi trovavo ad eliminare anche le antenne (che odio) ed altre piccole cose...

Ciao 5541ba3fcd51ad0d11c980cdbe723f.jpg

Ho fatto un po' di regolazioni con camera raw di photoshop ,ho abbassato le luci , far vedere un po' di dettagli là dov'era possibile, un po' di nitidezza e di un po' di contrasto.1e605f89924e54c5401f13aa306655.jpg

sviluppo il Lightroom 5 profilo fotocamera neutral- controllo esposizione, wb, leggera apertura delle ombre, correzzione obiettivo-piccoli interventi sulle curve - luminosità colori

Ecco la mia elaborazione:

Conversione in bianco e nero;

Correzione selettiva dell'esposizione in LR5 (prato, cespugli e colonnato);

In photoshop CS6 applicato "accentua passaggio" con modalità di fusione "luce vivida", opacità 50%.

11356200946_9bf0b58d51_b

Buone elaborazione e cari auguri a tutti

Un saluto a tutti!!

Per questa pp del Raw 6 ho usato Lr5 e PSc6:

1) Lr5

-Curva di viraggio;

- Colori: Esposizione - Contrasto - Luci - ombre - neri;

- Impatto : Chiarezza - Vivedezza;

- Divisione toni : Luci e Ombre;

- Nitidezza.

2) PS CS6

- Filtro vivezza.

11368808716_0db3144219_b

dimostra limiti a livello di composizione difficilmente rimediabili, quindi non ho effettuato alcun ritaglio.

I

Hey, grazie della minicritica. quali sono i problemi di composizione che trovi?

Scusa Alberto, non volevo essere così secco e diretto. La foto è bella e mi piace però ai lati trovo delle parti tagliate che secondo me la penalizzano. Probabilmente sarai dovuto scendere a dei compromessi, detto questo lo scatto ha il suo perché.

Ciao a tutti, Software usato Lr4.

Prima di tutto ho corretto la lente, poi ho eseguito con il pennello di regolazione varie correzioni tra cui chiarezza, ombre, esposizione, contrasto.... in modo parziale, prima ho lavorato selezionando il cielo, poi il prato, poi le pietre e il marciapiede ed infine sono intervenuto nella zona di illuminazione del porticato attenuando le forti luci.

Ho anche schiarito il leone con le ali e scurito i tetti per contrastarli un po'...

Saluti.

___(@@)___

11367481816_5c3f8478fd_b

Ciao ecco la mia interpretazione! Eseguita con LR e PS:

In LR

Correzioni base in lightroom (bilanciamento bianco, luci/ombre)

Correzioni locali di liminosità sul teatro in modo attiri l'occhio

Taglio immagine

In PS

Rimozione della porzione del pilastro rimasta dopo il taglio

Enfatizzazione dei dettagli

Pano 3

Buongiorno a tutti,

ho usato lightroom5 ver sviluppare il raw, ho eseguito un piccolo ritaglio e scaldato la foto agendo sul bilanciamento del bianco, aumentata chiarezza ed ho applicato il pennello correttivo in alcune zona, inoltre altri interventi su nitidezza, riduzione del disturbo e correzione lente.

11368409066_b29ce1109c_b

Dopo le varie regolazioni in LR5 scaldando luci e raffreddando il blu, ho aperto l'immagine in ps5 duplicando l'immagine in modalità moltiplica opacità circa 60%, nulla di più.

a80cbd00bd365e69de7affe44db633.jpg

Ciao a tutti!

Mi trovo d'accordo con Willy riguardo la composizione che mi ha messo un po' in crisi: quel cubone in primo piano ruba lo sguardo e distrae moltissimo, lo appoggio anche sul fastidio (lieve) provocato dall'alberello tagliato sulla sinistra che crea un po' di confusione col palazzo sul fondo.

Ecco come ho interpretato la foto: questa volta ho usato solo CS6 creando una versione a colori ed una B/N.

Ho elaborato la foto in Camera Raw modificando il bilanciamento del bianco, riducendo le forti luci del teatro, migliorando la vividezza del cielo. Ho poi eliminato le tonalità verdoline e rosa residue sui sassi con il pannello HSL.

Ho corretto la composizione ritagliando la parte bassa dell'immagine e utilizzando il timbro clona ho "cancellato" ciò che rimaneva del cubone in primo piano.

Infine ho creato anche una versione BN che mi ha permesso di recuperare dettagli e le zone lievemente ombrose.

3EtlhQr.jpg

Ba6eSQR.jpg

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Create New...