Jump to content
Fab

Guardando alla primavera (bianco e nero selettivo)

Recommended Posts

Ciao a tutti... ormai sono un campione di latitanza.. ma è colpa del lavoro..e i pochi giorni liberi ho approfittato delle belle giornate per andare in giro a far foto.. Posto uno scatto per un primo parere, come consigliatomi da Andreas su facebook..premetto che l'elaborazione non credo sia quella definitiva, ma prima di dedicarmici anima e corpo e perderci 2 ore (visto la mia scarsa padronanza della post produzione) vorrei vedere se raccoglie consensi e sentire qualche consiglio in più. Ci ho lavorato velocemente, so già che a dimensioni originali si vede qualche sbavatura di colore fra l'occhio inferiore e il fiore che vi sta davanti.. i dati di scatto sono i seguenti:
S:1/100 A: f11 iso 400 e la mia solita focale (90mm, macro tamron).. sul significato della foto non vi tedio, parla molto lo sguardo "innamorato" della primavera, la foto è stata scattata qualche giorno fa, dopo taaanti giorni di pioggia, e lo sguardo "speranzoso" mi sembra abbastanza eloquente ;) nel photostream c'è anche la versione a colori se volete dare un occhio.. 

13264432124_8c56c10cd3_n.jpg

Come ti ho già scritto su fb mi piace molto, anche perchè l'abbinamento del bw con lo splendido azzurro degli occhi della tua amica è favoloso. Quando dedicherai un po di tempo allo sviluppo magari prova a dare un pizzico di risalto a luce e nitidezza dell'occhio...ma proprio poco perchè se no dopo potrebbe risultare artificioso. L'unica cosa che personalmente non mi convince pienamente invece è il taglio/orientamento, fosse stata orizzontale (col fiore ovviamente posizionato di conseguenza) non avrei avuto alcun dubbio!

P.S. Ti piace vincere facile però! Ho visto qualche foto della tua amica su fb e...che occhi! :P 

A parte gli scherzi complimenti ancora  ;)

Beh ci vuole anche bravura a scegliersi il soggetto!  :P  anche i miei di occhi meriterebbero, dovrò trovare qualcuno che me li fotografi... per il taglio della foto mi giustifico subito..io tendenzialmente sono un "antiverticale", ma in questo caso per comporre mi sono sdraiato in una posizione esattamente speculare alla sua, credo per entrare maggiormente in "sintonia" con lei e il suo sguardo.. non so, mi è venuto più "naturale"  :ph34r:

Come ti ho già scritto su fb mi piace molto, anche perchè l'abbinamento del bw con lo splendido azzurro degli occhi della tua amica è favoloso. Quando dedicherai un po di tempo allo sviluppo magari prova a dare un pizzico di risalto a luce e nitidezza dell'occhio...ma proprio poco perchè se no dopo potrebbe risultare artificioso. L'unica cosa che personalmente non mi convince pienamente invece è il taglio/orientamento, fosse stata orizzontale (col fiore ovviamente posizionato di conseguenza) non avrei avuto alcun dubbio!

P.S. Ti piace vincere facile però! Ho visto qualche foto della tua amica su fb e...che occhi! :P

A parte gli scherzi complimenti ancora  ;)

Ciao, mi permetto di segnalarti un difetto, hai sbavato d'azzurro la margherita..per il resto la foto mi piace molto ma concordo con Dellandre80, prova a dare nitidezza solo all'iride ma non troppa:)

Immaginavo che fosse sdraiata...volevo scriverlo ma poi ho interrotto il post e quando ho ripreso mi è passato di mente! Ovviamente impostata così non c'è nulla da dire, mi sembra perfetta in verticale. Quello che intendevo io era proprio impostazione orizzontale alla base...quindi lei seduta o in piedi insomma. Però ripeto, solo considerazione personale che non cambia il fatto che così mi piaccia moltissimo  ;)

Per i tuoi occhi..ho letto che eravate un bel gruppetto durante l'uscita..nessuno si è fatto avanti a scattare!?!?  :lol:

Piccolo OT    A proposito di uscite dovremmo provare ad organizzare di nuovo...sperando che non salti all'ultimo come l'altra volta. Proporrò in sezione adeguata  :)

Ciao, mi permetto di segnalarti un difetto, hai sbavato d'azzurro la margherita..per il resto la foto mi piace molto ma concordo con Dellandre80, prova a dare nitidezza solo all'iride ma non troppa:)

Sì, l'avevo notata anche io, l'ho scritto nell'incipit.. grazie per il commento :)

@Dellandre: a quell'uscita eravamo un bel gruppetto, ma nessuno si era mai cimentato nella macro.. ho cominciato a istruire una di loro, cedendole la mia macchina col tamron..con loro stiamo organizzando per andare a Consonno il 12 aprile (dopo che smonto dalla notte..chissà che occhiaie  :o ) così recupero l'uscita che mi persi.. per un'uscita con voi, proviamo a organizzare.. anche se non ho molti w.e. liberi (forse solo domenica 13)..tornando alla foto, me la porto in sicilia in ferie e ci lavoro, cercando di correggere i difetti che mi state segnalando.. e, quando torno, chiederò alla mia compare di seguirmi in un'altra uscita per provare lo scatto orizzontale  :rolleyes:

Premetto che non mi piacciono le correzioni con colori selettivi, ma questi sono gusti personali e quindi non esprimo opinioni.

Il taglio è molto particolare ma mi piace perchè concentra l'attenzione sia sugli occhi che sui fiori, con un'inquadratura orizzontale avrei paura che il volto della ragazza diventi troppo predominante ed i fiori finiscano in secondo piano. La cosa che mi convince meno è la realizzazione del significato (personalmente preferisco leggere due pagine nelle quali viene spiegato il perchè di una foto, invece dei crudi dati exif e tecnicismi... quindi sono favorevole ad essere tediato con questi argomenti  :D ). Purtroppo non riesco a vederci lo spunto della primavera, l'immagine è abbastanza dark ed i fiori mi appaiono quasi smorti... mi fa pensare più ad un addio alla natura che sta morendo.

Comunque l'idea è molto bella e fossi in te proverei a scattare un'immagine anche simile a questa però più solare. Se invece non hai occasione di rifare lo scatto proverei a rendere più vivi i fiori, anche se adesso al volo non saprei dirti come.

Ti ripeto, non mi torna molto il concetto, però lo scatto mi piace molto

(personalmente preferisco leggere due pagine nelle quali viene spiegato il perchè di una foto, invece dei crudi dati exif e tecnicismi... quindi sono favorevole ad essere tediato con questi argomenti  :D ). 

L'hai voluto tu!  :P  Non so le condizioni climatiche della tua zona, ma qui siamo stati tormentati da settimane e settimane intere di pioggia.. solo qualche giorno fa, potersi fare una passeggiata al sole era un sogno lontano..quel giorno ho deciso di uscire a fotografare, ma sono prima andato a prendere questa mia amica al termine del suo turno di lavoro.. c'è dentro anche del "personale" nella scelta della posa, nel senso che lei è alquanto metereopatica, e quindi la possibilità di camminare fra i fiori appena cresciuti l'ha resa particolarmente contenta (almeno credo, ma tanto lei non leggerà mai questo forum..).. L'idea era quindi quella di cercare di "rinchiudere" la sua ammirazione nello scatto... quelle margheritine erano fiorite da poco, mi spiace che diano l'idea di smorto...magari riesco a riprovare lo scatto, cercando nuove soluzioni di inquadratura.. se il bianco e nero selettivo non ti attira (e forse è quello a darti l'impressione del "dark") ti linko la versione a colori, magari la apprezzi di più http://www.flickr.com/photos/f_fedeli/13168965123/lightbox/ 

(in realtà il bianco e nero selettivo è partito anche da una richiesta della ragazza, a cui piace molto il colore selettivo..e sa di avere degli occhi belli) 

Guest

Non mi va giù margherita sfocata in primo piano ed il naso tagliato.
Avrei evitato anche la desaturazione del viso, la primavera la immagino coloratissima, non in bianco e nero (mi unisco un po' a quanto detto da Tahoo).

Per il resto invece mi sembra una buona foto con un bel soggetto ed un'ottima idea di partenza.

Non mi va giù margherita sfocata in primo piano ed il naso tagliato.

Avrei evitato anche la desaturazione del viso, la primavera la immagino coloratissima, non in bianco e nero (mi unisco un po' a quanto detto da Tahoo).

Per il resto invece mi sembra una buona foto con un bel soggetto ed un'ottima idea di partenza.

grazie anche a te Abu.. sul naso colpa mia.. mi sono concentrato sugli occhi e sulla margherita, e non gli ho dato importanza..grazie per "richiamarmi sempre all'attenzione".. posso chiederti anche se l'hai trovata "stranamente rumorosa" come le altre? ho fatto un po' di prove e sembra non esserci più il problema dell'altra volta..

Ps: anche a te allora dico di guardare la versione a colori.. vi confesso che anche io la preferisco, ma vi ho sottoposto questa proprio per capire se poteva andare bene come bianco e nero selettivo, vista la "commissione" affidatami dalla "modella"

Guest

grazie anche a te Abu.. sul naso colpa mia.. mi sono concentrato sugli occhi e sulla margherita, e non gli ho dato importanza..grazie per "richiamarmi sempre all'attenzione".. posso chiederti anche se l'hai trovata "stranamente rumorosa" come le altre? ho fatto un po' di prove e sembra non esserci più il problema dell'altra volta..

Ps: anche a te allora dico di guardare la versione a colori.. vi confesso che anche io la preferisco, ma vi ho sottoposto questa proprio per capire se poteva andare bene come bianco e nero selettivo, vista la "commissione" affidatami dalla "modella"

No, questa mi sembra normalmente rumorosa per i suoi 400ISO, immagino con apertura delle ombre in post produzione (le parti scure sono abbastanza più rumorose delle parti chiare).

Niente di strano, comunque. Anzi, direi che la foto ha una nitidezza marcata e un'ottima resa sul dettaglio.

La versione a colori piace di più anche a me, benché la trovi un po' scuretta e spenta per i miei gusti: avrei provato a dare alla pelle più luce, magari sovraesponendo un po' già in fase di scatto.

Scusate se riprendo la discussione... sono tornato a lavorarci..è ancora impefetta (sono stato attendo a non sbavare sui fiori, ma non riesco a fare alla perfezione il contorno dell'iride (che poi dite che in una stampa 10x15 si noterebbe?)  ma a parte quello volevo risottoporverla per il lavoro fatto sugli occhi (ho cercato di renderli più nitidi e ho lavorato sul file a colori per aumentare un po' l'esposizione) e poi ho incerottato un po' la fronte e alcune parti nella vicinanza dell'occhio dove vi erano la maggior parte di imperfezioni.. sono sulla buona strada secondo voi? (tenendo conto che il b&w selettivo mi è stato richiesto.. a me piace quella a colori e adesso che l'ho editata lavorando su esposizione e nitidezza mi piace ancora di più)... attendo vostre illuminazioni: 
13609904435_80960c907a.jpg

Guest

Il lavoro sugli occhi mi pare ottimo, pur non sapendone niente nello specifico. Però "a occhio" ( :rolleyes:) il risultato mi piace molto ;)