Jump to content
dellandre80

Nikon D7000 o D7100?

Recommended Posts

Visto che la discussione su FF o DX è finita su quest'argomento e dato che il mio prossimo acquisto verterà su una di queste due fotocamere vi chiedo quale secondo voi valga la pena acquistare, al di la dell'ovvia convenienza economica della D7000

se non c'è una questione economica a guidare la scelta prenderei la D7100.
La D7000 è ottima e si trova nuova a ottimi prezzi, ma la D7100 è un'evoluzione con tanti miglioramenti...il sistema di messa a fuoco è fantastico, ok io avevo la D40 che aveva 3 punti di messa a fuoco e me la cavavano stesso, ma 51 punti di messa a fuoco aiutano così come il mirino al 100% di copertura
Poi se pensi di fare qualche scatto sportivo, puoi lavorare col ritaglio in macchina..e praticamente tutto il sensore diventa coperto da un punto per la messa a fuoco..E i tanti megapixel in più dei file non croppati fanno sempre comodo..certo se hai in computer messo male può che debba valutare un cambiamento di hardware, ma io ho un imac del 2009 con 8gb di ram e un disco ssd è riesco a gestire i file senza problemi.
Detto ciò la vera differenza la fai con lenti buone, come sempre in realtà, per cui ti consiglio se già non hai in corredo qualche fissa o zoom super, di prendere assieme alla macchina almeno il 35mm o il 50mm 1.8 sono ottimi è costano poco.

Le differenze tra D7000 e D7100 non sono colossali. A questo punto non so quale sia la differenza di prezzo. Però, sicuramente trovi più D7000 usate.

Se confronti il prezzo della D7000 usata (intendo anche un usato perfetto) con la D7100 nuova, probabilmente ci compri un obiettivo di fascia media.

Dipende veramente dal tuo budget e dai programmi per futuri acquisti. Se sei stretto, andrei sull D7000.

Non sono particolarmente stretto, ho un budget di 1000/1200 e la differenza di prezzo tra le due è di circa 200€ (ovvero 650 e 850 circa). l'idea è di comprare un corpo che dovrebbe essere definitivo per le mie ambizioni/capacità (escludo di passare a FF). Mai dire mai, ma prendendo una di queste due che attualmente sono al top tra le DX Nikon penso che i prossimi investimenti saranno solo per le ottiche. Visto che di confronti ne ho letti un po, ma le idee me le hanno solo confuse perchè qualcuno sostiene che le migliorie apportate con la 7100 non siano tali da giustificarne il prezzo maggiore, qualcuno che a prescindere ritiene migliore la 7000, qualcuno che apprezza la migliore maf ecc della 7100...in poche parole preferisco investire adesso 200 euro in più (se effettivamente ne vale la pena) e non cambiare più macchina che risparmiarli e trovarmi pentito  :blink:

il fatto è che sei solo tu a poter decidere se quei 200 euro in più valgono la pena di essere spesi..perché se uno scatta solo macro non servono tutti quei punti di messa a fuoco..se scatti solo per condividere in rete non ti servono i megapixel in più ecc..

Non sono per nulla affascinato dalla macro. I generi che prediligo sono paesaggio (naturale ed urbano/architettonico) e street. Sono solo all'inizio della mia carriera di "fotoamatore impegnato" e la pubblicazione online è solo per sfizio...non è l'obiettivo. Vorrei arrivare un giorno a tappezzare casa di mie foto, anche grandi stampe se la foto è all'altezza. Sicuramente non stamperò metri quadrati di foto ma foto 50x70 o poco più vorrei arrivare ad averle.

Andreas

Io intendevo il ragionamento in senso generale, nel senso che i miglioramenti valgano i 200 euro o meno è un opinione personale..io quando ho fatto la mia scelta ho valutato tante cose, ho scelto pensando soprattutto alla durabilità dell'acquisto..non credo esista la macchina definitiva ma un copro macchina che ti può accompagnare anni si, specie con l'idea di investire nel tempo sulle ottiche...
Poi è vero che le scelte commerciali di Nikon hanno svalutato la D7000 rendendola oggettivamente molto molto interessante...tant'è che quando avevo guardato io l'usato non era affatto interessante, a volte era messo in vendita a prezzi superiori al nuovo.

Guest

Io ho già dato il parere, per paesaggio il sensore della D7000 è ottimale, nell'aps-c ;)
E con 200€ risparmiati ci esce, anche senza altri soldi, un Samyang 14/2.8 usato, che con la D7000 fa sicuramente foto migliori che una D7100 con il 18-55 Nikon.

secondo me i megapixel sono un discorso complicato..quando presi la D90 c'era chi scriveva che aveva troppi megapixel ne bastavano 4 , che i file erano pesanti per un amatore ecc..e per carità se non fossero comparsi problemi alla macchina la userei ancora, però oggi una entry level ha più pixel e nessuno si pone il problema per la gestione dei file.
Prendendo una fotocamera con l'idea di tenerla a lungo, valutare il fatto che tra 5 anni i 24MP saranno la norma ci sta..oltre tutto devo dire che su lightroom con un imac del 2009 non vedo problemi nella gestione dei raw, si occupa più spazio ma è un problema che oggi è veramente superabile spendendo poco..con photoshop il discorso è diverso, di certo non è il caso di fare tanti, tanti livelli..però per esempio il vantaggio di prendere una foto scattata a iso medio alti e ridurla di un 30% migliorando considerevolmente la situazione e contemporaneamente mantenendo una foto di dimensioni importanti non è una brutta roba.

Infatti il ragionamento che faccio io...magari sbagliando (ci mancherebbe) è che in genere un'evoluzione dovrebbe apportare più o meno importanti migliorie, a volte specchietti per le allodole (come i mpx che non penso siano così determinanti) ma in generale penso che sia pur sempre un miglioramento della precedente versione. Inoltre l'idea che possa e debba tenere la prossima fotocamera a lungo mi fa propendere per l'ultimo modello...solo perchè più recente. Visto che in questo caso le differenze sono minime non ho però questa sicurezza.

Guest

Per me il discorso fondamentale è quello del prezzo: con quei 200€ di differenza ottieni molta più soddisfazione da un altro obiettivo/accessorio che dalle caratteristiche della D7100 rispetto alla D7000.

Un buon cavalletto, un grandangolo, una testa panoramica, un flash, un obiettivo da street, uno zaino, una tracolla comoda, un battery grip, un paio di batterie di riserva, un software di sviluppo, un libro di fotografia... tutte le soluzioni mi sembrano più utili e remunerative che l'investimento di quei 200€ nella D7100 :D

Guest

Non volevo dirlo, ma io con a disposizione 800€ avrei già preso di mira un 14-24 usato; nel tempo che ci vuole a trovarlo, avrei risparmiato i 200€ che mancano per acquistarlo :P
O anche un Sigma 12-24.
O persino un Samyang 24 Tilt-Shift...

E così via :D

...a saperlo! Penso sia ovvio che la FF sia un'altra cosa (avevo creato un'altra discussione sull'argomento) ma bisogna anche valutare l'uso che se ne fa poi. Tu che fai il fotografo di mestiere è normale e giusto che ricerchi ed utilizzi l'attrezzatura migliore,io ritengo che x me che lo faccio x hobby una DX di alto livello sia sufficiente. Preferisco investire su ottiche medio-alte

Alla fine pensandoci bene sulla 7100 non ci sono state migliorie tali da giustificare 200 € di differenza e con quei soldi ho già messo in lista treppiedi..filtro ND, oltre agli storici 8-16 (o 12-24 usato) e fisso luminoso (avendo già il 50 1/8 punto a 24 o 28mm). Direi però che con questa spesa per un pò sono a posto  :D

Personalmente avendo ordinato anche il tutto fare 16-85 come focali sono coperto (ho aggiunto 2 mm al lato wide rispetto al 18-55 da kit). Ho già il 55-300 (che non uso spesso e sicuramente non di qualità, ma per l'uso che faccio di quelle focali va più che bene) ed il 50 1/8. Sulla base dei miei gusto acquisterò un grandangolo estremo ed un fisso per street...ma visto che saranno acquisti che non farò prima dell'anno prossimo per ora non impazzisco a decidere quale puntare!  :P

Consegnati ieri fotocamera ed obiettivo...appena riesco posto qualcosa, ma solo a guardare nel mirino..e i 2mm wide in più!  :rolleyes:

Auguri Andre!!! a me oggi consegnano il 50mm f1,8... (l'ho trovato sull'amazon tedesco a 130 eurini nuovo nuovo...)

..ho visto su Fb!  :D

Dovremo beccarci per collaudare l'attrezzatura nuova!...abitiamo a 15 min uno dall'altro!  ;)

Beh, se qualche volta sei libero anche "fuori weekend"... io purtroppo con i turni di w.e. liberi non ne ho molti.. questo sabato per l'uscita del corso di fotografia, pensa che faccio notte e appena finisco non vado neanche a dormire :o Domenica ero libero, ma penso che andrò a trovare mia sorella... me tocca! :P poi scenderò in Sicilia per il battesimo del nipote (me tocca anche questo)... nel frattempo sono in attesa dei turni di maggio..