Jump to content
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo RAW 10

Recommended Posts

In questo post potrai vedere come i partecipanti alla sfida hanno elaborato la foto presentata 2 settimane fa. Vedrai inoltre la mia interpretazione e la foto per la nuova sfida.

Per partecipare alla sfida:

-scarica il file RAW cliccando qui,

-elabora la foto con il programma che preferisci,

-inserisci la foto elaborata come risposta a questa discussione, seguendo le regole che trovi qui.

Ricordati che puoi anche inviare un file RAW per vedere come gli altri lo elaborano. Trattandosi di un file di dimensione elevata, dovrai usare un servizio per l’invio di file di grandi dimensioni. Eccone alcuni:

-https://www.hightail.com/

-http://www.dropsend.com/

-https://www.filestofriends.com/

Oppure, puoi usare il cloud storage, quindi uno di quei servizi che ti permettono di conservare i tuoi file online e condividerli attraverso un semplice link. Tra tutti ti consiglio Dropbox, è facile da impostare e ti tornerà molto comodo in altre occasioni. Per iscriverti gratuitamente, clicca qui: https://db.tt/61nT2Kk.

Una volta che avrai il link per condividere il tuo RAW, inviamelo via email all’indirizzo sfidaraw@fotocomefare.com.

Ho regolato l'esposizione con Lightroom, enfatizzato il cielo e schiarito le ombre per dare un look simil-HDR.

Infine in photoshop ho rimosso i cavi del ponte che a me personalmente davano un pò fastidio.

2zntkw0.jpg

chiave dramatic magenta. Enfatizzato il ponte e il cielo con varie maschere di regolazione.... Sottoesposto alcune zone e rimossi cavi per me fastidiosi... 
Regolazione angolo e taglio più landscape

12653843915_2000fc3d63_c.jpg

questa invece in chiava B/N

[u12653897955_ed75189b95_c.jpg
bn di KekkoStewie, su Flickr

Prima volta che partecipo :D

Questa è la prima volta che partecipo:

Ho utilizzato esclusivamente LR5 e ho modificato l'esposizione, regolando i bianchi e i neri evitando bruciature, ho aumentato leggermente la chiarezza per fa risaltare la struttura del ponte vivacizzando i colori con poca vividezza, infine ho variato la luminanza del blu in negativo per dare drammaticità al cielo.

Grazie per l'opportunità , un saluto!

https://www.dropbox.com/s/egjv3tz5b3stscj/sviluppa%20questo%20RAW%20010.jpg

12674712104_7f28bc1af5_b

filtro graduato + foto dritta + contrasto e luminosità e nitidezza in camera raw 

poi in fhotoshop  bilanciamento bianco accentua passaggio e tramite canali o rafforzato il cielo  

La mia prima volta, colgo nuovamente l'occasione per un saluto

1 raddrizzata

2 corretta leggermente l'esposizione

3 enfatizzato il cielo

4 caricato leggermente il colore del ponte

5 tolto un pelo di rumore

tutto con aperture 3

consigli graditi

post-1868-0-57282300-1392985813_thumb.jp

Ciao a tutti, ho provato a sviluppare questa foto con Photoshop CS3: ho duplicato il livello, e regolato bilanciamento colore, esposizione e ho utilizzato la fusione sovrapponi. Con lo strumento pennello ho effettuato alcuni ritocchi di schiarita sul ponte.Infine ho regolato le alte luci del cielo e regolato il contrasto.

post-1875-0-50277200-1392989504_thumb.jp

Ciao,

sono Thomas ho sviluppato la foto con Lightroom5. Ho iniziato con la regola dei terzi per posizionarla, ho lavorato con un lieve aumento temperatura, una leggera esposizione, i punti di bianchi e neri, ho aumentato le luci e diminuito le ombre, un po' di chiarezza, ho mandato completamente in negativo la vivezza e ho aumentato la saturazione.

Curva di viraggio con un contrasto medio e aumento delle luci e marcato le nuvole rendendole un po' più minacciose. Mi è piaciuto risaltare i punti di giallo.

Ciao e grazie.

12686070725_c851be53a4_c.jpg

Questa è la mia prima post-produzione e ho preferito lavorare solo con LR
I miei interventi:
1. Attivazione correzione profilo lente + Rimuovi aberrazione cromatica
2. Ho raddrizzato l'immagine con Uprigt e tagliata leggermente a sx per centrarla al meglio, si tratta di un'immagine in cui la simmetria è un elemento essenziale e inoltre non essendo mia ho cercato di interpretare  più possibile quelle che credo fossero le intenzioni dell'autore in termini soprattutto di taglio; a tal proposito non ho tagliato i due tiranti che si scagliano verso gli angoli superiori del fotogramma anche perchè li ritengo linee significative della composizione;
3. Regolazione di esposizione
4. Regolazione del bilanciamento del bianco, raffreddando l'immagine e portando la tinta a 0; il clima è invernale e ciò aumenta il contrasto tra il blu del cielo e il giallo-arancio dei mattoni del ponte;
5. Regolazione di chiarezza, curva di viraggio per aumentare selettivamente il contrasto, dettaglio
6. Pannello HSL: leggera desaturazione dei gialli/arancio dei mattoni del ponte; enfatizzazione del rosso della bandiera (che si è però portato dietro anche i rossi di sciarpa e guanti che non gradisco molto); saturazione del blu del cielo
7. Filtro graduato per enfatizzare ancora di più il cielo + schiarimento della pedana in legno col pennello correttivo (mi sembrava un elemento da enfatizzare)
8. Leggera vignettatura

Ciao a tutti.

Con LR 5.3

Ho raddrizzato la foto, ho aumentato chiarezza e vividezza ed ho poi leggermente desaturato, ho calibrato il bianco solo su cielo.

ho leggermente ravvivato la bandiera americana ed ho invece spento i vari rossi dei guanti e delle persone sul ponte.

12706869854_9d0c20c68e_b

12698223095_4df34c5d4d_c.jpg

Prima foto da me lavorato in sviluppa questo Raw. Bella foto di per sè.

Sono partito pensando ad un bianco e nero, da dove sarebbero spiccati solo i particolari rossi della bandiera del gaunto e della sciarpa: trovata non troppo originale... Inoltre il cielo avrebbe avuto un impatto importante facendo risaltare le nubi. Sono partito da Camera Raw per poi passare a Photoshop. Una volta realizzato non mi piaceva.

Ho usato un paio di filtri (lo ammetto) per far risaltare le nubi e per dare l'effetto diciamo "grunge" alle strutture del ponte. Ho aumentato la vividezza e abbassato la saturazione, giocando poi con le modalità di fusione tra i vari livelli. Qualche maschera per far risaltare qualche (colore rosso giallo e blu) Ho aggiunto un livello di sfocatura. Alla fine non mi dispiace. Ci sono parecchie imperfezioni, per maschere non curatissime. Ritaglio finale e aggiunta di bande nere (forse troppo alte), per sviluppare in orizzontale l'immagine in contrasto con la verticalità del ponte. Tolto un poco di cielo....troppo non mi piaceva troppo pesante. Ciao a tutti e a presto!

Ciao, in primis con PS ho raddrizzato la foto che era leggermente storta ed ho eliminato i grossi cavi che tagliavano il cielo,
poi con LR5 ho ottimizzato luci, ombre, bianchi e neri, ho aumentato anche un po' la chiarezza e il dettaglio senza esagerare.
Infine contrastato leggermente con la curva di viraggio. Un saluto... Ciao.

12701790983_23ef138e47_c.jpg

Ciao a tutti, vorrei partecipare anche io. Questa è la mia elaborazione, tutta in Lr, molto semplice perchè ritengo che questa foto non debba essere stravolta.

- aumento esposizione e leggero aumento del contrasto

- temperatura colore più fredda

-aumento della chiarezza e in modo leggero anche della vividezza

-aumento colori chiari, scuri e delle luci

-aumento saturazione del giallo e meno luminanza al blu

-Foto raddrizzata e croppata

-Correzioni profilo e rimozione aberrazione cromatica

12717158505_518383705a_z.jpg

Io ho solo cercato di tirare fuori i colori originali e di sovraesporre leggermente l'immagine.
1) Aperto il file in camera raw, ho regolato direttamente l'istogramma dando un pò di esposizione,
aumentato un pò anche la chiarezza.
2) Aperta l'immagine in Photoshop, attraverso la regolazione soglia ho
tracciato il punto del bianco e del nero, eliminando il livello soglia e aprendo la regolazione curve ho impostato il
punto di bianco sul punto precedentemente tracciato in reg. soglia, dalla paletta livelli messo in metodo di fusione colore.
Controllo di una eventuale dominante di colore attraverso i canali lab: sul punto di campionatore colore,attraverso la paletta info del secondo rilevatore colore impostato su metodo lab.
3) Duplicazione del livello per la riduzione di un eventuale effetto mosso, attraverso accentua passaggio e poi in metodo
di fusione sovrapponi o luce vivida.
4) Duplicazione del livello per evidenziare di più i dettagli, messo in metodo di fusione moltiplica e creata una maschera di livello,attraverso il comando applica immagine applicato sulla maschera il livello unito, con successiva sfocatura della maschera attraverso il filtro contr. sfocatura.
5) Attraverso lo strumento taglierina raddrizzato leggermente l'immagine in senso orario.
6) Riduzione del rumore creatasi maggiormente sui neri, attraverso il filtro sfocatura superfice.
Non ho rimosso i cavi perché a me danno un senso più realistico.

http://www.flickr.com/photos/109642726@N07/12843420083/

Ecco le mie elaborazioni... sono 3, tutte ottenute con Lightroom 5.

Nella prima, a colori, ho giocato prevalentemente su chiarezza, nitidezza, esposizione, vignettatura, curva di viraggio.

Nella seconda ho applicato un preset di mia creazione che di fatto è un ritocco operato con la divisione toni che da un effetto "malato".

Nella terza ho trasformato in Bianco e Nero e applicato un'altra combinazione di toni e una leggera grana.

wJ26m2Al.jpg

w68NldMl.jpg

nbDdW1El.jpg

Ecco le mie elaborazioni... sono 3, tutte ottenute con Lightroom 5.

Nella prima, a colori, ho giocato prevalentemente su chiarezza, nitidezza, esposizione, vignettatura, curva di viraggio.

Nella seconda ho applicato un preset di mia creazione che di fatto è un ritocco operato con la divisione toni che da un effetto "malato".

Nella terza ho trasformato in Bianco e Nero e applicato un'altra combinazione di toni e una leggera grana.

wJ26m2Al.jpg

w68NldMl.jpg

nbDdW1El.jpg

Questa è la mia elaborazione fatta con Lightroom

6pcz1.jpg

Per prima cosa ho raddrizzato e croppato l'immagine. In realtà non è esattamente dritta, ho preferito dare maggiore importanza agli angoli in modo da rendere l'inquadratura più pulita e dare un maggiore senso di profondità.

La scelta del B/N è dovuta sia al maggior risalto che dona alle linee, sia per annullare l'effetto del rosso dei guanti e della sciarpa in primo piano che attiravano troppo l'attenzione.

Ho regolato i livelli dando all'immagine poco contrasto e mantenendola leggermente sottoesposta per dare un effetto più morbido e drammatico.

In B&W mix ho scurito i blu/acqua per enfatizzare il cielo, mentre lavorando sui gialli/arancio/rossi ho sistemato la parte di sotto.

Una maschera per schiarire gli elementi troppo scuri delle persone.

Una maschera sulla striscia della pavimentazione per catturare l'attenzione verso la linea di fuga e distogliere lo sguardo dalle persone.

Una maschera per fare risaltare la bandiera.

EDIT Ho dovuto modificare l'immagine dando una leggera schiarita generale perchè, una volta postata e con tutto il bianco del forum intorno, l'effetto di contrasto la faceva apparire troppo scura

Edited by Tahoo

Ciao a tutti! Partecipo anch'io per la prima volta a questa sfida...siate indulgenti (se vi va)! :rolleyes:

La prima regolazione l'ho eseguita con Camera Raw, dove ho modificato principalmente l'esposizione, il contrasto e la vividezza; poi ho completato l'opera con Photoshop passando al bianco e nero e dando infine al tutto un tocco di blu.

Spero vi piaccia!

http://www.flickr.com/photos/97164868@N02/12837653183/

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...