Jump to content
Sign in to follow this  
MadEly

Concorsi

Recommended Posts

Alberto volevo proporti un'idea:

Ogni tanto, quando riesco a ritagliarmi un po' di tranquillità (e soprattutto tempo!), mi metto a cercare tra i vari concorsi di fotografia nazionali e non, ma basta poco perché mi spazientisca, la ricerca è infinita e spesso priva di frutti.. cercare questi concorsi sembra come cercare l'oro! So che i circoli fotografici, essendo dentro all'ambiente, sono sempre informati sui vari piccoli concorsi che ci sono in giro, ma io non facendo parte di nessun circolo sono totalmente fuori dal mondo.

Al di là dei piccoli concorsi locali, sarebbe interessante (e per me estremamente più facile!) creare una piccola sezione in cui annunciare i concorsi in corso, che ne dici?

Lo so, stai pensando che sono una pigra inguaribile (ed in effetti non hai torto!), ma alla fine ho pensato che potrebbe essere un argomento interessante anche per gli altri, che ne dici?

Dando un'occhiata ai siti segnalati da Abulafia in un altro post, mi sono accorto oggi che hanno indetto questo contest

http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=91489

Forse basterebbe segnalarli in "altro".

A questo punto non so se aprire un altro post o continuare qui, Alberto vedi tu come è meglio gestire l'argomento

Grazie Elena, ci ho pensato molte volte.

Aprire una sezione apposita non costa niente, ma darebbe ben poco aiuto.

Il problema, come dici tu stesso è il numero di concorsi disponibili e il fatto che non sono tutti uguali.

In un paio di settimane ci troveremmo una sezione invasa di post su concorsi, ma come fai a scegliere?

Quando scadono?

Cosa si vince?

Si paga o è gratis?

Chi può partecipare?

Chi c'è in giuria?

Chi mantiene i diritti delle foto?

Dove si svolgono?

Qual è il tema?

Qual è il regolamento in generale?

Quanto è "prestigioso"?

Per fare qualcosa di utile, servirebbe una sezione curata da una persona affidabile. Ancor meglio, ciò a cui avevo pensato molto tempo fa sarebbe un motore di ricerca con i vari parametri per filtrarei vari concorsi e trovare quello che fa per te.

Al momento non ho tempo di farlo io e non so se ho danaro da investire in questo.

Se vi viene un'idea geniale per creare una risorsa più strutturata, ci pensiamo assieme.

Infatti è un delirio!

Per iniziare potremmo fare così: ognuno di noi che viene a conoscenza di un concorso fotografico potrebbe postarlo qui magari in un'apposita sezione, che ne dici? almeno collaboriamo un po' tutti :)

Guest

Mmm si potrebbe indicizzare un foglio di calcolo comune online, con accesso libero da parte di tutti gli utenti, già predisposto con vari campi, tipo "Organizzatore, inizio, scadenza, tema, numero foto, premi, sito di riferimento, etc etc".

Ognuno che nota qualcosa di interessante, lo inserisce lì.

Il filtro e la possibilità di ordinare secondo ogni parametro sono già funzioni "interne" al programma stesso.

Credo che Google Docs offra qualcosa di simile, ma basterebbe anche un file Excel o Calc (OpenOffice) caricato a disposizione di tutti su Dropbox.

Guest

Senza stare a fare un foglio di calcolo che a molti può essere ostico si potrebbe iniziare a fare una semplice discussione, magari come "annuncio", in modo che non si perda, in cui si inseriscono i vari concorsi che troviamo secondo una griglia precisa di informazioni e chi lo apre si prende la briga quando ci sono aggiornamenti di modificare il primo post in modo da avere un'elenco completo e aggiornato.

Ciao a tutti,

sull'argomento concorsi, vorrei segnalarvi un social network (www.pixtury.com) che spinge molto su questo tema. Visto che, come mi ha segnalato Alberto, è un po' OT, ho iniziato un'altra discussione:

bit.ly/1hKr3r4

:)