Jump to content
andrea.nicolini

idea venuta girando per internet

Recommended Posts

ciao a tutti :) girando per internet e guardando diversi forum (di qualsiasi genere) ho visto che ogni periodo (generalmente ogni mese) fanno un concorso. che ne dite se facciamo un concorso anche qui? :) il vincitore potrebbe avere come premio l'onore di avere la propria foto su un articolo del sito (dove spiega come ha fatto la foto nei minimi dettagli). e i giudici vi chiederete voi... i giudici siamo noi e andremo a votazioni. che ne dite? :) a voi la parola :)

Figurati, ne avevamo parlato qualche mese fa..c'era ancora il vecchio forum. Alberto aveva come priorità l'aggiornamento della piattaforma per poi dedicarsi con più facilità a questo tipo di proposte.

Hai fatto bene però a riproporre l'argomento (magari la prossima volta dai un'occhiata se c'è già qualche topic già aperto e continua su quello  ;) )

Ciao, sicuramente il contest lo faremo. Le modalità sono da determinare. Approfitto per condividere un paio di riflessioni.

Primo, il premio. Quello che consigli tu è stato il mio primo pensiero. Amo i "Come l'ho scattata" e quindi mi piacerebbe dare che il vincitore descrivesse la sua foto.

Però, così si tratterebbe di un premio che richiedere "lavoro". Inoltre non è detto che chi sa fotografare sappia anche scriverne, potrebbe venirne fuori un brutto articolo.

Secondo, la votazione. Potrebbero esserci degli ostacoli tecnici per far votare, anche se c'è più di una modalità per implentarlo. I forum che hai in mente tu come gestiscono la votazione?

Propongo quello che ho visto funzionare abb. bene in un altro forum (ZMPhoto).

Proposta del tema in questo caso alla prima edizione da Alberto, con possibilità di postare le foto dalle 00.00 del giorno x alle 23.59 del giorno y (un paio di settimane)

Chiuso il periodo di invio foto si apre quello delle votazioni, chi ha partecipato e chi no stilano la loro classifica, al 1° 5 punti, al 2° 3, al 3° 1 punto. Votazioni per...non so, una settimana.

Conteggio e si decreta il vincitore che avrà come premio la scelta del tema successivo tra 5 temi proposti da Alberto.

Nel nostro caso potresti magari aggiungere un post nel blog come per la rubrica di sviluppa questo raw con cui dai risalto all'iniziativa ed al vincitore.

A me sembra semplice e funzionale, unico sbattimento contare a fine contest  :P

Andreas

La tua idea dellandre80 é molto articolata:) il fatto dell'aggiungere il post secondo me era scontato :) proprio affiancandolo allo "sviluppa questo raw" :) poi altre idee sono sempre ben accette :) però mi fa piacere che ci sia interesse alla mia idea :)

Per Alberto. Te dici che il come l'ho scattata per te é un lavoro. Io da fotografo amatoriale invece sarei più che felice di fare un articolo su come ho scattato (e non solo le impostazioni della macchina ma per esempio il perché l'ho scattata a chi mi sono ispirato e magari a chi si dedica). Dico così perché la fotografia per me é una splendida forma d'arte e deve essere qualcosa di artistico e non solo tecnico. Deve esserci passione. Secondo me questo premio potrebbe essere anche un modo per migliorare. In che senso ti chiederai? Nel senso che comunque l'articolo é commentabile e quindi gli utenti potrebbero dare consigli più o meno tecnici su come poteva essere ancora migliore. In pratica diventa un articolo più completo simile ai post che ci sono in "critica la mia foto". Poi anche l'idea di dellandre80 potrebbe essere integrata :) cioè a fine articolo si mette il tema del concorso successivo. Non so ma probabilmente sono un ragazzo con idee molto contorte però questa mia idea potrebbe rendere il forum ma anche il sito più vivo :)

Grazie delle risposte immediate. 

L'idea della lettera funziona solo se si tratta di un post "sondaggio", se sono tante foto diventa però impegnativo. Io pensavo ad una scrematura iniziale di una giuria (ovvero mia ;-)).

Di dellandre non ho capito una frase:

Chiuso il periodo di invio foto si apre quello delle votazioni, chi ha partecipato e chi no stilano la loro classifica, al 1° 5 punti, al 2° 3, al 3° 1 punto. Votazioni per...non so, una settimana.

Intendi che ognuno dovrebbe scrivere la propria classifica e poi alla fine io dovrei conteggiare i punti?

Esatto. Alla stregua di "sviluppa questo raw" intendo la creazione una sezione contest, in cui verrà creato un post per ogni tema...magari a cadenza mensile o giù di li (così c'è tempo per fare foto ad'hoc), chiuso il periodo per postare le proprie foto, dopo l'ultima foto in gara tu dai il via alle votazione tipo:

Per me

1 tizio

2 caio

3 sempronio

Penso che contando la gente che posta foto qui almeno all'inizio non ci sarebbero moltissime foto! Fossero anche 30/40 foto il conteggio si fa abb. velocemente.

Ovvio che se fossero di più comincerebbe a diventare più impegnativo, come ad esempio sul forum nikon italia ci sono dei contest ma ovviamente le foto partecipanti sono migliaia e li giustamente i vincitori sono decretati dalla giuria (in questo caso tu!)

Ciao,
io avrei un'idea che si avvicina al contest, senza esserlo..ovvero creare dei progetti fotografici di gruppo per sviluppare la comunità, far sentire tutti partecipi anche gli scarsoni come me..partendo da argomenti banali tipo "Frammenti di Primavera" oppure mi viene in mente il successo del video sui finti primi baci e magari sfruttare un argomento che interessa e può richiamare attenzione e fotografare dei baci..ma le opzioni sono infinite.
Poi Alberto o persone di sua fiducia, possono fare un cernita se le foto sono molte..e presentare un sondaggio al forum dove scegliere le 30 foto da mettere in una gallery o perché no farne su prenotazione dei fotolibri, sfruttando la cosa per raccogliere qualche fondo per alleggerire i costi ad Alberto, o magari solo organizzare un raduno:)

Ciao,

io avrei un'idea che si avvicina al contest, senza esserlo..ovvero creare dei progetti fotografici di gruppo per sviluppare la comunità, far sentire tutti partecipi anche gli scarsoni come me..partendo da argomenti banali tipo "Frammenti di Primavera" oppure mi viene in mente il successo del video sui finti primi baci e magari sfruttare un argomento che interessa e può richiamare attenzione e fotografare dei baci..ma le opzioni sono infinite.

Poi Alberto o persone di sua fiducia, possono fare un cernita se le foto sono molte..e presentare un sondaggio al forum dove scegliere le 30 foto da mettere in una gallery o perché no farne su prenotazione dei fotolibri, sfruttando la cosa per raccogliere qualche fondo per alleggerire i costi ad Alberto, o magari solo organizzare un raduno:)

Grazie fluid, è una buona idea.

Avevo pensato al fotolibro per raccogliere le foto di un contest oppure le migliori della sezione critica foto, ma la tua idea è più partecipativa. Non credo che potrei però tenermi eventuali guadagni, anche in parte, perchè si tratterebbe di immagini che non ho scattato io.

D'altra parte, il lavoro di selezione e di assemblaggio del libro porterebbero via molto tempo, o richiederebbero di assumere qualcuno. Quindi, finchè si tratta di raccogliere le foto, può essere fattibile, anche se bisogna comunque organizzare bene.

La creazione del prodotto finito invece richiede un'approfondita riflessione.