Jump to content
Guest

Prima del buio su Torino

Recommended Posts

Guest

Domenica dopo una bella giornata di sole caratterizzata da una costante foschia e a tratti dal vento la notte si prepara a scendere su Torino quando il sole è già scomparso, ma lascia dietro ultimi sprazzi di luce nel cielo e le luci della città iniziano ad accendersi. 

Scattata dalla Basilica di Superga, classicone per ogni torinese. 

Mi piacerebbe tornare con un tramonto un po' più intenso e colorato e provare a fare una panoramica.

13250230094_0afe6ba2ae.jpg
Torino di andrea.roggero, su Flickr

Exif:
Canon 6D
Diaframma: F9
Tempo: 15 secondi
Iso: 100

Guest

La foschia ha aggiunto fascino ad uno scorcio credo già bello di suo.
Hai colto l'orario perfetto, con le luci della città già accese e quella naturale non ancora sopita.
Bello anche il riflesso di luce del fiume, e i rilievi in primo piano ed in fondo che aggiungono profondità e limiti alla prospettiva della città.

Scatto perfetto :)

Guest

Grazie mille ad entrambi!

@Abulafia qualche minuto prima c'era una luce ancora migliore e tutto era molto più dorato, ma stavo facendo le foto alla mia ragazza che si lamentava! xD

Guest

Grazie mille ad entrambi!

@Abulafia qualche minuto prima c'era una luce ancora migliore e tutto era molto più dorato, ma stavo facendo le foto alla mia ragazza che si lamentava! xD

E' una delle prime cause di esaurimento del fotografo, quella :P

D'altro canto, inversamente, la fotografia è anche la prima causa di esaurimento di povere compagne di vita :D

Sarà un "classicone" ma piace anche a me !

Sarebbe bello vederne una versione scattata in una serata senza foschia e (non so però se è possibile) con meno "montagna" in basso e più fiume.

Chiaramente il tutto ragazza permettendo :)

Ciao.

P.S. una domanda (da poco esperto): dagli exif leggo che hai lasciato il WB su auto, è per questo che ci sono diverse tonalità di luci (giallo/verde lungofiume, giallo/arancio il viale, bianco i fari della Mole) ?

Guest

Sarà un "classicone" ma piace anche a me !

Sarebbe bello vederne una versione scattata in una serata senza foschia e (non so però se è possibile) con meno "montagna" in basso e più fiume.

Chiaramente il tutto ragazza permettendo :)

Ciao.

P.S. una domanda (da poco esperto): dagli exif leggo che hai lasciato il WB su auto, è per questo che ci sono diverse tonalità di luci (giallo/verde lungofiume, giallo/arancio il viale, bianco i fari della Mole) ?

Grazie! Con meno montagne e più fiume mi piacerebbe molto ma è complicato per il fatto che non ho ancora un trovato un posto che permetta uno scatto simile senza ostacoli alla visuale!

Il WB è su auto perchè scattando il raw lo correggo poi in postproduzione, le luci hanno diverse tonalità perchè sono realmente cosi con diverse gradazioni e nella correzione del bilanciamento ti puoi allineare a un solo tipo di illuminazione quindi non potranno mai essere tutte uguali!

Complimenti da un Torinese...sarà un classicone come dice mkrema ma a noi ci piacciono!

Finalmente un torinese :D Grazie!