Jump to content
Sign in to follow this  
Hiei

Finzione o realta?

Recommended Posts

sinceramente mi trovo sul Mac e non l'ho mai fatto... mi consigliate come fare?

Non ho esperienza di mac, di solito devi acquistare o farti prestare un calibratore.

Guest

Sul Mac ci puoi provare, ma i monitor Apple sono fatti per tutto tranne che per la fotografia... buona fortuna :D

Non denigrarmi il mio Mac Abu, potrei arrabbiarmi :P

Se hai scattato in AdobeRGB e il tuo programma di PP è settato su AdobeRGB allora non ti resta che calibrare lo schermo:

vai su preferenze di sistema-monitor-colore-profili e lì trovi una tendina dove selezionare, tra gli altri, AdobeRGB :-)

non è che lo perde, potenzialmente è modificabile così come è modificabile il bilanciamento del bianco, ad esempio. Se tu scatti in AdobeRGB quel file raw di base sarà visualizzato con quel profilo ma eventualmente puoi convertirlo in sRGB in qualunque momento cosa che invece non puoi fare con un JPG

AdobeRGB ha una gamma tonale molto più ampia di sRGB quindi, teoricamente, è più preciso (ma ti parlo di tonalità di cui noi nemmeno ci accorgiamo), sRGB invece è un po' più semplice e più universale. Quindi non c'è una vera e propria risposta alla tua domanda.

Io per abitudine faccio tutto in AdobeRGB e ho visto che mi trovo bene anche nella stampa (se trovi lo stampatore che ovviamente segue quel profilo colore).

Come dice bene Elena Adobe RGB ha una gamma più ampia quindi se si fa postproduzione è preferibile alla semplice sRGB (va settata anche la fotocamera su Adobe RGB se si scatta in JPEG).

Ad onore del vero comunque la gamma tonale più ampia ce l'hai con ProPhoto RGB.

Normalmente è consigliato lavorare su questi spazi di lavoro (Adobe o ProPhoto) e alla fine prima di mandare in stampa convertire in sRGB in quanto la maggior parte di laboratori lavorano con questo profilo colore.