Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una proposta per Alberto che è l'admin, ma in generale rivolta a tutti.

Per me sarebbe carino creare una sorta di sezione magari chiamata GALLERIA dove all'interno si inseriscono tutte le foto che ricevono più consensi dalle persone che commentano.

Magari ogni foto potrà essere accompagnata da un SI (che sta per SI, voglio che vada in galleria) e un NO (che sta per NO, non è una foto da galleria). Ovviamente sarà obbligatorio che accanto ad ogni giudizio (che sia si o che sia no) ci dovrà essere obbligatoriamente  una spiegazione del perchè si ha scelto determinato giudizio piuttosto che un altro, spiegando pregi e difetti di ogni foto analizzata.

Le foto che raggiungeranno i 15- 20 SI (poi deciderete voi nel caso) andranno spostate in galleria da chi di dovere,

Per me questo potrebbe essere un modo carino per animare il forum. In modo anche da spronare chi è meno bravo facendogli capire dove e perchè sbaglia.

OGNI CRITICA O OBIEZIONE E' BEN ACCETTA, LA MIA VUOLE ESSERE SOLTANTO UNA PROPOSTA E NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE CREARE NESSUN LITIGIO ALL'INTERNO DI QUESTO FORUM.  :)  ;)

Secondo me quello che vorresti avviene già nella sezione critica visto che già li gli utenti postano foto per ricevere critiche e giudizi. Si potrebbe nel caso inserire un sistema di preferenze tipo flickr (mi piace e/o preferito) anche se non avendo l'utente una galleria personale (e non so se Alberto vorrà creare una cosa del genere) non c'è almeno per ora molta carne al fuoco! Sarebbe forse sufficiente che Alberto o qualcuno di sua fiducia selezioni le foto più interessanti che facciano da vetrina nel forum o/e nel blog.

Andreas

Secondo me quello che vorresti avviene già nella sezione critica visto che già li gli utenti postano foto per ricevere critiche e giudizi. Si potrebbe nel caso inserire un sistema di preferenze tipo flickr (mi piace e/o preferito) anche se non avendo l'utente una galleria personale (e non so se Alberto vorrà creare una cosa del genere) non c'è almeno per ora molta carne al fuoco! Sarebbe forse sufficiente che Alberto o qualcuno di sua fiducia selezioni le foto più interessanti che facciano da vetrina nel forum o/e nel blog.

Andreas

Potrebbe essere anche questa una soluzione. Ma non si potrebbe creare una sezione chiamata galleria e magari spostare li le foto con giudizi più positivi? 

Con l'aggiunta di nuovi admin se ne potrebbero nominare alcuni addetti a questi lavori.

Dipende tutto da che cosa ha in mente Alberto. Da quello che ho potuto capire fin'ora ha molte idee che sta pian piano mettendo in atto...a partire dall'aggiornamento della piattaforma del forum molto più potente e con più possibilità della vecchia.

Altra cosa è che il forum è giovane e con un numero relativamente basso di iscritti per cui alcune idee sono meno applicabili di altre. Giustamente però alcune iniziative come "Sviluppa qs RAW" hanno un bel riscontro ed attirano nuovi utenti. Bisogna capire cosa in questo momento sia produttivo e cosa no.

Meno male che l'amministratore è Alberto!  :rolleyes:   Aspettiamo di sapere cosa ne pensa  :lol:

Dipende tutto da che cosa ha in mente Alberto. Da quello che ho potuto capire fin'ora ha molte idee che sta pian piano mettendo in atto...a partire dall'aggiornamento della piattaforma del forum molto più potente e con più possibilità della vecchia.

Altra cosa è che il forum è giovane e con un numero relativamente basso di iscritti per cui alcune idee sono meno applicabili di altre. Giustamente però alcune iniziative come "Sviluppa qs RAW" hanno un bel riscontro ed attirano nuovi utenti. Bisogna capire cosa in questo momento sia produttivo e cosa no.

Meno male che l'amministratore è Alberto!  :rolleyes:   Aspettiamo di sapere cosa ne pensa  :lol:

Aspettiamo...  :D

Guest

Secondo me per ora non ha molto senso non siamo un numero così alto di iscritti da dover fare una selezione delle migliori foto che altrimenti andrebbero perse tra tonnellate di discussioni.

È carina invece l'idea del gruppo di flickr, ci avevo pensato anche io e magari se ho tempo nep fone settimana vedo di metterla in pratica!

Per favore, lo chiedo con il cuore ad Alberto, non mettere i like e i favoriti Penso segnerebbero la morte della sezione di critica foto che diventerebbe come quella di tutti i siti di fotografia perdendo lo scopo principale, al momento è la migliore per ricevere critiche costruttive di tutte quelle che ho visto!

Per favore, lo chiedo con il cuore ad Alberto, non mettere i like e i favoriti Penso segnerebbero la morte della sezione di critica foto che diventerebbe come quella di tutti i siti di fotografia perdendo lo scopo principale, al momento è la migliore per ricevere critiche costruttive di tutte quelle che ho visto!

quoto 

Grazie delle vostre idee, è veramente bello vedere questo coinvolgimento.

Riguardo al gruppo Flickr, sinceramente non ne vedo il senso. Se non esistesse il forum, avrei aperto un gruppo flickr o una community google+. 

Voi per cosa usereste il gruppo Flickr?

Per quanto riguarda l'idea della galleria, è sicuramente interessante. In realtà, anche se i numeri del forum non sono grossi, c'è già un numero di foto da inserire in galleria.

La votazione da parte degli altri membri non funzionerebbe così su larga scala. Funzionerebbe per un contest, in cui c'è un periodo specifico in cui tutti sono invitati a votare. Però, se per ogni foto chiunque fosse chiamato a dare la preferenza "galleria sì/no", in pochi lo farebbero. Qui sì che siamo troppo pochi.

Però, ci sono alcune difficoltà implementative:

1. la funzione "galleria" andrebbe implementata ex novo, soprattutto perchè le foto talvolta vengono da Flickr, altre volte da altri siti, qualche volta sono caricate sul forum. Quindi bisognerebbe trovare uno sviluppatore e soprattutto pagarlo,
  2. la selezione e l'inserimento nella galleria richiedono tempo, che al momento non ho.

In ogni caso, non penso di mettere i like alla facebook. C'è un mi piace ora che è come il Grazie di altri forum, ma non voglio usarlo per la valutazione delle foto.

La sezione Critica foto su questo forum è un raro esempio di critiche costruttive che non si vedono molto in giro e questo lo voglio mantenere.

Per quanto non sia un utente tra i più attivi, tra le diverse idee di cui si è parlato qui, non credo che una galleria sia così essenziale, probabilmente la sezione critica foto bene così (anzi, forse non c'era neanche bisogno delle singole categorie).

L'idea del contest invece mi piace e penso che sia anche abbastanza fattibile (si potrebbe anche nominare una giuria, magari prendendo i giurati in un primo momento tra i moderatori).  

Per quanto non sia un utente tra i più attivi, tra le diverse idee di cui si è parlato qui, non credo che una galleria sia così essenziale, probabilmente la sezione critica foto bene così (anzi, forse non c'era neanche bisogno delle singole categorie).

L'idea del contest invece mi piace e penso che sia anche abbastanza fattibile (si potrebbe anche nominare una giuria, magari prendendo i giurati in un primo momento tra i moderatori).  

Quoto il contest allora :)