Jump to content
Guest

La nebbia agli irti tribunali [Paesaggio urbano]

Recommended Posts

Guest

Ok, mi sono dato all'eresia.

A fine novembre ho acquistato il mio primo smartphone (un cinafonino rimarchiato in Italia), e solo adesso ho iniziato un po' a giochicciare con la fotocamera. Abituarsi a controllarne nessun aspetto è difficilino, ma c'è qualche programma che per lo meno permette di regolare qualcosa (iso, +/-esposizione, fuoco in un punto determinato).

Oggi, sulla superstrada per Cassino (FR), c'erano degli scorci stupendi dati da montagne, vigneti, campi vari e nebbia; peccato che fermarsi non sia consigliabile per la salute e che in Tribunale mi viene difficile portarmi dietro la reflex.

Frustrato dal non poter fotografare quel ben di Dio, mi sono limitato a fare qualche scatto nella piazza del Tribunale di Cassino, anch'essa contornata di nebbia: devo dire che il risultato non mi sembra particolarmente malvagio, e probabilmente se si potesse scattare in raw (pare ci siamo vicini) il cellulare (anche di medio-bassa caratura come il mio, 249€) sarebbe una valida alternativa a tutte le compatte, e forse anche a qualche mirrorless.

Dopo le troppe chiacchiere, eccovi la foto.

11853915903_f609667490_b

Nodis ND-570 12mpx, a mano libera. Focale 4mm fissa (a occhio un 30mm circa).

Automatico, f/2.4, ISO116, 1/200.

PP su Lightroom: conversione in bianco e nero, aumento contrasto e chiarezza, abbassamento luci, filtro graduato per abbassare l'esposizione in alto e far venir fuori la nebbia.

Frustrato dal non poter fotografare quel ben di Dio, mi sono limitato a fare qualche scatto nella piazza del Tribunale di Cassino, anch'essa contornata di nebbia: devo dire che il risultato non mi sembra particolarmente malvagio, e probabilmente se si potesse scattare in raw (pare ci siamo vicini) il cellulare (anche di medio-bassa caratura come il mio, 249€) sarebbe una valida alternativa a tutte le compatte, e forse anche a qualche mirrorless.

Il bello è che con i cell di oggi si ha una fotocamera sempre a portata di mano! Ho sempre preso i tel facendo molta attenzione alla fotocamera ed ho sempre optato per Nokia (in viaggio di nozze io usavo la reflex e mia moglie il mio N8!). Recentemente hanno messo in commercio il Lumia 1020 che scatta anche in RAW e che confronti + o - attendibili mettono a livello di alcune reflex un pò datate.

Recentemente hanno messo in commercio il Lumia 1020 che scatta anche in RAW e che confronti + o - attendibili mettono a livello di alcune reflex un pò datate.

si però il problema è la grandezza del sensore.

Sicuramente. Sono abbastanza appassionato di telefonia, certamente non penserei di sostituire la fotocamera col 1020 ma scattando a 41 mpx ti da la possibilità di avere livelli di dettaglio superiori alle compatte..e considerando che principalmente è un telefono è un bel vantaggio per chi ama fotografare avere un tel così, soprattutto potendo sfruttare anche la pp se si usa il raw. Detto questo non spendo quei soldi per un cell visto soprattutto l'obsolescenza che ormai hanno (oltre al rischio di cadute..smarrimento ecc)

Guest

Pure io ho a lungo valutato i Lumia (per affezione verso Nokia e Microsoft, e per il fattore fotocamera), ma alla fine per i miei scopi principali (che necessitano tutti di scrittura/lettura) ho preferito comprare un telefono con uno schermo grande (5,7") che i Nokia non hanno (se non a prezzi troppo sostenuti).

notevole per un cellulare!

ma io non ci penso minimamente a passare in LR le foto fatte con l'iphone, faccio come tutti i bimbiminkia (scusate il termine!) e uso i filtri! ahahaha

Ok, ora mi vergogno di me stessa XD

Ad ogni modo, io nutro qualche perplessità riguardo i fantomatici 41 mpx di quel nokia... quando ho comprato la D600 ero in dubbio se prendere la D800 e lo stesso rivenditore mi ha detto che 36 mpx erano decisamente tanti e che anzi, paradossalmente avrebbero potuto dare più problemi (a livello di rumore dell'immagine) rispetto ai 24 mpx della D600... ora mi chiedo.. un cellulare con 41 mpx allora???? boh.

Io in fatto di cellulari (in realtà anche di PC) sono una mela-dipendente purtroppo, ma non ho mai avuto problemi con nessuno dei miei mela-prodotti, anzi, ora utilizzo un iMac del 2010 e funziona alla perfezione.

vabbè scusate sono andata decisamente OT!

Rieccomi qua! E' da qualche settimana che sto valutando di acquistare il 1020, guardando su flickr le foto che si riescono a realizzare sono paragonabili a quelle di buone compatte.

11423887694_a6196790cb_b

Considerando che avrei bisogno di una compatta da portare sempre con me l'idea di usare il telefono non mi dispiacerebbe affatto....

Tornando alla foto di Abu... Non è affatto male! Visto questo tuo risultato forse il 1020 è anche troppo "pompato" e potrei tranquillamente puntare a qualcosa di più appetibile per le mie tasche...

notevole per un cellulare!

ma io non ci penso minimamente a passare in LR le foto fatte con l'iphone, faccio come tutti i bimbiminkia (scusate il termine!) e uso i filtri! ahahaha

Ok, ora mi vergogno di me stessa XD

Ad ogni modo, io nutro qualche perplessità riguardo i fantomatici 41 mpx di quel nokia... quando ho comprato la D600 ero in dubbio se prendere la D800 e lo stesso rivenditore mi ha detto che 36 mpx erano decisamente tanti e che anzi, paradossalmente avrebbero potuto dare più problemi (a livello di rumore dell'immagine) rispetto ai 24 mpx della D600... ora mi chiedo.. un cellulare con 41 mpx allora???? boh.

Ovviamente anche io il cell lo uso x le foto "stupide" da caricare sui social ecc, però quando non sono provvisto di reflex, all'occorrenza mi piace l'idea di avere sempre con me una fotocamera di buon livello.

Rieccomi qua! E' da qualche settimana che sto valutando di acquistare il 1020, guardando su flickr le foto che si riescono a realizzare sono paragonabili a quelle di buone compatte.

Considerando che avrei bisogno di una compatta da portare sempre con me l'idea di usare il telefono non mi dispiacerebbe affatto....

Tornando alla foto di Abu... Non è affatto male! Visto questo tuo risultato forse il 1020 è anche troppo "pompato" e potrei tranquillamente puntare a qualcosa di più appetibile per le mie tasche...

Io ho fatto + o - il tuo ragionamento ed ho preso il 925 (in offerta)...un buon compromesso tra ottima fotocamera e design che mi piaceva ed un costo inferiore al 1020 (avendo già la reflex non mi serviva un tel così pompato!)

Io ho fatto + o - il tuo ragionamento ed ho preso il 925 (in offerta)...un buon compromesso tra ottima fotocamera e design che mi piaceva ed un costo inferiore al 1020 (avendo già la reflex non mi serviva un tel così pompato!)

Ottimo, questo fine settimana andrò a vedere e provare il 1020 e il 925!

A proposito volevo segnalare che su DigitalRev TV ci sono dei video molto interessanti in cui questo tizio giapponese divertentissimo che sfida i migliori fotografi a fare foto decenti con macchine scarsissime!

eccone uno, ce ne sono molti. ma proba ilmente li conoscete già

Guest

Non sei il primo.
Io stesso mi sono chiesto di altre foto "ma questa mica l'ho fatta col filtro ND... accidenti". :unsure: