Jump to content
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo RAW 9

Recommended Posts

In questo post potrai vedere come i partecipanti alla sfida hanno elaborato la foto presentata 2 settimane fa. Vedrai inoltre la mia interpretazione e la foto per la nuova sfida.

http://youtu.be/oJhW5ldrkpY

Per partecipare alla sfida:

-scarica il file RAW cliccando qui, https://www.dropbox.com/s/tnenclm56bzrnhu/sviluppa%20questo%20RAW%20009.dng,

-elabora la foto con il programma che preferisci,

-inserisci la foto elaborata come risposta a questa discussione discussione, seguendo le regole che trovi qui.

Ricordati che puoi anche inviare un file RAW per vedere come gli altri lo elaborano. Trattandosi di un file di dimensione elevata, dovrai usare un servizio per l’invio di file di grandi dimensioni. Eccone alcuni:
-https://www.hightail.com/
-http://www.dropsend.com/
-https://www.filestofriends.com/

Oppure, puoi usare il cloud storage, quindi uno di quei servizi che ti permettono di conservare i tuoi file online e condividerli attraverso un semplice link. Tra tutti ti consiglio Dropbox, è facile da impostare e ti tornerà molto comodo in altre occasioni. Per iscriverti gratuitamente, clicca qui: https://db.tt/61nT2Kk.

Una volta che avrai il link per condividere il tuo RAW, inviamelo via email all’indirizzo sfidaraw@fotocomefare.com.

Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo a questa discussione per cui vi chiedo di avere pazienza e correggermi se sbaglio qualcosa.
Ho sviluppato il RAW con LR e questo è il risultato:

1bS4bz9.jpg
http://i.imgur.com/1bS4bz9.jpg
Cosa ho aggiustato (secondo la mia interpretazione/gusto):
1) la tonalità arancione della foto in generale ed in particolare la pelle scoperta delle figura femminile (bilanciamento del bianco a Sole Diretto e interventi con il pennello)).
2) La doppia esposizione della foto: con il pennello ho mascherato tutta la parte sinistra (lui) e poi sono intervenuto per abbassare l'esposizione.
3) Contrasto e vignettatura per nascondere il più possibile il telo nero dello sfondo.
4) La composizione: ho tagliato in modo da avvicinare il più possibile il viso di lei e del gattone (gli occhi soprattutto) ad un punto di forza delle linee dei terzi e all'opposto in basso il "pancione". Al contempo ho cercato di mantenere anche tutta la figura dell'uomo in asse con la linea verticale di terzo di sinistra. Essendo molto alto lui e piuttosto bassa lei ho tagliato in verticale in modo da evidenziare questa differenza (lui è appena appena fuori bordo inquadratura, come se non ci stesse tutto dentro).

Oltre a questo qualche ritocco di rifinitura sugli altri parametri e una spennellata per diminuire chiarezza e nitidezza dei volti e della pelle dei soggetti per eliminare le piccole imperfezioni.
Ultimo dettaglio: ho corretto/clonato il riflesso del flash negli occhi dell'uomo.

Bellissima foto di famiglia! Io che poi adoro i mici non potevo non dare il mio contributo.

Usato LR per piccole regolazioni: Temperatura,piccola vignettatura in basso a sx con filtro graduato, regolato col pennello piccoli punti luce.

Mary.

2c6db3c3492ef5205be60821416096.jpg

12391494515_f4f16cbea5_b

Creato Con lightroom 5

La mia intenzione e quella di esaltare i dettagli, renderla un po drammatica e fare in modo che la foto "saltasse" fuori dallo schermo (anche se le imperfezioni della pelle si sono esaltate)

Tecnica, ummmm : Segreto Amatoriale ;)

Creato con lightroom 5, desaturazuione dei colori ed aumento contrasto e nitidezza, ho aggiunto un filtro radiale per ridurre l'esposizione all'esterno dei soggetti e dato un tocco seppia per rendere l'immagine un po più piacevole.

20707543fb05e3e73662470d330ccb.jpg

12434869754_e373c44171_b

piccoli interventi alle persone e cambio sfondo visto che è proprio brutto ed è difficile da migliorare anche se trovare uno sfondo adeguato non è facile. spero di esserci riuscito inserendo come sempre una mia foto

Riguardo le regolazioni basilari ho aggiustato esposizione, neri, bianchi, saturazione, chiarezza, vividezza e nitidezza.

Ho applicato un ritaglio per aggiustare la forma della foto a ciò che ho fatto in seguito cioè l'aggiunta della vignettatura per dare la sensazione che le gambe dei soggetti si perdano nel buio.
Questa foto ha richiesto, poi, un accurato lavoro di pennelli in Lightroom per scurire lo sfondo, migliorare l'incarnato, schiarire e ridurre rughe ed occhiaie, migliorare e risaltare le pupille di gatti ed umani, sbiancare leggermente le dentature. La parte più complessa è stata quella di regolare il bianco sulla carnagione dell'uomo che, forse perché colpita maggiormente dalla luce del flash (o riflettore) laterale appariva più bianca di quella della donna.

Per concludere ho utilizzato Perfect Effects 8 per applicare una texture sullo sfondo e Photoshop per restituire all'immagine una leggera ombra alle spalle dei soggetti che desse la profondità utilizzando le opzioni di fusione dei livelli.

uHwni7Nl.jpg

Ho corretto i colori e l'esposizione e fatto i chiaro/scuri in lightroom.

Poi ho aggiunto una texture da muro per lo sfondo con photoshop perché non mi piacevano le pieghe sul tessuro di sfondo.

Infine ho creato un ombra che dette profondità intorno alla sagoma dei soggetti.

sviluppa questo RAW 009-Modifica.jpg

post-980-0-40674300-1392496638_thumb.jpg

Ciao a tutti!

Ho fatto un lavoro veloce con Lightroom. Ho ritagliato la foto per dare più risalto al ritratto delle persone e dei gatti. 

Ho corretto l'illuminazione, ho aumentato il contrasto e la chiarezza e ho regolato la temperatura del colore.

Qua invece oltre alle correzioni con lightroom, per il b/n ho usato silver efex pro 2 cambiando i colori dei filtri e  aumentando la struttura e un pò il contrasto. 

Ciao a tutti

Ho usato camera raw e CS6, diciamo che sono ancora alle prime armi con i fotoritocchi un pò più marcati (solitamente sistemo luminosità, nitidezza e qualche altra piccola cosa nelle foto che faccio)

Ho avuto seri problemi a far risaltare i capelli della ragazza dallo sfondo, infatti il risultato non è dei migliori. se avete consigli da darmi sono sempre ben accetti

12567225723_f01a25868b_b

ecco qui la mia versione

12484764343_c6c373a58a_b

non ricordo bene le varie modifiche, ho aumentato l'esposizione, in particolar modo di tutti gli occhi per farli risaltare, ho abbassato la saturazione e la vividezza.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...