Jump to content
Sign in to follow this  
Claudina

Obiettivo macro...auitoooo

Recommended Posts

Aspè Willy tu hai trovato prezzi migliori di amazon dove? forse per l'usato? ma per il nuovo io veramente non trovo uguali forse solo fotocolombo per qualche obiettivo arriva ai prezzi di amazon ma visto il servizio che mi da a amazon anche se dovessi pagare un pò di più comprerei da loro.

Considera ad esempio la mia amica che era indecisa tra canon 60mm macro 2.8 e tamron macro 60mm f2. Con amazon lei può comprare provare per 10 giorni e poi restituirlo ricevendo 100% di rimborso, non dovendo specificare alcuna ragione e non dovendo pagare il pacco per la restituzione.

per quanto riguarda wareouse deals non ho mai trovato offerte super eclatanti ma considera che molti prodotti sono comunque nuovi non usati quindi anche 20 30 euro di sconto sono ben voluti a parità di condizioni con un nuovo

Aspè Willy tu hai trovato prezzi migliori di amazon dove? forse per l'usato? ma per il nuovo io veramente non trovo uguali forse solo fotocolombo per qualche obiettivo arriva ai prezzi di amazon ma visto il servizio che mi da a amazon anche se dovessi pagare un pò di più comprerei da loro.

Premetto che pure io acquisto spesso su amazon, libri ed accessori vari.

Comunque su fotografia guarda ad esempio Lina24, Galaxiastore e fornitureconti oltre al già citato fotocolombo.

Guest

Non voglio denigrare Amazon, ma l'unico suo merito è... rispettare la legge.

Tutti gli acquisti online hanno il diritto di recesso in 10 giorni, non solo Amazon; con tutti i siti online puoi quindi provare e poi restituire (a spese del negozio). Amazon lo fa in automatico senza protestare e agevolando la cosa, altri venditori sono meno onesti.

Ma comunque è qualcosa che devono garantire tutti per legge.

Allo stesso modo per tutti la garanzia riparte dal momento della sostituzione, quindi una garanzia di 4-5 anni è sempre e comunque meglio di una di 2 anni. Se al quarto anno ti si rompe qualcosa, ripartono i 4-5 anni (o quantomeno i due anni legali, con più probabilità, ma dipende dalle condizioni di contratto) da quel momento.

I prezzi di Amazon sul materiale fotografico sono eccezionali solo durante le offerte limitate, normalmente sono del tutto in linea col mercato, se non un pochino più alti. Spesso il prezzo di Amazon, con garanzia europea, è allineato ai prezzi di altri venditori che però offrono la garanzia italiana (spesso molto più lunga).

Insomma non lo trovo così conveniente, tranne quando decide di togliere il 30% o anche più per qualche ora/giorno.

L'anno scorso ad esempio vendevano il Pentax 55-300, che di solito sta sui 350€, a 260€ spedito (che è il suo prezzo da usato). L'offerta è durata una mattinata...

Tanti utenti Canon ricordano il 70-200/4 L IS venduto a 600€ contro i 1000€ abituali... ma sono appunto casi eccezionali.

Certo se tutti rispettassero la legge senza fare storie sarebbe ideale ma non lo fanno quindi poi hai voglia a combattere con i vari negozianti quando hai un problema, metterti a ritrovare scontrini e garanzie varie, con amazon io acquisto a cuor leggero poi per quello che ho comprato io ho sempre trovato i prezzi migliori, ad esempio in nikon 35mm 1.8 l'ho pagato 188 euro (adesso sta a 177) ma nei negozi era fisso a 230. il sigma macro 105 2.8 l'ho comprato su amazon sia per il prezzo migliore rispetto agli altri e sia appunto perché sapevo che sigma non fa molti controlli qualità ma so anche che se ci fosse stato qualche problema non sarei dovuto stare a preoccuparmi.

Comunque grazie per gli altri siti che avete suggerito, da adesso controllerò anche li che un pò di concorrenza non fa male neanche ad amazon

Vorrei spezzare una lancia in favore di Amazon.

Riguardo ai prezzi, bisogna valutare di volta in volta se l'articolo che ti interessa è presente con uno sconto interessante oppure no. Tieni però sempre in considerazione che sopra i 19€ la spedizione è sempre gratuita e che i tempi di spedizione vengono sempre rispettati.

Riguardo al recesso, Amazon non si limita a rispettare la legge, è questo che dobbiamo realizzare. E' importante per capire che si può avere un servizio molto più vicino al cliente.

I siti italiani in genere rispettano il diritto di recesso, ma:

-devi mandare una raccomandata

-hai dieci giorni

-devi spesso pagare l'invio del pacco

-non è detto che accettino il prodotto già aperto.

Su Amazon invece:

-hai 30 giorni

-la procedura è totalmente automatizzata

-il corriere viene a ritirare il pacco dove vuoi

-la spedizione è gratuita

-puoi restituire tranquillamente un prodotto usato per tutti e 30 i giorni

-il rimborso totale avviene in un paio di giorni dalla ricezione del pacco.

Credetemi, uso Amazon intensamente da quando è sbarcato in Italia e come me mia moglie e parecchie altre persone che conosco.

Inoltre, provate a contattare il servizio clienti e cliccare "Richiamami subito". Vi richiamano in un minuto e sono estremamente cortesi.

Ripeto, è un altro livello di servizio clienti, a cui dobbiamo abituarci e che dobbiamo esigere dalle altre aziende.

Anche i corrieri che gestiscono le spedizioni di Amazon devono rispettare procedure specifiche richieste da Amazon.