Jump to content

Recommended Posts

Guest

Come promesso, continuo con le foto scattate nello scorso fine settimana.
Avevo intenzione di postarne un'altra, ma questa durante la notte è stata scelta nell'Esplora / Explore di Flickr e quindi la eleggo criticabile anche qua :)
Ormai ho deciso che il viraggio "freddo" al selenio mi piace molto, quindi lo sto usando abbastanza regolarmente per i bianco e neri.
La posizione del sole era perfettamente a 90° rispetto all'inquadratura, quindi il polarizzatore ha dato il massimo effetto possibile, era parecchio che cercavo di ottenere un cielo così.

Eccovi la foto:

13039356003_e8f10ffeb5.jpg
Monocromo polarizzato / Polarized Monochrome di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + DA 18-55 WR @37,5mm, polarizzatore circolare, mano libera.
Exif: Av, f/4.5, 1/320, ISO200

Come si nota le impostazioni di scatto sono "sbagliate", perché poco prima stavo fotografando sempre a mano libera una zona nettamente più in ombra, e mi sono scordato di cambiare impostazioni (con il 18-55 mi succede sempre, dannati automatismi :angry:).

PP: apertura in Lightroom, bilanciamento del bianco, correzione esposizione, filtro graduato sul cielo per riportarlo all'esposizione del terreno, correzione selettiva dei bianchi delle nuvole.
Esportazione in Silver Efex, applicazione di un preset contrastato e del viraggio al selenio, e di nuovo poi in Lightroom per gli ultimi ritocchi (riduzione rumore data dall'aumento della microdinamica della conversione) ed esportazione.
Maschera di contrasto sul jpg già ridimensionato.

E' solo una mia impressione o la montagna di sinistra è più dettagliata rispetto agli alberi a destra?

Comunque foto magistrale per composizione e resa finale del B/N.

Solo che applausi! ;)

Ciao!

Guest

E' solo una mia impressione o la montagna di sinistra è più dettagliata rispetto agli alberi a destra?

Comunque foto magistrale per composizione e resa finale del B/N.

Solo che applausi! ;)

Ciao!

Non è una tua impressione. Il sole arrivava da destra, da dietro la montagna a sinistra che quindi era in ombra, e gli alberi scuri lo erano ancora di più: essendo un'esposizione singola ho dovuto recuperare le ombre a sinistra, mentre a destra più che altro ho dovuto correggere (in basso) le alte luci; quindi a sinistra s'è perso dettaglio che a destra invece è rimasto.

In questa a colori si nota di più la differenza di luce (anche se pure qui è stata recuperata in pp).

13039192485_222fe1bae8.jpg

Il cielo si apre / The sky is opening di Abulafia82, su Flickr

Guest

Diciamo, ma sottovoce, che anche io preferisco quella a colori.
Il bianco e nero era un esperimento sulla via del contrasto/viraggio al selenio che sto facendo da un po' di tempo.
Poi la scelta di Flickr m'ha portato a condividere quella in bianco e nero proprio per avere qualche riscontro in più: pare, così mi han detto più di un paio di persone, che sia di gusto "americano" (opinione che prenderei quasi come un'offesa... :rolleyes: ).

Ahahah..ho visto che su flick hai fatto il botto con la versione bw!

Poi su flickr ho notato che spesso le belle foto non hanno il riscontro che meritano e viceversa alcune banali (sempre per la mia umile opinione) hanno un sacco di preferenze, magari dovute semplicemente ad un folto giro di seguaci!

Guest

Ah beh, a me è bastato intitolare una foto del concerto di Elio "Figa... figa pelosa..." (estratto dal loro brano "Supergiovane", per chi pensasse male), con la relativa traduzione in inglese, per portare la foto a migliaia di visualizzazioni in pochi giorni...
Le vie di Flickr sono infinite.

Ad esempio ho un contatto che ha più di 99 fav e più di 1000 visualizzazioni per ogni foto che pubblica, e ancora non capisco come fa (non mette le foto sui gruppi flickr, tranne 3-4, non ha molti contatti, non è un fotografo professionista e non ha altri siti/riferimenti/link).
Prima o poi glielo chiederò esplicitamente :D

Comunque i criteri per finire sull'Esplora di Flickr sono ignoti anche a me, ci vedo spesso foto senza troppo significato  (anche se mai brutte, devo dirlo); delle mie ce ne sono finite tre, per ora, di cui solo per una concordo totalmente (modestia a partissimo).

Sulla foto: bella per tutto, ma anche io la trovo un po' artificiale e forse con un eccesso di post produzione. Preferisco la versione a colori.

Da tenere conto però che in genere sono uno che commette l'errore opposto, tendo ad accontentarmi di pochi ritocchi.

Sui meccanismi che possono portare ad avere tanti like o tanti commenti per una fotografia, può darsi che sappia usare i "tag" più giusti, cioè conosce le parole che più di frequente la gente utilizza nel fare le ricerche. 

Tenete conto che nelle aziende che operano on line (soprattutto nell'e-commerce) esistono delle figure professionali ad hoc, i cosiddetti SEO (search engine optimizer) che devono strutturare testi, codici html e simili in modo tale da aumentare la riconoscibilità su motori di ricerca (per esempio, se un sito vende scarpe, il seo fa in modo che digitando "adidas" su google il sito sia uno dei primi risultati). 

Guest

Ecco, il mio contatto non tagga praticamente le foto, non più di 3-4 tag assolutamente banali; benché debba riconoscere che il sistema dei tag funziona benissimo: io non ne piazzio mai meno di una trentina (ci sfogo l'ossessione-compulsione, temo :wacko: ), ma arrivo tranquillamente anche a 50 e più, e dalle statistiche che mi mostrano la chiave di ricerca di chi ha visualizzato le mie foto esce sempre fuori che la maggior parte ci arriva cercando il nome degli obiettivi manuali che uso, o dell'attrezzatura in generale o, ma molto dietro, il luogo ed il genere di foto.

Per quanto riguarda l'artificiosità: è un bianco e nero, per me basta la conversione a togliere ogni presupposto di realtà e farmi abbandonare alla post-produzione senza più riguardi per ciò che era prima :P

Prima di mettere bocca su questa foto ho preferito aspettare, fare passare del tempo e poi riguardarla... ma ancora non riesco a capire se mi piace o no, e soprattutto cosa!  :D

Il viraggio al selenio è sicuramente fantastico, e qui non ci piove. La montagna a sinistra così dettagliata crea uno splendido effetto quasi 3D e mi piace. La montagna a destra ha un effetto da dipinto, e mi piace anche questo.

Il problema credo che sia dato da questi due effetti così differenti nella stessa fotografia, forse è questo che mi crea una disarmonia che mi infastidisce e forse ci sono troppe nuvole.

P.S. comunque su questo viraggio voglio farci delle prove anche io, molto interessante!  :D

Come sai non mi intendo di paesaggi, ma le tue foto mi piacciono sempre moltissimo, in questo caso la versione in bianco e nero mi è piaciuta molto per la sua artificiosità, sembrava quasi di stare in un mondo senza esseri umani, tutto calmo e tranquillo, bellissima.

La versione a colori è meravigliosa, ma più "normale" :P

Quando scopri come fa tizio ad avere centomila visualizzazioni con 4 tag diccelo!

Io rimango del tutto ignorante riguardo la questione dei tag seo e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente anche io metto i tag, ma non è che mi servano a molto..

Riguardo alle molte preferenze su flickr vi riporto quanto ho trovato in rete nell'articolo (un po datato..del 2010) di un blog:

Girovagando fra i vari album fotografici è facile imbattersi in foto mediocri con 4 o 5 pagine di commenti e foto bellissime che non hanno neanche un misero commento. Da cosa dipende ciò?
In un gruppo di discussione su Flickr un utente si poneva il medesimo quesito e questa fu la risposta di giorgioGH (il nickname dell'utente che risponde):
"Condivido pienamente la riflessione appena espressa, però ci tengo a precisare che essere dei bravi fotografi e inserire delle belle foto invoglia ancora di più a lasciare dei commenti e ad aumentare la propria popolarità, perché la gente condivide le tue foto e ne parla con gli amici, mentre se si fa solo "marketing" si avranno tanti bei commenti dati per educazione."Condivido pienamente le tue perplessità. Io ho iniziato con Flickr nel 2006 e, secondo me, da quel momento è cambiato in modo sostanziale sull'onda dei social network.
Mi spiego: per avere tanti commenti devi avere una tua "vetrina" su una strada molto frequentata che è rappresentata dai tuoi contatti. Tali contatti, però, devono essere stimolati a guardarti e a spedire il commento; credo che questo si ottenga con un lavoro certosino e paziente col quale tu a priori invii il tuo commento positivo a foto (di qualsiasi qualità) di tutti i contatti e il destinatario si sente poi in dovere di farlo con te. E' una specie di voto di scambio, da mantenere sempre attivo. Per molti l'obiettivo è di vedere la propria foto su explore. L'entrata in explore si basa (almeno per la componente maggiore) su un algoritmo che tiene conto del numero di commenti e di preferiti pervenuti nell'unità di tempo. In questo modo su explore ora vanno foto semplicemente molto commentate e "favorite" nelle prime 24 ore dal posting che raramente (mio personale parere forse errato) sono belle. Sono semplicemente prodotti di questo sistema di social network, non di una scelta artistica."

Anche se un po' datato penso che la situazione non sia cambiata molto!

Guest

Mmm non sono del tutto convinto che l'algoritmo funzioni così: a volte ricevo 10 o 20 favs nel giro di mezza giornata, ma l'explore è ben lontano; al contrario i tre explore ottenuti nel primo giorno sono passati abbastanza inosservati, la foto qui sopra ha preso un paio di fav e un commento (fra l'altro di Willy :D ) nelle prime 12 ore, poi è finita in explore e da lì la crescita inarrestabile di fav e visualizzazioni.

In più, come dicevo, ho contatti che hanno a loro volta pochi contatti, e le cui foto hanno magari 200 fav e nessun commento (anche senza finire in explore, cosa che comunque fanno regolarmente).

Il "voto di scambio" è innegabile su Flickr, ma dubito veramente che qualcuno passi la giornata a dare più di 100 fav in giro per riceverne altrettanti su OGNI foto che pubblica, dovrebbe passare le giornate così...

Il mistero, per me, permane.