Jump to content
ValeRoo

IO rivoglio il vecchio forum.

Recommended Posts

Allora, io sono brava e buona, ma è scomparsa la mia discussione sullo shooting di Ludovica, pieno di commenti, idee e proposte.

Siccome che è già la seconda volta che succede, senza che nessuno abbia la decenza di dirmi niente io mi sto un attimo alterando.
Cerco nuovi lidi a questo punto.
Questo nuovo forum non è per nulla funzionale: sei secoli per caricare una foto, copiare i dati exif e bla bla bla... il tasto mi piace non funziona, per quotare ci ho messo sei anni a capire, non arriva mezza notifica via mail (prima arrivava tutto, ogni virgola) e non tiene il login. Ma cosa aveva che non andava il vecchio forum???? Chi è che si è lamentato così tanto da doverlo cambiare???? E perchè due MIE discussioni sono scomparse senza motivo???? Cosa avevano che non andava???? Almeno avvisare...

Vorrei spiegazioni. Grazie. 

Ah.... vediamo di far sparire anche questa di discussione.

Ah.. altra cosa... nemmeno l'ora esatta della pubblicazione dei post riesce a tenere questo forum.

ho visto il post di presentazione del nuovo forum nel quale è spiegato che è possibile e anche comodo utilizzare il forum da mobile semplicemente aggiungendo un link su una schermata dello smartphone. OK. Però chi segue più di un forum (non necessariamente di fotografia) attraverso tapatalk si troverà molti link sullo smartphone. Perchè quindi scegliere di non dare la possibilità agli utenti di accedere ai contenuti come ritengono comodo?

ho visto il post di presentazione del nuovo forum nel quale è spiegato che è possibile e anche comodo utilizzare il forum da mobile semplicemente aggiungendo un link su una schermata dello smartphone. OK. Però chi segue più di un forum (non necessariamente di fotografia) attraverso tapatalk si troverà molti link sullo smartphone. Perchè quindi scegliere di non dare la possibilità agli utenti di accedere ai contenuti come ritengono comodo?

Adesso non cambiamo discorso con link e smartphone. QUI VENGONO CANCELLATE LE CONVERSAZIONI SENZA NEMMENO AVVISARE... PUNTO!!! E io voglio sapere perchè LE MIE sono state cancellate in modo da capire se rimanere o meno. 

Adesso non cambiamo discorso con link e smartphone. QUI VENGONO CANCELLATE LE CONVERSAZIONI SENZA NEMMENO AVVISARE... PUNTO!!! E io voglio sapere perchè LE MIE sono state cancellate in modo da capire se rimanere o meno. 

Non sono state cancellate solo le tue per farti un dispetto, ieri pomeriggio non si riusciva ad accedere al forum ne tanto meno al blog e sono state cancellate alcune discussioni e post recenti. Date il tempo a chi di dovere di provvedere e probabilmente ripristineranno il tutto.

Poi rispetto al vecchio forum questo è tutt'altra cosa...più potente e sicuramente migliore, diamo il tempo di ottimizzare e portare a regime il tutto.

Per tapatalk Alberto ha detto in un altro post che non aveva valutato il suo utilizzo ma penso che se molti ne sentiranno la mancanza provvederà

Non sono state cancellate solo le tue per farti un dispetto, ieri pomeriggio non si riusciva ad accedere al forum ne tanto meno al blog e sono state cancellate alcune discussioni e post recenti. Date il tempo a chi di dovere di provvedere e probabilmente ripristineranno il tutto.

Poi rispetto al vecchio forum questo è tutt'altra cosa...più potente e sicuramente migliore, diamo il tempo di ottimizzare e portare a regime il tutto.

Per tapatalk Alberto ha detto in un altro post che non aveva valutato il suo utilizzo ma penso che se molti ne sentiranno la mancanza provvederà

Beh ci mancherebbe che mi vengono cancellate per dispetto. Siamo maggiorenni vaccinati, sarebbe anche ridicolo.

Ad ogni modo a me sono state cancellate discussioni, di cui una di qualche settimana fa e non è MAI stata ripristinata, quindi non verrà ripristinata nemmeno questa mi sembra di capire. Chi la apre più una discussione ora!!?!?! Tanto spariscono nel nulla senza minimo preavviso. 

Ciao, mi spiace per questi problemi, cerco di spiegare perchè sono tante cose.

Primo: il vecchio forum avevo un'infinità di carenze, sia lato utente che lato amministratore. Come tu ti lamenti di questo, altri si lamentavano dell'altro.

Secondo: tapatalk non l'ho installato, provvederò a farlo, se esiste la possibilità.

Terzo: riguardo alla difficoltà nell'inserimento. I dati exif dovevi copiarli anche prima, l'inserimento delle immagini da Flickr è più scomodo di prima ma è il massimo tecnicamente possibile. In realtà è anche ciò che fanno tantissimi altri forum.

Quarto: come ho già spiegato altrove, ieri l'intero server è stato offline per ore, a causa di problemi hardware per cui io non potevo fare niente. Nel recupero sono state perse le discussioni inserite ieri, perchè viene fatto un backup solamente ogni 24 ore.

Quinto: per attivare le notifiche è sufficiente cliccare sul tuo nome dopo il login e andare nelle tue impostazioni.

Sesto: mi spiace che tua abbia perso le tue discussioni precedenti al cambiamento di piattaforma, però per favore non generalizzare. Come puoi immaginare le tue discussioni non sono state cancellate, sono andate perse per qualche problema tecnico. 

Ti ricordi il titolo esatto della vecchia discussione? Purtroppo non sono fiducioso di poterla recuperare, però si può provare.

Guest

Spezzo una lancia a favore di Alberto, quando un server ha problemi e va offline per un qualche imprevisto, non c'è modo di recuperare ciò che è avvenuto nel lasso di tempo tra l'ultimo backup e il momento del down questo perché viene ripristinato l'ultimo backup registrato (tendenzialmente ogni 24 ore ma so che si può ridurre il tempo su richiesta con conseguente esborso) salvo non vengano fatti backup paralleli dall'amministratore o chi per lui, essendo questo per ora un forum dove non vengono scritti per ora migliaia di post al giorno o migliaia di nuovi utenti al giorno e non essendoci dati da preservare a fini importanti non avrebbe senso avere 1 backup più soventi.

Non avendo perso discussioni di pagine e pagine ricche di link, guide o chissache può dispiacere ma non c'è da crocifiggere nessuno!

Non richiesto, ma avendo speso soldi e tempo per gestire un forum leggere certe cose mi irrita molto..
Se non sbaglio questa board è la Invision che costa sui 150 euro, non è un investimento da poco..poi non so se Alberto fa tutto da solo o ha un servizio Hosting che si è occupato di prendere il vecchio database, importarlo nel nuovo se non è il tuo lavoro non è esattamente la cosa più immediata..se te lo fa il gestore del server paghi.
Il vecchio forum a parte le funzioni ridotte aveva un grosso, enorme limite..era un colabrodo per qualunque pirata informatico anche il più scarso..era una porta spalanca sulla sicurezza di tutto il sito, non si trattava solo dei post spammosi lasciati da bot, ma dei dati personali di chi si registra e della possibilità  di devastare il forum facilmente, bastava hackerare il profilo di Alberto per cancellare tutto in modo irrimediabile...e probabilmente dai bug di quel forum si poteva massacrare tutto il server con un po' di capacità.
Questa è una board molto più sicura, è usata da grandi comunità virtuali..se Albert ha fatto un investimento di questo tipo, quasi sproporzionato per i numeri di questo forum, di certo è perché ha valutato tanti fattori, praticità nella gestione e sicurezza in primis..non solo usare una board nota a molti può convincere a iscriversi a parecchie persone..prima dava troppo l'idea di un appendice di un blog che un forum nel senso più comune.
Quindi Valeroo io capisco che magari ti eri abituata, e soprattuto ci sei rimasta male per qualche post sparito, ma a parte che son cose che possono succedere il concetto è molto semplice, col vecchio forum invece di perdere qualche topic si rischiava di perderli completamente grazie a due ragazzini brasiliani bravi a smanettare al pc...per Alberto era più semplice e meno costoso tenere tutto come era, al massimo metteva due moderatori presi a random per cancellare il post dei bot.

Grazie fluid di essere intervenuto. Temo che ValeRoo non leggera perchè abbiamo avuto uno scambio via messaggio privato e la sua intenzione di abbandonare il forum era chiaro.

Si vede che hai esperienza con i forum, perchè è proprio quello che ho fatto: ho comprato la licenza ipboard, pagato un tizio per la migrazione e qualche personalizzazione, comprato qualche plugin, pagato per uno script personalizzato che serviva per migrare altre cose.

Comunque, è un investimento di lungo termine, mi sembra anche che sia stato apprezzato sia dalle persone precedentemente iscritte sia da quelle che si stanno iscrivendo negli ultimi giorni.