Jump to content
giovatab

Eccezione alla regola di inserire una sola foto per discussione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

può capitare che nella discussione critica foto qualche altro utenti segnali al "titolare della discussione" che alla foto postata andrebbe, per esempio, fatto un lavoro diverso di post produzione, un taglio più ravvicinato, presa da un' altra prospettiva, ecc.

Sarebbe bello verificare, postando la nuova foto, se le modifiche eseguite hanno prodotto un buon risultato con successivo nuovo commento.

Chiedo ad Alberto e ai moderatori se sia già possibile questa eccezione 

Penso proprio di si. Il fatto di non postare più foto riguarda foto diverse una dall'altra in modo da concentrare le critiche su una foto alla volta. Se si tratta dell'evoluzione o correzione della prima postata penso sia in linea con lo spirito della sezione critica foto. Aspettiamo conferma di Alberto ma penso non ci siano problemi.

Andreas

Guest

Per quello non dovrebbe esserci nessun problema è lo sviluppo naturale della discussione.

il postare una foto sola è riferito ai set di foto per non riempire una discussione con magari 8/10 foto che appesantiscono la discussione stessa e creano disordine nei commenti.

Guest

Mi associo con l'interpretazione.
Secondo me non è neanche assurdo, nel corso del flusso dei commenti, inserire altre foto magari legate agli appunti e ad i rilievi venuti fuori dalla discussione.
Per esempio se qualcuno mi dicesse "bel paesaggio, ma mi sarebbe piaciuto vedere più lago a destra", non troverei disdicevole aggiungere un altro post nella stessa discussione con una foto di quel genere, se già presente; e altre cose di questo tipo.

Attendiamo Alberto per l'interpretazione autentica :)

io direi che estendendo il concetto, sarebbe bello che anche chi chiede un aiuto anche nella sezione tecnica o di fotoritocco, confermasse poi la correttezza delle risposte e il buon esisto del tutto.
Anche solo modificando il titolo del topic con un bel Risolto tra parentesi..in modo anche da creare una certa libreria di problematiche risolte, facilmente consultabile.

io direi che estendendo il concetto, sarebbe bello che anche chi chiede un aiuto anche nella sezione tecnica o di fotoritocco, confermasse poi la correttezza delle risposte e il buon esisto del tutto.

Anche solo modificando il titolo del topic con un bel Risolto tra parentesi..in modo anche da creare una certa libreria di problematiche risolte, facilmente consultabile.

Quoto la proposta di fluid

Riguardo all'eccezione sulla foto unica, le risposte che mi hanno preceduto hanno già spiegato.

Non è che non si possa inserire un unico file immagine in tutta la discussione, ma in ogni discussione si può chiedere la critica per una sola foto. Ciò per facilitare la discussione e anche per sollecitare ad essere più selettivi.

Riguardo al Risolto, conosco questa funzione, è già inclusa la possibilità di scegliere la miglior risposta, ma per ora non me la sento di renderla obbligatoria.

non voglio aprire una discussione per non appesantire il forum, ma leggendo il regolamento ed essendo nuovo non vorrei incorrere in errori e faccio solo alcune domande

Ok una foto ...ma al giorno ?

C'e' un modo per vedere le proprie foto inviate ...col tempo per non sbagliare e mandarle due volte per errore

ora una proposta che non so se gia' stata fatta, non si potrebbe fare una pagina dove tutte le foto inviate in quel giorno si possano vedere in miniatura e scegliere cosi' quelle che possono interessare anche per il tema trattato? Ad esempio ad alcuni (io ad esempio) non amo molto quelle sugli animali mi sembrano un po' tutte uguali , ma indubbiamente a volte ce ne sono alcune che ammiro per tecnica e originalita'. Sarebbe pure un modo, per chi vuole passare un paio d'ore la sera ad ammirare gli scatti degli altri, senza stare ogni volta a cambiare sezione e ad aprire foto praticamente al buio. 

Questo forum non è impostato come altri alla pubblicazione di una galleria di immagini ma è finalizzato a postare fotografie per ricevere critiche e commenti da parte degli utenti. Il fatto di postare una sola foto è riferito alla singola discussione, nel senso che puoi postare anche dieci foto al giorno se vuoi ma creando 10 discussioni diverse; questo per permettere agli altri utenti di focalizzare critiche e commenti su una foto alla volta. Se postassimo più foto per discussione si finirebbe col creare confusione e commenti tipo...nella prima c'è quest'errore..la seconda mi piace..la terza..e via dicendo.

Per più foto dello stesso contesto (visita di una città ad es.) ti consiglio di postare una foto ed il link (a flickr o qualsiasi sito di archiviazione che usi o preferisci) del set contenente le altre foto per non creare troppe discussioni con lo stesso tema.

Per la ricerca delle foto che preferisci (ad es. animali) la sezione "critica foto" è divisa in categorie tra cui pet photography/animali, architettura, paesaggio, ecc..per permettere di appunto di visualizzare al volo le foto che preferiamo.

Per le foto che hai postato tu vai sul tuo profilo (in alto a dx) e nella pagina che ti si apre clicchi su discussioni per cui ti apparirà l'elenco delle discussioni che hai iniziato..o quelle a cui hai partecipato ecc.

Ti assicuro poi che per la quantità di post che ci sono ora una volta che ti sei messo "in pari" con la lettura delle discussioni, quantomeno quelle recenti, ti salteranno all'occhio quelle nuove o con nuovi commenti perchè saranno in grassetto, però il fatto della miniatura è interessante anche se non so quanto fattibile visto che ci sono link di collegamento oltre a foto caricate sul sito..vediamo cosa dice Alberto  ;)  

grazie per le spiegazioni esaurienti. Dietro lauta paghetta (10 euro) mi faro' spiegare da mio figlio sto...flickr e come usarlo. Per me e' gia' troppo sapere che spingere il bottone verde si accende il pc. :rolleyes: . Per le miniature spero non sia complicato , ma lo ritengo utile perche' cosi' sei costretto ad aprirle tutte oppure decidere in base al titolo. Dato che di sezioni e sottosezioni ce ne sono a dir poco centinaia, dopo un po' decidi a...capocchia (a causa anche del tempo)  rischiando di non guardare foto che meriterebbero di essere guardate...e non parlo certo delle mie.

grazie :D

Ciao, ti hanno già spiegato esaurientemente. Il limite di una foto a cui si faceva riferimento qui è per la sezione critica foto.

Riguardo alla galleria delle foto, non è una funzione che si può abilitare con un paio di clic, sarebbe qualcosa da sviluppare ex novo. Per ora non è il caso.

La sezione Critica foto è concepita appunto per ricevere critiche, non abbiamo l'intenzione di ricreare l'ennesimo Flickr o 500px in miniatura, in cui ogni utente crea la sua galleria.

Fatti aiutare con flikr davvero..secondo me la funzione di caricamenti sul forum è pratica se metti un'immagine ogni tanto..o nel caso del concorso per permettere ad Alberto di gestire le immagini.
Altrimenti visto che poi son gratuiti, è molto meglio avere su siti come flikr o 500px dove puoi gestire la tua immagine al 100%, togliendola, aggiungendo tag..e usando le dovute funzioni creare album:)Per la visualizzazione tieni conto della funzione "visualizza nuovi contenuti" che trovi in alto a destra..la apri e ti trovi una pagina dove puoi settare con una certa precisione cosa vedere o meno, quindi per dire puoi togliere le discussioni sul forum dedicato alla fotografia di animali per esempio.