Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ero abbastanza indeciso in quale sottosezione pubblicarla, ma alla fine questa è quella che mi sembra più adatta, visto che la foto è scattata con l'occhio da paesaggista, benché sia un dettaglio interno.

Nel corso della giornata di Primavera del F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) ho visitato il comune in cui lavoro, Arpino (FR), e che già avevo girato fotograficamente parecchie volte. Nonostante ciò sono usciti fuori miriadi di posti che non conoscevo, sia adatti per la fotografia esterna (con begli scorci mai valutati), sia per quanto riguarda la fotografia architettonica e/o urbana.

Uno di questi posti è il Palazzo San Germano (o Palazzo dei Barnabiti), un vecchio complesso già sede di numerose istituzioni pubbliche e private. Ne avevo visitato solo i giardini ed il cortile in occasione di un concerto, ora invece ho potuto fare un giro all'interno, nonostante lo stato di semi-abbandono e le condizioni tutt'altro che buone dello stabile.

Fra le tante cose mi hanno colpito le porte, elemento con cui ho un buon rapporto visivo (e fotografico), soprattutto quando solo di legno.

Dopo le chiacchiere, la foto.

13382690723_17d0bc670c_z.jpg
La luce oltre la porta / The Light Beyond the Door di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8, a mano libera.
Exif: Av, f/5,6, 1/30, ISO2500 -1EV

In PP: tutta in Ligtroom, correzione distorsioni ottiche e prospettiche, ritaglio, conversione in Bianco e Nero, aumento esposizione, contrasto e chiarezza, correzione selettiva delle alte luci della scena attraverso i vetri.
Esportazione, sharpening e denoise.

Col senno di poi avrei fatto bene a fare un bracketing, 1/30 è un tempo che mi permetteva ancora almeno un paio di stop per esposizioni più luminose.

Faccio il mio primo intervento da moderatore :P ...sposto la discussione qui (dalla descrizione data da Alberto alla sezione mi sembra più adeguato), paesaggio urbano è indicato per skyline o scorci d'insieme di città ecc.

La foto invece mi piace molto, praticamente è un insieme di cornici! trovo inoltre che se avessi scattato con un paio di stop in più si sarebbe perso un po il contrasto dato da luce ed ombra. Foto molto dettagliata, belli i giochi di luce e gli allineamenti delle finestre del palazzo di fronte. BW da concorrenza a willy  ;)

Peccato per le stecche orizzontali delle finestre che sballano, se pur di poco, la simmetricità dell'immagine.

Per il resto, esposizione, conversione in b/n, punto di ripresa, e pdc ben studiati ed eseguiti.

Ciao!

Molto bello…Non hai applicato il bracketing qui,ma volevo capire qualcosa in più su questa tecnica.L'unione dei scatti va fatto in pp,o può essere fatto direttamente su la macchina?

Guest

Molto bello…Non hai applicato il bracketing qui,ma volevo capire qualcosa in più su questa tecnica.L'unione dei scatti va fatto in pp,o può essere fatto direttamente su la macchina?

Alcune macchine hanno una funzione di HDR diretta, quindi si scattano le varie foto a diverse esposizione e poi ci pensa la fotocamera ad unirle, ma a quanto leggo i risultati sono tutt'altro che esaltanti.

Normalmente si preferisce unire gli scatti o in HDR su un software apposito, o in manuale tramite livelli e maschere di Photoshop/GIMP (io preferisco la prima opzione).