Jump to content
Alex__

Sardegna, faro Mangiabrche

Recommended Posts

Guest

Ottima, pure ad f/22 stranamente ha mantenuto una nitidezza apprezzabile (anche se ovviamente non ottimale). Belli i toni tendenti al blu, rendono decisamente l'atmosfera.

La composizione è gradevole, ma io taglierei la roccia in primissimo piano (che non è intera) rendendo la foto più panoramica (potendo usare GIMP e Liquid Rescale tenterei anche di farla arrivare a 16:9 senza ulteriori crop).

(potendo usare GIMP e Liquid Rescale tenterei anche di farla arrivare a 16:9 senza ulteriori crop).

Potresti spiegarmi meglio questa cosa? potrei fare questa operazione anche con CS o con LR?

Guest

Potresti spiegarmi meglio questa cosa? potrei fare questa operazione anche con CS o con LR?

Con LR no, non è possibile. Con CS sicuramente sì, ma non saprei proprio dirti come.

In pratica la riscalatura è un'operazione diversa dal crop: gli algoritmi dei vari plugin che compiono questa azione, invece di tagliare parte del fotogramma, cambiano le proporzioni interne della foto in modo da adattarla ad un altro formato senza perdere alcuna parte dell'immagine.

Ovviamente è possibile creare maschere che preservano soggetti importanti che non possono e non devono essere deformati, come ad esempio facce, edifici o comunque elementi riconoscibili.

Qui trovi un video e qualche spiegazione in più: è dedicato al plugin di GIMP, ma fa capire cosa fanno questo tipo di algoritmi; non credo ti ci vorrà molto per trovare l'equivalente per Photoshop.

Guest

Bellissimo il posto e bella l'atmosfera!!

Ora non ho letto tutta la pagina linkata ler mancanza di tempo ma il riferimento ai cm è un parametro variabile tu puoi far riferimento ai pixel o all'unità di misura che preferici in PS. I 16:9 essendo un rapporto non prescinde da nessuna unità di misura!

Penso di non aver mai usato la funzione per scalare perche preferisco il crop oppure l'unione di più scatti per le panoramiche.

Guest

Ti basta utilizzare due misure che diano lo stesso risultato di 16:9, cioè 1,78 circa.
Se il lato lungo della tua foto è 4000px, basta impostare il lato corto a 4000:1,78, quindi 2247 circa, e avrai una foto con proporzioni 16:9; con i cm è la stessa cosa.
O puoi fare il contrario: prendi il lato corto della tua foto e moltiplicalo per 1,78, e avrai il lato lungo.

Ciao! sbaglio o hai cambiato macchina? le prime che avevo visto erano fatte con la nikon e adesso vedo un "pentax k-5"... qualcuno potrebbe dire "ma chi te lo ha fatto fare?"...Vero Abulafia??  :P  :P 
Bellissima foto, mi piace molto! un'atmosfera veramente molto suggestiva e una bella composizione! attendo insieme agli altri la versione 16:9 

Guest

Ha fatto tutto da solo, giuro :D
E poi era partito da una Pentax ist*D, mi pare... è rimasto in casa ;)

Ciao a tutti, dopo un paio di giorni in cui ero molto impegnato ( scuola ecc) ho provato a ridimensionare l'immagine ma (mi vergogno a dirlo) non ci ho cavato piede  :unsure:  :unsure: 

e comunque, io ho iniziato con la ist* DS poi qualche volta un amico mi lasciva la 5100 per qualche scatto. Ma io ho preferito restare fedele  :D  :P

Ah beh allora se sei partito con una pentax, sei nato col peccato originale  :P  :P  ancora complimenti per lo scatto! a presto!

ahahahah Si  :P  Grazie mille  :D